Da quest’anno, i turisti del vino troverranno in cantina una vera e propria accoglienza coi fiocchi, certificata dal Movimento e dall’ente 3APTA secondo i requisiti del Decalogo dell’Accoglienza.
Qualità certificata dei servizi di ospitalità, promozione di una cultura del vino e, quindi, della consapevolezza di ciò che si beve e di come si beve sono, dunque, gli elementi fondamentali di questa diciassettesima edizione di Cantine Aperte.

Le iniziative in programma nelle singole regioni, cantina per cantina, sono disponibili sul sito www.movimentoturismovino.it o sui siti delle associazioni regionali del Movimento Turismo del Vino.
Infoline: 075 9889529

CANTINE APERTE: CON IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO L’ACCOGLIENZA ALL’ENOTURISTA DIVENTA PUNTO DI FORZA DELLE CANTINE
LA FORMELLA IN TERRACOTTA FIRMATA MTV PER CONTRADDISTINGUERE LE CANTINE SOCIE.

Tra gli appuntamenti nazionali che saranno realizzati a firma del Movimento Turismo del Vino nel corso del 2009, per il piacere dei circa sei milioni di enonauti che viaggiano nel nostro Paese, da non mancare, domenica 31 maggio, in tutte le regioni, quello primaverile con Cantine Aperte alla sua diciassettesima edizione.
Ad essere protagonista non è solo l’elevata qualità dei vini, con etichette tra le più rappresentative del made in Italy, ma anche l’accoglienza all’enoturista che contraddistingue le oltre mille cantine socie del Movimento.

Da quest’anno, MTV ha scelto di certificare la qualità dei servizi di ospitalità offerti dalle cantine secondo il Disciplinare del Servizio di Accoglienza in Cantina (Decalogo dell’Accoglienza), assegnando, in collaborazione con l’ente certificatore 3A PTA, il bollino dell’ Accoglienza coi fiocchi a quelle cantine che rispondono ai requisiti richiesti dal Decalogo stesso.
“A conferma dell’importanza dell’enoturismo in Italia, precisa la Presidente del Movimento, Chiara Lungarotti, in molti hanno intrapreso questa via, cavalcando l’onda della visibilità mediatica dei nostri eventi, soprattutto di Cantine Aperte e Calici di Stelle. Quest’anno il Movimento intende distinguere maggiormente le aziende socie, sia attraverso il procedimento di certificazione di qualità dell’accoglienza, che rappresenta sicuramente una garanzia per il turista, sia assegnando a ciascuna cantina una formella in terracotta che riproduce il logo di MTV, sinonimo di qualità dell’offerta enoturistica e strumento per una visibilità immediata e riconoscibile.”

Insomma, Movimento Turismo del Vino vuol dire non solo certezza del vino che si beve (non a caso il motto del Movimento è Vedi cosa bevi), ma anche sicurezza di un’ospitalità di prim’ordine. Attraverso tutte le iniziative realizzate sia a livello nazionale che locale, inoltre, il Movimento Turismo del Vino intende contribuire alla diffusione di una vera e propria cultura del vino, che favorisca l’abitudine al bere consapevole in piena sicurezza per sé e per gli altri.
Oltre ottocento cantine aperte e un milione di enoturisti entusiasti (+ 20% rispetto al 2007) sono i numeri dell’ultima edizione di Cantine Aperte, che peraltro ha messo in evidenza l’aumento di presenze femminili.
Giovani tra i 25 e i 35 anni e, sempre più spesso, donne, sembrano essere, dunque, i nuovi “enoturisti consapevoli”, quelli a cui interessa cioè conoscere il vino, saperne di più sulle sue caratteristiche, sugli abbinamenti. Insomma, coloro che, insieme, ad un buon bicchiere di vino, amano assaporare tutto ciò che gli sta attorno.

Per rendere ancora più facile e attraente la visita ai luoghi del vino targati MTV, in occasione di Canine Aperte, si potrà utilizzare la tradizionale Guida Michelin “Itinerari tra i vigneti – Viaggio tra le cantine d’Italia, del Canton Ticino e dell’Istria”. Ideale per organizzare al meglio il viaggio ed il soggiorno, comoda e funzionale per scegliere i luoghi del vino e trovarne facilmente la strada, la Guida Michelin “Itinerari tra i vigneti” sarà anche acquistabile in alcune delle più prestigiose cantine aderenti al Movimento durante la giornata di Cantine Aperte, perché il turismo del vino, con MTV, prosegue tutto l’anno.
In attesa, dunque, di andare a visitare le cantine, facendo la dovuta attenzione a trovare quelle contrassegnate con la formella MTV, per degustare dell’ottimo vino, in compagnia di tutto il gusto della cucina regionale, consigliamo di tenersi aggiornati su tutte le attività del Movimento e il dettaglio degli appuntamenti regionali sul sito www.movimentoturismovino.it.