Ascoltare il ritmo del samba e pensare alle spiagge del Brasile, farsi rapire dal turbine del tango e sognare le Pampas, ascoltare i Buena Vista Social Club e assaporare l´atmosfera di Cuba, entrare in un ristorante italiano sulle note di “Volare”, vedere una cartolina di Napoli e cominciare a canticchiare “O Sole Mio”: la musica da sempre si lega ai luoghi, e ne diventa parte integrante, facendosi messaggera con il grande pubblico dell´anima di un paese, delle vibrazioni di un popolo, dell´atmosfera di un viaggio. Da qui parte l’impegno dell’Associazione L’isola Volante ideatrice e promotrice di “Viaggiatori di Note-contrappunti per il turismo musicale” l’evento internazionale dedicato ai viaggi e alla musica in programma sull’isola d’Ischia dal 30 maggio al 2 giugno.

La manifestazione punta a valorizzare e promuovere il fenomeno del turismo musicale, una forma particolare di turismo culturale che coinvolge numeri consistenti e tipologie diverse di target; protagonisti sono ovviamente i viaggiatori che si muovono spinti dalla passione per la musica. La musica e il turismo sono legati anche in maniera diretta: si viaggia per visitare il luogo dove è nato, vissuto e persino sepolto il proprio idolo ma anche per concerti e grandi eventi, sempre più spesso legati alle tradizioni e al folclore locali. I viaggi legati alla musica classica rappresentano un segmento importante del fenomeno in crescita, l’Italia attesta la presenza di itinerari turistici tematici sulle note dei grandi compositori, come Puccini – di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita-, Rossini, Verdi, Toscanini. La musica rimane uno dei più forti attrattori culturali con un immenso potere di promozione.

Il programma della II edizione di Viaggiatori di Note prevede tanti concerti, tutti gratuiti, il secondo convegno sul tema musica e viaggi, dei reading in cui ad accompagnare gli autori saranno famosi musicisti; gli appuntamenti si alterneranno dalla mattina fino a sera inoltrata in alcune location storiche tra le più suggestive dell´isola, come il Vecchio Carcere Mandamentale, sede ufficiale della manifestazione. Altra novità è la nascita del primo workshop sul Turismo Musicale, rappresenta l’occasione per scoprire gli itinerari musicali in Italia, alcune importanti realtà estere come la Dublino degli U2 e Liverpool dei Beatles, incontrare i Tour operator che realizzano pacchetti per i concerti di musica classica in Italia e all´estero, gli enti di promozione turistica che promuovono i luoghi della musica, gli organizzatori di eventi musicali in Italia dal jazz agli altri generi musicali, e i responsabili dei Teatri che promuovono la loro stagione lirica. Ad aprire la manifestazione sarà la voce di un anima migrante per definizione, Raiz in tour quest’anno con in suo ultimo Album “Uno”, a seguire le note glocal del Dj Stefano Miele, direttamente da Londra, che sperimentando nuove sonorità parte dalla tradizione musicale della propria terra d´origine, Napoli.

La scorsa edizione di Viaggiatori di Note ha visto presenti nomi come David Riondino, Daniele Silvestri, Lucilla Agosti e lo scomparso Pino Zimba tra i più straordinari interpreti del folk salentino.