Dal 17 al 19 settembre si terrà la nona edizione di Assise Nazionale Città della Nocciola. Protagonista assoluta dell’evento, come sempre, la nocciola italiana, alla quale saranno dedicate tre giornate di approfondimento, con dibattiti, concorsi, stand enogastronomici, degustazioni e spettacoli. La tavola rotonda dei protagonisti della filiera corilicola si aprirà nel pomeriggio del 17 settembre a Lauro (AV), nella suggestiva cornice del Castello Lancellotti, con un dibattito sulle tematiche della produzione e valorizzazione del prodotto e sul significato e la portata del marchio “Nocciola Italiana”. Il dibattito continuerà nella mattina di sabato 18 settembre nella Sede Nazionale di Giffoni Sei Casali (SA), nell’ambito dell’Assemblea Nazionale dei Comuni della Nocciola con riflessioni e proposte sul piano corilicolo. A seguire nel pomeriggio e nella giornata di domenica 19, nel Tempio della golosità del Parco Pineta di Giffoni Sei Casali e in collaborazione con NoccioLandia, l’evento “Noccioliamo in festa”, un coinvolgente viaggio alla scoperta del mondo della nocciola, attraverso la degustazione di piatti tipici provenienti dalle principali regioni corilicole, Campania, Piemonte, Lazio, Calabria e Sicilia, e l’esposizione e premiazione di concorsi “a tema”:

– Concorso enogastronomico “Casali e Sapori 2010 – La Nocciola Italiana” a cura della condotta Slow Food dei Picentini (info e regolamento sul sito www.cittadellanocciola.it)

– Concorso fotografico 2010 “Nocciola e dintorni”;

– Concorso di illustrazione 2010 “I love nocciola”.

A coronare il sodalizio tra la qualità italiana e il gusto, la celebrazione del matrimonio tra la Nocciola Italiana e il Cioccolato di Qualità. Un appuntamento al quale golosi ed intenditori non potranno mancare e che si terrà nel Parco Pineta di Giffoni nella giornata conclusiva di domenica 19 settembre.

Per informazioni: www.cittadellanocciola.it