Da sabato 10 a martedì 20 c’è la VI edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei

Prodotti tipici locali, vino doc, escursioni, incontri, giochi per bimbi
E con la Malacard 15% di sconto in ristoranti e visite guidate a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Procida e Napoli

Prende il via sabato 10 la VI edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. Coinvolti cinquanta ristoranti, venti produttori locali e venti associazioni culturali. La manifestazione si svolge a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Procida e Napoli da sabato 10 a martedì 20 settembre.

Malazè è un evento-contenitore che, attraverso il coinvolgimento del territorio, promuove l’enorme patrimonio culturale ed enogastronomico flegreo. Per tutta la durata della kermesse è previsto un fitto calendario di iniziative: serate e degustazioni all’insegna dei prodotti tipici locali e del vino doc; escursioni nei siti archeologici e naturalistici. E poi eventi per conoscere i vini falanghina e il piedirosso, gli appuntamenti con Slow Food e le tante iniziative per i più piccoli.

Si parte con un primo fine settimana con le visite guidate all’Anfiteatro Flavio e al Rione Terra, la cena a lume di candela nella Foresta di Cuma, i racconti dei nonni al lago d’Averno, le wedding palnners a Villa di Livia, le attività per i piccoli al Giardino dell’Orco e i tour tra i monumenti e le bellezze naturali di Pozzuoli, Miseno, Baia, Cappella, Monte di Procida…
Per tutta la durata della manifestazione sconti e pacchetti promozionali. Tutte le informazioni sul sito www.malaze.org e al numero 081.3032275 (Pro Loco Pozzuoli).

“Dopo il successo degli anni scorsi – dichiara Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè – caratterizzati dal grande riscontro di pubblico anche quest’anno i protagonisti saranno i siti archeologici e i prodotti unici del territorio flegreo. La Malacard è tra le novità. È uno strumento per andare incontro agli archeoenogastronauti di Malazè che, anno dopo anno, sono sempre di più. Con la card si ha diritto ad uno sconto del 15% nei ristoranti, dai produttori di vino, dalle aziende e dagli organizzatori delle visite guidate per tutta la durata della manifestazione”. La Malacard è riprodotta in diecimila copie ed è distribuita gratuitamente dagli infopoint allestiti sul territorio.

Eventi che si terranno tutti i giorni (dal 10 al 20 settembre) e proposte ed offerte turistiche

Sconti del 15% e iniziative di promozione in oltre cinquanta ristoranti, cantine, aziende agricole di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Giugliano e Napoli.

“Città Sommersa Porte Aperte” con il Centro Sub Campi Flegrei con visite al Porto Giulio a Baia, Bacoli. Anche per i non subacquei. Info: 081.8531563 – centrosubcampiflegrei.it

“Classis Praetoria Misenensis” (dalle ore 10,00) con l’associazione Lagovivo. Viaggio in barca attraverso la storia e la natura e degustazione al centro del Lago Miseno a Bacoli. Info: 392.41.53.474

“Bacco e Benessere agli Astroni” per Malazè ad Agnano, Napoli. Varie offerte per percorsi di benessere nelle rinnovate Terme di Agnano ed escursioni alla Cantina degli Astroni. Info: 081 6189242 – [email protected]

“Cicerchia che passione”. Visita all’azienda agricola “La Sibilla” del Fusaro, Bacoli, alla scoperta della leguminosa tipica dei Campi Flegrei. Info: 081.8688778.

“La cozza dei Campi Flegrei”. Visita alla Cooperativa I.r.s.v.e.m. di Bacoli, uno dei più importanti centri di destabulazione dei molluschi del Sud. Info: 081.8687633.

Escursioni a Napoli e nei Campi Flegrei con la Mediterraneo Service per singoli e gruppi. Info: 081.8663613 – [email protected]

Vacanze Malazè. Offerte per il pernottamento di Slow Tour Campi Flegrei in occasione di Malazè. Info: 339.7926749.

Pausa pranzo con la cucina locale. Offerte per pranzo di Slow Tour Campi Flegrei in occasione di Malazè. Info: 339.7926749.

Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Napoli, Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino – Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, A.t.a.f., F.I.P.E. Napoli, Confcommercio Napoli, Chic Charming Italian Chef, Pro Loco di Pozzuoli ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.