Fra natura e sapori, il castagno protagonista di antiche tradizioni: in un’unica pianta, storia, vita e paesaggio della nostra terra. Domenica 31 ottobre La Foresta Regionale di Roccarainola si anima per celebrare la castagna, frutto “povero” che fa ricca la tavola.

Dalle 9.00 alle 16.30, escursioni guidate, attività didattiche, giochi, avventura, musica e gastronomia per tutti.
Ore 9.00 – 16.30
LA CASTAGNA ED IL CASTAGNO
Farina, cibo e leccornie dal frutto, legno da opera e combustibile dall’albero. In un’unica pianta la storia, la vita ed il paesaggio della nostra terra. Assaggi di caldarroste e “allessa”per tutti.
ESCURSIONE GUIDATA
Percorso Botanico (durata circa due ore – difficoltà medio bassa). Il bosco di Roccarainola in tutta la sua bellezza naturale con l’indicazione delle specie più importanti per l’ecosistema.
ESCURSIONI LIBERE
Dal precedente percorso botanico è possibile proseguire per altri sentieri della foresta aperti al transito e consultabili sulla cartina.
PER I PIÙ PICCOLI
• IL MIO VASO, LA MIA PIANTA
Attività pratiche presso il Vivaio Demaniale Costagrande di Roccarainola. Manualità con la guida dei vivaisti e trapianto di piantine allevate in fitocella. È possibile svolgere questa attività raggiungendo il vivaio attraverso il percorso botanico e al termine con una navetta ritornare al centro aziendale.
• NATURA E PREISTORIA IN FORESTA con l’Associazione LA TERRA DEL FUOCO
(dalle 12.00 alle 15.30). Presso un capanno naturale, molto simile alle abitazioni dell’uomo preistorico, rivivremo momenti di vita primitiva come la scheggiatura della pietra, l’accensione del fuoco mediante la percussione di due pietre, la preparazione di pigmenti naturali e sarà possibile toccare con mano minerali, rocce e ricostruzioni di utensili preistorici.
• WILD PARK: LA FORESTA COME LUOGO DI AVVENTURA
Parco avventura fra gli alberi: giochi in verticale di Tree Climbing (arrampicata su albero), Ponte tibetano e teleferica. Percorsi ambientali in verticale facilitati per le fasce deboli a cura dell’Associazione Damo-Ti-Ling / Cooperativa Sociale Ying-Yang.
Ore 14.30
MUSICA E BALLI IN FORESTA con il gruppo musicale ECHI FLEGREI
Processione di campanelle, putipù, corni e tamburi, a seguire concerto di musica popolare.
IL MERCATO DEI SAPORI
Saranno presenti aziende inserite nel circuito di qualità
“Sapore di Campania”
per un’alimentazione sana e legata ai prodotti tipici di qualità.

COME ARRIVARE IN FORESTA:
Autostrada A16 – Uscita Nola, proseguire per SS 7 BIS e poi SP 35.
A Roccarainola seguire le indicazioni per Hotel “Il Saraceno”
e, successivamente, la segnaletica per la Foresta Demaniale.

PER INFORMAZIONI:
Tel. 081 7967611 / 081 7967608 – Cell. 335 7552234
sito web: www.agricoltura.regione.campania.it

IN CASO DI CATTIVE CONDIZIONI ATMOSFERICHE LA FESTA SARÀ POSTICIPATA A DOMENICA 7 NOVEMBRE.