Quartiere Fieristico – C.da Croce Penta, Comune di Calitri (AV) Il 26/03/2011 ore 10:30

La manifestazione, alla sua terza edizione, si inserisce nell’ambito di un evento concepito per presentare agli operatori ed al grande pubblico le eccellenze del comparto agroalimentare dell’Alta Irpinia, in particolare la produzione dei salumi.
Una vetrina che si fonda sui successi della 2^ edizione che ha visto il quartiere fieristico di Calitri quale polo delle eccellenze agroalimentari dell’Irpinia, una manifestazione che mira anche quest’anno ad ottenere il Guinness della mega salsiccia dell’Alta Irpinia. Ha, inoltre, l’obiettivo di diffondere la conoscenza, presso i consumatori della Regione e non solo, del patrimonio di sapori e di saperi che contraddistingue il settore enogastronomico tipico irpino, nonché promuovere le produzioni tradizionali, biologiche ed ecosostenibili provenienti dalle aziende agricole del territorio.

La manifestazione, organizzata dalla società mARCHingegno di Calitri, vedrà quest’anno la collaborazione con la Pro-Loco Calitri e Coldiretti che, con l’iniziativa “mercati di campagna amica”, intende porre l’attenzione sui prodotti dell’agricoltura biologica e quindi dei cibi genuini che provengono dalle nostre campagne.
Pertanto la Giornata Enogastronomica non è solo salsiccia, ma anche valorizzazione di tutto ciò che è la cultura locale, dal cibo e dalla gastronomia alla cultura e alle danze popolari del gruppo folkloristico “I Uagliun’ r ‘u Hafij’” di Calitri e dell’Orchestra Achille di Montemarano.

Per gli orari vedasi programma allegato.
Segnalazione a cura di Pasquale CioffariApprofondimenti
Indirizzo e-mail per maggiori informazioni: [email protected]