L’iniziativa, in programma dal 27 giugno al 31 luglio 2009 a Guardia Sanframondi (Bn), è promossa dal Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco, con la collaborazione della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, della Comunità Montana del Titerno-Altotammaro, del GAL Titerno e del Circolo Viticoltori e dalla locale Associazione Misericordia.

Alla selezione per l’appuntamento guardiese possono partecipare le compagnie o gruppi teatrali non professionisti, iscritti alla FITA o ad altra Associazione Teatrale Amatoriale Nazionale, residenti in tutto il territorio nazionale, che portano in scena lavori italiani o stranieri.

Le domande d’adesione vanno inviate al “Laboratorio teatrale Guardia Sanframondi ” Via Parallela, 19 – 82034 Guardia Sanframondi (Bn), entro il 30 aprile 2009.
Come per le passate edizioni, una giuria mista, costituita da una giuria popolare selezionata, e da una tecnica, formata da un attore di teatro, un giornalista critico teatrale e il direttore artistico della rassegna, assegnerà i seguenti riconoscimenti alle compagnie selezionate per la fase finale : Premio “Il Grifone” al migliore allestimento; premio gradimento del pubblico; premio alla regia; migliore scenografia; migliore attore protagonista; migliore attrice protagonista; migliore attore non protagonista; migliore attrice non protagonista; migliore caratterista; migliore attrice esordiente; miglior attore esordiente VII premio speciale “Giovanni Uccellini”.

Il Grifone non è solo spettacolo, infatti, anche quest’anno è prevista l’organizzazione, durante il periodo della rassegna, di eventi raggruppati sotto la denominazione “A Teatro con GUSTO” A cura del Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi.
A Teatro con GUSTO ha come scopo la promozione della gastronomia dei territori di provenienza delle compagnie finaliste, e la vocazione enologica del territorio che ospita la manifestazione.
La degustazione enogastronomica avverrà proponendo abbinamenti cibo-vino, in un ideale connubio tra prodotti del Sannio – Beneventano e “bontà”, espressione dei territori di provenienza delle compagnie finaliste.

Le degustazioni precederanno lo spettacolo teatrale della compagnia in concorso.
Pertanto, i prodotti tipici protagonisti dell’evento, saranno quelli messi a disposizione della compagnia in scena, abbinati, come detto, a specialità del nostro territorio.
La degustazione sarà coordinata da un sommelier, messo a disposizione dalla nostra organizzazione.
Tutto ciò al fine di realizzare una reale promozione e vero scambio enogastronomico tra i territori che animeranno la rassegna. Per eventuali chiarimenti contattare l’organizzazione nella persona di Lucia Cassese (sommelier) tel.0824864129

Ma il Grifone è anche altro ancora.
Infatti, le compagnie possono esporre, qualora lo vorranno, materiale promozionale del proprio territorio negli spazi che saranno predisposti all’uopo dall’organizzazione, per l’intera durata della manifestazione o anche solo per il fine settimana a loro dedicato.
Inoltre, le compagnie finaliste possono proporre all’organizzazione eventuali mostre di artisti e artigiani dei propri paesi di provenienza, da allestire durante il periodo della rassegna, eventuali presentazioni di opere letterarie e quant’altro si ritenga utile promuovere nell’ambito della rassegna.
Insomma, Il Grifone vuole, osando, divenire uno momento e un luogo di scambio culturale a trecentosessanta gradi, per conoscere affinità e diversità culturali tra persone unite dalla stessa passione per il teatro, evento centrale della manifestazione, che provengono da luoghi diversi del nostro Paese, ricco di peculiari tradizioni, storia e cultura.
Altre informazioni sulla rassegna possono essere richieste all’e-mail [email protected][email protected], oppure rilevate dal sito www.teatroguardia.it o telefonando ai numeri 360.883.380 – 0824.865.865 – 392.008.9146. Scarica il regolamento sul sito dell’associazione: www.teatroguardia.it