Per il terzo anno consecutivo La Grande Bufala offre l’opportunità di conoscere le eccellenze gastronomiche direttamente nei luoghi di produzione. Degustazioni, laboratori didattici, mostre e giochi in piazza per un evento dedicato a grandi e piccoli che, quest’anno durerà un giorno in più. Eboli anche per il 2010 si conferma capitale della mozzarella di bufala campana dop e della cucina mediterranea, grazie a La Grande Bufala, appuntamento ormai tradizionale della cittadina salernitana, che si terrà da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno.

La manifestazione si presenta con un calendario ancora più ricco di iniziative, tutte incentrate sulla riscoperta della qualità, della tradizione gastronomica e del gusto. Degustazioni di prodotti tipici guidate direttamente dai produttori e dagli esperti permetteranno di assaporare tutto il piacere di alimenti di qualità, di imparare a riconoscerne le caratteristiche e a creare abbinamenti capaci di valorizzarli al meglio. Per i più piccoli, tanti giochi a tema ma anche laboratori didattici per conoscere la bufala, la sua storia ed i suoi innumerevoli utilizzi ed, infine, divertenti sessioni di educazione alimentare. Novità 2010 sarà la possibilità di gustare, con un ticket unico, tanti prodotti cucinati freschi: oltre alla Mozzarella di bufala, regina della kermesse, ci saranno, infatti, l’Angolo Pizza, quello dedicato alla Carne di bufala e l’Angolo del Gelato, prodotto rigorosamente con latte di bufala, nei quali poter provare le novità preparate al momento. Non mancheranno momenti riservati ad un pubblico attento di consumatori ed operatori del settore, come convegni e workshop con l’obiettivo di confrontarsi su criteri e strategie economiche e sulle esigenze del mercato. Insomma, La Grande Bufala rappresenta un’occasione golosa per scoprire la terra campana, ricca di storia, di arte e tradizioni, a partire dai suoi sapori più genuini. Con questo obiettivo, grazie al supporto della Regione Campania, ogni giorno della manifestazione sarà dedicato a ciascuna delle cinque province, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, con iniziative culturali ed enogastronomiche capaci di raccontare i costumi e i territori di ciascuna di esse.

“La Grande Bufala – dichiara Attilio Astone, presidente di Eboli Sviluppo – rinnova la sua tradizione con questa terza edizione, confermandosi un evento di punta nel calendario delle iniziative ebolitane. Il successo de La Grande Bufala è dovuto alla sua capacità di attrarre un pubblico attento alla riscoperta del patrimonio eno-gastronomico e di coinvolgere sempre più attività produttive locali interessate a promuovere e valorizzare i prodotti della propria terra, primi tra tutti la mozzarella di bufala campana dop”. Ideato dall’ associazione Eboli Sviluppo e realizzato in collaborazione con l’agenzia Sedicieventi, La Grande Bufala gode del patrocinio della Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Eboli, la Camera di Commercio di Salerno, la Confesercenti e il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana