Da Pozzuoli a Giugliano torna la kermesse “Malazé – Il cratere del Gusto” con attori e “cene galeotte”

Tra le iniziative più significative della VI edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico che si svolgerà dal 10 al 20 settembre nei Campi Flegrei c’è “Archevinum”, un itinerario tra assaggi di vino nei più significativi monumenti flegrei. Ad accompagnare i turisti saranno i volontari delle associazioni che ricreeranno l’atmosfera di 2000 anni fa.
I visitatori saranno accolti da attori che, in costume Romano, faranno rivivere storie e vita quotidiana dell’Impero. I luoghi scelti saranno l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, la Grotta della Sibilla al lago d’Averno e le Terme di Baia.
Per questa edizione viene inaugurata la “Malacard”. Una carta riprodotta in diecimila copie che sarà distribuita gratuitamente dagli infopoint che verranno allestiti sul territorio. Con la Malacard sarà possibile avere uno sconto del 15% in ristoranti, cantine, locali e per i tour convenzionati per tutta la durata di Malazè.
Per i bambini ci sarà il “Malazè dei piccoli” con giochi educativi come “Agrigiochiamo”, per la riscoperta della natura e delle tradizioni. Tutti gli eventi si svolgeranno al Giardino dell’Orco, uno spazio verde sulle sponde del mitico lago d’Averno.
L’evento di chiusura sarà la “La Notte Galeotta di Malazè” al carcere femminile di Pozzuoli. Le detenute saranno accompagnate dai migliori chef dei Campi Flegrei nella preparazione della cena. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Carcere Possibile onlus” per l’acquisto di beni destinati al miglioramento della vita nella Casa Circondariale.
Per tutta la durata di Malazè, previste “Cene in vigna”, (i rinomati ristoranti flegrei andranno a cucinare direttamente nelle vigne dei produttori di vino, per abbinare vini, sapori e natura), il “Ciclowinetour” (giro in bici per gli appassionati tra i produttori di vino di Pozzuoli e Bacoli, passando per i laghi D’Averno e del Fusaro) e, inoltre, escursioni e visite guidate agli scavi archeologici, ai laghi, nei siti di particolare interesse naturalistico, convegni su vino e prodotti tipici, appuntamenti con i produttori del territorio. Malazè si svolgerà dal 10 al 20 settembre. È un’iniziativa che coinvolge più di cento soggetti tra: ristoranti, cantine, aziende gastronomiche, associazioni e cooperative di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Giugliano.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Campi Flegrei a Tavola con il patrocinio di : Regione Campania Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Parco Regionale dei Campi Flegrei e con la collaborazione di Le Strade del Vino dei Campi Flegrei, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, CHIC Charming Italian Chef Pro Loco Pozzuoli, AIS Napoli, A.F.A.T. Albergatori Flegrei, Confcommercio Napoli e F.I.P.E. Napoli

Per Info web: www.malaze.org