Il palio del daino di Mondaino si svolgerà anche quest’anno dal 20 al 23 agosto e sarà ricco di novità per l’edizione 2009. La rievocazione storica metterà in piazza i mestieri di un tempo oltre alla fatidica gara che si terrà nella piazza circolare del paese dove si scontreranno 8 contrade.

Il Palio del Daino è la rievocazione storica che si svolge di consueto nel periodo estivo nel piccolo borgo di Mondaino. L’appuntamento per tornare indietro nel tempo è dal 20 al 23 agosto.
Si potrà assistere ad una riproduzione di quella che era la vita ai tempi del rinascimento italiano con i mestieri e le genti dell’epoca.

Per l’edizione 2009 sono varie le novità proposte, ad esempio il ciclo completo della lavorazione della seta, la ricostruzione di una tintoria per stoffe, la riproduzione di un Monte di Pietà per erogare prestiti in cambio di un pegno e altro ancora.
In questa edizione del Palio del Daino saranno oltre 100 gli artigiani, gli artisti e i ricostruttori storici che nei quattro giorni di festa riportano Mondaino nell’atmosfera dei primi del ‘400 e lo rendono “il castello delle arti e dei mestieri”.

Particolare è la sfida storica fra le quattro contrade in gara per il Palio, una specie di gioco dei 4 cantoni: le squadre sono composte da 2 giocatori per contrada che si dispongono sulle postazioni disegnate su Piazza Maggiore, di forma circolare, una al centro del cerchio e sette sulla circonferenza, al segnale i due componenti della squadra devono scambiarsi un testimone e contemporaneamente andare a occupare una delle postazioni.

A ogni tornata una delle postazioni viene esclusa dal gioco e di conseguenza il giocatore che rimane senza postazione viene eliminato dal gioco e con lui anche la sua contrada.

INGRESSI:

Giovedì, Venerdì € 7,00 – Sabato, Domenica € 9,00
(Ingresso gratuito fino a quattordici anni)

MONDAINO dista:

da San Marino km. 33, da Rimini km. 30, da Riccione km. 20,
da Cattolica km. 15, da Pesaro km. 19, da Urbino km. 25.
La via più breve per raggiungere Mondaino è l’autostrada A14, uscita Cattolica.