La magia dell’estate è particolarmente intensa a Cervia nelle notti agostane: i comici nazionali si sfidano nella serata de Il Sarchiapone, i campioni della sabbia nel World Master di Sculture di Sabbia e ancora lo spettacolo pirotecnico e la lunga notte di San Lorenzo, la grande festa di ferragosto, il Palio della Voga e, infine, il torneo nazionale di beach soccer dei Riviera Beach Games.

Si parte il 7 agosto, una serata dove la cultura si intreccia con la comicità, la scena vede protagonisti i giovani comici emergenti ospiti delle sfide esilaranti de Il Sarchiapone. Risate a crepapelle per la grande sfida in Piazza Garibaldi, che tutti gli anni intercetta ospiti importanti e protagonisti dello spettacolo per parlare di racconti, storie, aneddoti e filmati, a raccontare la vita del celebre “Walter nazionale”.

Ancora l’arte al centro dell’estate cervese, l’arte insolita di chi scolpisce la sabbia, un’abilità che richiede grande talento e che anche quest’anno trova a Cervia il proprio palcoscenico.
L’evento, particolarmente amato da grandi e piccini, vede la spiaggia di Cervia riempirsi di partecipanti che qui si danno appuntamento per la 13^ edizione del World Master di Sculture di Sabbia organizzato nello spazio “Beach Park” dall’8 agosto al 12 settembre.
Domenica 8 agosto si può assistere alla creazione delle sculture, veri e propri capolavori di sabbia, alti fino a 8 metri, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, che poi resteranno in mostra fino alla fine dell’estate, a disposizione del pubblico, trasformando il litorale in un museo a cielo aperto.

E il 10 agosto Cervia festeggia la tradizionalissima Notte di San Lorenzo, notte magica sulla spiaggia tra stelle cadenti e i fuochi d’artificio più famosi e partecipati di tutta la Riviera e tante feste sul mare.
La leggenda romagnola racconta che il giorno di San Lorenzo ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Bagnarsi nel mare Adriatico la notte di San Lorenzo, secondo la tradizione, farebbe passare “i set dolur”, i sette dolori. Alla tradizione, la Cervia “romantica” che ha saputo conservare nel tempo il valore festoso della ricorrenza, ha affiancato iniziative sempre nuove. Nel pomeriggio la tradizionale tombola in piazza, mentre di sera, sulla spiaggia, il mercatino di dolci e giocattoli accompagna il grande spettacolo pirotecnico.
Gli stabilimenti balneari aperti per l’occasione partecipano alla magica serata con musica dal vivo, dj set, concerti, degustazioni di piadina e cene a lume di candela.

Il 15 agosto si conclude la rassegna “Cervia, La Spiaggia ama il Libro” con un talk show i cui protagonisti giungono dal mare sulla spiaggia del Grand Hotel di Cervia a bordo delle imbarcazioni storiche cervesi. Scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo si raccontano al pubblico.

Dura un giorno la festa del ferragosto cervese che si snoda tra un ventaglio di proposte sorprendenti a catturare l’attenzione del pubblico con intrattenimenti per tutte le età. Nei nove chilometri di costa a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata la spiaggia apre le porte alle atmosfere della sera per il party più romantico dell’anno. E così la festa di mezza estate si trasforma in un’occasione per stare con i piedi nella sabbia sotto il cielo stellato. Da non perdere l’emozione di una cena a lume di candela in spiaggia o di una serata di musica in riva al mare. Ogni stabilimento balneare aperto fino a tardi, propone piaceri per il palato con diverse proposte gastronomiche, musica dal vivo con artisti e dj e feste di vario genere, soprattutto a tema.

Dalla spiaggia si passa al porto per il Palio della Voga (17/23 agosto), la sfida a colpi di remo fra i bagnini di salvataggio della costa. E’ dal 1992 che i marinai di salvataggio della costa si sfidano a Cervia lungo il porto canale, remando in piedi alla maniera “veneziana”. I caratteristici “mosconi rossi” gareggeranno nel comparto dei Magazzini del Sale, vicino al ponte mobile, per proclamare il “Marinaio” più veloce. Dalla scuola di voga dedicata ai più piccoli alle dimostrazioni dei cani terranova addestrati al soccorso in mare, fino all’atteso giorno della gara fra bagnini, che prevede anche il Palio Rosa dedicato alla categoria femminile.

E ancora la spiaggia protagonista, dal 30 luglio al 1° agosto, per gli appassionati sportivi che si danno appuntamento a Cervia per i Riviera Beach Games, il grande torneo sportivo considerato come le “Olimpiadi dello sport in spiaggia”. L’evento in programma a Cervia è l’appuntamento italiano più importante di beach soccer, un evento organizzato in collaborazione con la Federazione Gioco Calcio. All’evento parteciperanno le squadre più forti del campionato, provenienti da tutte le parti d’Italia.
Accanto la prima edizione di We dance, il “dance campus” vietato ai maggiori di 14 anni che porta a Cervia un team di competenti insegnanti impegnati nella formazione di piccoli (da 11 a 8 anni) e ragazzi (da 12 a 14 anni) al mondo del ballo. Lo scopo è divertirsi con le pratiche della danza urbana contemporanea, tra house, street, modern jazz, hip hop, break dance, classica e krump, per scoprire un territorio, quello cervese, con il suo ricco patrimonio culturale e naturalistico che aspetta di essere esplorato.
Venerdì 30 luglio, alle ore 18.00, nella spiaggia libera di Cervia, in zona Beach Park si entra nel vivo nella manifestazione con l’open battle “Play By Children” tra i giovanissimi partecipanti all’evento. La giuria formata dai docenti dell’iniziativa determinerà i vincitori che si aggiudicheranno alcune borse di studio del valore complessivo di 1.000 euro.
Sabato 31 luglio la serata conclusiva è in Piazza Garibaldi, alle ore 21,00 con il concorso We Dance presentato dal ballerino Jean Marie Etienne, aperto a tutti i ballerini solisti, coppie e gruppi suddivisi in base all’età ed alle discipline provenienti da tutte le migliori scuole di danza d’Italia. Alla serata partecipano testimonial e coreografi d’eccezione tra gli altri: Massimo Garon e Sophie Sarrote solista del Teatro La Scala di Milano.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435