Sale diVino è la novità di Musa per l’estate 2009. Il gioco di parole vuole ricordare il grande valore che il sale aveva nel passato ed ha anche oggi in campo gastronomico, ma al tempo stesso vuole legare il prodotto sale ad altri prodotti specifici del territorio fra cui in particolare i vini.

La terra di Romagna offre un ampio panorama di tradizioni in cui la parte enogastronomica ha un peso importante. Terra dell’ospitalità, al proverbiale culto dell’accoglienza lega forti tradizioni “culinarie ” e artigiane e ancora oggi a tavola, davanti ad un buon piatto e a un bicchiere di vino, si prendono decisioni importanti e si legano amicizie. Il sale è sicuramente un elemento essenziale nella cucina, e quello di Cervia con le sue peculiarità (che lo hanno fatto diventare presidio Slow Food) riesce a valorizzare in modo unico l’aroma dei cibi, al punto che Musa sente la necessità di andare oltre alla proposta di “viaggio” attraverso la storia della località e la civiltà del sale e vuole proporre in queste serate un itinerario alla scoperta delle tradizioni locali e della tipicità.

I vini di sabbia, prodotti dalla Cooperativa Agricola Braccianti (Cab) di Cervia verranno descritti nelle loro caratteristiche peculiari: dalla purezza del vitigno, all’aroma del vino, dalla spiccata personalità determinata dal clima e dalla specifica conformazione del terreno. Naturalmente è previsto l’assaggio dei vini presentati: Sauvignon, Bianco Frizzante, Merlot e Fortana Frizzante, ma sarà possibile anche l’acquisto. Si potranno inoltre assaggiare prelibatezze gastronomiche preparate da Moreno della Osteria “La Piazzetta”, rigorosamente realizzate con il sale di Cervia. Il palato dei presenti potrà seguire i percorsi del gusto dal salato al dolce, dalla “spianata” alla crostata dolce al sale di Cervia, passando attraverso vari e invitanti stuzzichini “golosi”. Lungo il porto canale una serie di banchi proporranno ottimi prodotti della tradizione agro-alimentare fra cui prodotti biologici, salumi artigianali, conserve e liquori della migliore tradizione romagnola. Non mancheranno artigiani ed artisti al lavoro.

“Sale diVino”, realizzato da Musa in collaborazione con l’osteria La Piazzetta e Crisalide Eventi, prevede nell’arco della stagione estiva gli appuntamenti del 26 luglio e 30 agosto, e giovedì 10 settembre, che si svolgono – sempre fra le 19.00 e le 24.00 – in parte all’interno del museo del sale e in parte all’esterno, sulla Via Nazario Sauro, lungo il porto canale