Sorrento – Una carrellata di eventi, dal 28 novembre a tutto aprile è stata presentata stamani al comune di Sorrento, con il titotolo “M’Illumino d’inverno” giunto alla V edizione.

Il programma mira a valorizzare il patrimonio culturale e artistico, i prodotti di eccellenza enogastronomici, le peculiarità del paesaggio, le arti minori e le tradizioni religiose e popolari locali. Come lo scorso anno, anche l’edizione 2011 sarà aperta dall’accensione dell’albero di Natale in piazza Tasso. L’iniziativa è fissata per il 28 novembre, nell’ambito della 31ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in programma fino al 3 dicembre, che trasformeranno Sorrento nella capitale italiana del grande schermo, con proiezioni, anteprime, eventi, convegni, mostre fotografiche e la passerella sul red carpet cittadino di numerosi attori e registi italiani e stranieri. Si prosegue, curato e organizzato dalla Dieffe Comunicazione, con le Giornate Gastronomiche Sorrentine, che vanno dall’1 al 20 dicembre. Un viaggio nella memoria gastronomica dei luoghi, ma con uno sguardo all’evoluzione delle tradizioni, dedicate quest’anno alla cultura e alla cucina russa. Nell’ambito della manifestazione, il Premio Villa Massa e il gemellaggio, a tavola, tra Campania e Piemonte.

Il 30 novembre, protagonisti saranno il museo Correale e il Museobottega della Tarsia, con apertura straordinaria per l’intera giornata e visite guidate.

Dal 7 dicembre, torna Suoni Divini, il contenitore di musica, arte ed enogastronomia ospitato nel complesso di San Paolo.

Ancora musica, dal 9 al 30 dicembre, con la tradizionale rassegna Sorrento Jazz alla sua XXII edizioni e, il 29 dicembre, con il concerto di Raphael Gualazzi in piazza Tasso mentre, dall’1 al 10 gennaio 2012, si svolgerà la kermesse “Sinfonia d’autunno”, con spettacoli e animazioni di strada.

Presepi di scena, dall’8 dicembre all’8 gennaio 2012, a Villa Fiorentino, con la mostra “L’arte presepiale in penisola sorrentina”, con tesori provenienti da collezioni private e da musei.
In piazza Veniero e in località Priora e Casarlano, sempre l’8 dicembre, si inaugureranno i mercatini di Natale.

Il 23 dicembre, concerto in piazza Tasso de I Neri per Caso.

Il 30 dicembre, in piazza Tasso si festeggia l’arrivo del nuovo anno con il concerto “La stella di Natale” che vedrà la partecipazione di un big della musica leggera italiana.

Fuori pirotecnici la sera del 31 dicembre, in piazza Tasso con il “ciuccio di fuoco” e tanta musica.