Prosegue nell’Appennino modenese “Scenari del Teatro Errante”, la rassegna del teatro e dell’arte di strada che, da giugno ad agosto, propone un cartellone di 15 appuntamenti e un laboratorio d’arte aperto ai bambini e alle bambine, per un divertimento intelligente e creativo.

Domenica 8 Agosto a Riolunato, in Piazza Don Antonio Battilani (ore 21,00), con una variazione rispetto al programma annunciato, arriva il giocoliere giorovago Lucio Schippa nello spettacolo “Il Conte Schippa”.
E’ il Conte che fa spettacolo, che illustra l’arte della giocoleria e fa rivivere le avventure dei suoi viaggi. Comico e poetico, lo spettacolo è adatto ad un pubblico di ogni età e per ogni occasione: dal pianerottolo della Scala di Milano, al lampione del Covent Garden.
Il Conte Schippa è un personaggio elegante e raffinato che gira il mondo spiegando come funziona uno spettacolo di giocoleria. Accompagnando il pubblico in un viaggio nelle arti circensi, lo diverte e coinvolge, sorprendendolo con un finale di fuoco.

L’appuntamento è ad ingresso libero.

La rassegna “Scenari del Teatro Errante”, alla quarta edizione, è organizzata dall’associazione Musica Officinalis e promossa dai Comuni di Fanano, Fiumalbo, Marano sul Panaro, Pavullo, Polinago, Prignano, Riolunato e Sestola in collaborazione con la Provincia di Modena, l’associazione Pro Loco Polinago e con Fanano È, Nuova Sestola Ok e Parchi di Cultura (IAL). Per maggiori informazioni: Gabriele Bonvicini, Associazione Musica Officinalis (Tel. 348.8733803 – e-mail: [email protected]).

LUCIO SCHIPPA

Lucio Schippa ha fatto spettacoli in Italia, Germania, Grecia, Bosnia, Messico, Guatemala, Brasile, India, Laos, Cambogia, Marocco e Portogallo, partecipando a vari meeting incontri e festival.

Nel 1993 è tra i fondatori del gruppo i “Giullari del Diavolo”, con il quale partecipa a vari festival in tutta Italia e all’estero. Con la formazione Giullari senza Frontiere prende parte a iniziative di teatro in India, Brasile, Laos, Cambogia, Marocco e Brasile. Ha collaborato con la ONG “Pajasos sem Fronteras” in Chiapas (Messico) e Gorazde (Bosnia). Numerose le collaborazioni avviate ad oggi con vari gruppi.

Al suo attivo si contano varie apparizioni televisive e un ruolo nel film “Pinocchio” di Roberto Benigni.

Un lungo percorso di formazione sul teatro e sul clown lo porta a contatto con figure di rilievo in questo settore come Jango Edwars; Filippo Plancher, collaboratore di Cesar Brie “Teatro de los Andes”; Paola Coletto, collaboratrice di Lecouc e fondatrice di “Kiklos Teatro” (PD); Giorgio Rossi, Leo Bassi e Andrea Brugnera. Ha partecipato a stage sul Gramlot di Boris Ruge a un seminario di Tip Tap con Franco Panizzut, a un laboratorio di micro magia con Tino Finiani a Milano e allo stage sul Clown di Andrè Casaca.