Da oltre 40 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze e dei prodotti del maiale che in val Tidone la fanno da padrone grazie ai numerosi salumifici artigianali di qualità. Si terranno dal 20 al 25 Agosto

Compito dei volontari della Pro Loco di Pianello Val Tidone, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani di Pianello V.T. e altre associazioni, sarà preparare i tanti piatti tipici pianellesi e piacentini per permettere a turisti e visitatori della Festa del Cotechino e della Grande Fiera di poterli degustare.

Un menù all’insegna della piacentinità con Pisarei e Fasò, Nidi di Rondine, e con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto) oltre che ai salumi Dop, Salame, Coppa e Pancetta. Numerose saranno le ricette.

Piazza Umberto I oltre ad ospitare gli Stand Gastronomici che rimarranno attivi tutta la giornata Domenica 22 e Mercoledì 25 Agosto ospiteranno gli spettacoli e le migliori orchestre di musica da ballo per garantire intrattenimento e divertimento animando il centro storico del paese durate tutte le giornate della manifestazione.

Come ogni anno la Festa del Cotechino sarà un’ottima occasione per tutti i buongustai di conoscere e apprezzare i prodotti tipici e i vini DOC piacentini, salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da Valtidonesi. Un’ oppurtunità invece per la Pro Loco pianellese di far conoscere e apprezzare queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio per poter ritornare ad acquistarle.

Per tutta la giornata di Domenica 22 Agosto rimarranno aperti gli Stand dove saranno serviti già dal primo mattino fino a mezzanotte, panini col cotechino da degustare con un buon bicchiere di vino bianco. Per le vie del paese oltre alle bancarelle del mercato, mercato straordinario, mostre ed esposizioni, banco di beneficenza, luna park per grandi e piccini e tanto altro.

Ricco il programma della Pro Loco che propone durante la 3 giorni quanto segue:

• VENERDI’ 20 AGOSTO

– dalle 18 – Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività
– dalle 19 – Stand Gastronomici con prodotti e specialità tipiche…
– ore 20.30 – Esibizione scuola di ballo Imperial Dance di Fabio e Daniela Cassi in piazza Umberto I
– …a seguire danze con MANOLO & SILVIA

• SABATO 21 AGOSTO

– dalle 19 – Stand Gastronomici con Grigriate e prodotti tipici
– …in serata Danze con l’orchestra spettacolo LUCIANO NELLI

• DOMENICA 22 AGOSTO – Mercato Straordinario – Tradizionale “Festa del Cotechino”

– dalle 8.30 – Apertura STAND GASTRONOMICI con prodotti tipici, panini con il cotechino, vini Doc e Salumi Dop della Val Tidone… per Tutta la Giornata fino alle 24… (anche da asporto)…
– ore 12.30 – Pranzo sotto il Tendone – ore 19.00 – Cena sotto il Tendone

– ore 21.00 – Sfilata di Moda Bimbo 0-16 a cura di… “I Pulcini Abbigliamento”; Revolution Navicelli e Marta Acconciature
– a seguire danze con l’orchestra spettacolo di PAOLA DAMI’

Novità di quest’anno della Festa del Cotechino Venerdì 20 Agosto. La Festa sarà in contemporanea con i “Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività” organizzati dalla Pro Loco e partiti a giugno di quest’anno.
Un ulteriore novità riguarda l’esibizione della Scuola di Ballo Venerdì alle 20 e 30.
Come da qualche anno a questa parte invece verrà riproposta, grazie alla collaborazione e al lavoro del negozio “I Pulcini Abbigliamento” con la collaborazione di Revolution Navicelli e Marta Acconciature, la Sfilata di moda bimbo 0-16 alle 21 in piazza Umberto I.

L’ultimo Mercoledì di Agosto è il tradizionale appuntamento per la Grande Fiera d’Agosto a Pianello. Da tantissimi anni questa manifestazione rappresenta un punto di riferimento per i valtidonesi. In passato la fiera raccoglieva gli agricoltori e gli allevatori di tutta la valle per lo scambio di merce e bestiame. Piazza mercato era letteralmente ricoperta di bestiame e merci agricole pronti per essere venduti ed acquistati. Lo scambio avveniva in un momento fondamentale, alla fine della stagione estiva, prima della vendemmia. Ai giorni nostri, il tutto è molto cambiato. Sarano presenti come ogni anno oltre 200 bancarelle di ogni genere, provenienti da tutta Italia. Luna park per grandi e piccini, Mostre, esposizioni di hobbisti e antiquari, banco di beneficenza e gli Stand Gastronomici animeranno tutto il paese.

Un’evento che ogni anno attira migliaia di visitatori a Pianello per approfittare delle occasioni che si possono trovare, per divertirsi, per degustare e scoprire i sapori ed i piatti della cucina tipica piacentina, vini Doc Salumi Dop e formaggi della Val Tidone.

Gli Stand gastronomici incominceranno a funzionare già da Lunedì 23 Agosto con la Novità 2010 della Manifestazione. Sul Palco il comico piacentino di Zelig Paolo Labati si cimenterà in uno spettacolo tutto da ridere. Martedì 24 Agosto dalle 19 prosegue la festa con piatti tipici e grigliate per tutti. Il menù quello ricco e promozionale della festa del cotechino. Si potrà ballare con l’orchestra RINGO.

Il lavoro prosegue Mercoledì 25 con l’apertura degli Stand Gastronomici alle 8.30 per tutta la giornata: Panini col Cotechino e Vino bianco la faranno da padrone fino alle 12.30 con il pranzo tipico sotto il tendone. Prosegue la giornata fino alle 19 con la Cena e lo Spettacolo dell’orchestra GIGI CHIAPPIN.

Il menù vedrà come ogni anno: Pisarei e faso, Ravioli, Nidi di Rondine, Salame Cotto con il purè, Cotechino in umido, Grigliate miste di maiale, spiedini e salamelle, panini col salume e con il
cotechino, vini DOC e tanto altro…

Il Ricco programma prevede 3 giorni da Lunedì 23 Luglio…

• LUNEDI’ 23 AGOSTO
– dalle 19 – Stand con Grigliate e Piatti Tipici…
– ore 21.15 – Intrattenimento musicale a seguire: ZELIG CABARET con PAOLO LABATI direttamente da Canale 5…

• MARTEDI’ 24 AGOSTO

– dalle 18 – Mercatini dell‘Antiquariato e della Creatività
– dalle 19 – Stand Gastronomici con Specialità pianellesi…
– …in serata Danze con l’orchestra Spettacolo RINGO

• MERCOLEDI’ 25 AGOSTO – Grande Fiera con Bancarelle di qualità, Esposizione Macchine
Agricole, Luna Park, Mostre e Mercatini…

– dalle 8.30 – Apertura STAND GASTRONOMICI con prodotti tipici, panini con il cotechino, vini Doc e Salumi Dop della Val Tidone… per Tutta la Giornata fino alle 24… (anche da asporto)…
– ore 12.30 – Pranzo sotto il Tendone
– ore 19.00 – Cena sotto il Tendone
– …danze con la mitica orchestra spettacolo GIGI CHIAPPIN

Novità 2010 della Grande Fiera d’Agosto saranno la serata di Lunedì 23 con lo spettacolo di Cabaret di Paolo Labati. Il Comico piacentino approdato a Zelig quest’anno si cimenterà in uno spettacolo comico per tutti i gusti in piazza Umberto I. Saranno attivi anche gli stand con Grigliate e piatti tipici.

Martedì 24 Agosto per le vie centrali del paese Mercatino dell’Antiquariato e della Creatività (Edizione Straordinaria) danze con l’orchestra di Ringo e Stand Gastronomici.

• Per informazioni dettagliate è possibile contattare la segreteria organizzativa della Pro Loco di Pianello Val Tidone ai seguenti indirizzi:

[email protected]

• cell. 377/1697128 (Segreteria, Resp. Tecnico, Rapporti con il Pubblico e Pubblicità) – 377/1697129 (Tesoriere, Direzione Artistica)

(anche Sms – lasciando un messaggi in segreteria sarete ricontattati al più presto)

• fax. 0523/1880405

• contatti dal sito Web: www.pianellovaltidone.net