L’Associazione Storia Viva di Comacchio, in collaborazione con il Consorzio Commercianti di Comacchio, il Gruppo ANMI di Comacchio e La Consulta Popolare di Comacchio evocheranno con l’ausilio di scenografie e tantissimi figuranti una battaglia che ha visto come interpreti il popolo comacchiese contrapposto alla Repubblica della Serenissima di Venezia per il controllo del sale, un tempo sinonimo di ricchezza.

Saranno gli stessi Mercenari del Sale di Comacchio che daranno vità a questo momento storico, con la collaborazione di diverse altre comparse e tra questi anche l’intera Contrada San Luca a cavallo nel centro storico del paese.

Saranno 2 giorni dedicati a questa particolare rievocazione vissuta ed interpretata con le stesse armi di un tempo, con l’intento di coinvolgere il turista che si attende numeroso in città, non solo come semplice spettatore ma anche come interprete della storia.

L’Associazione che curerà l’aspetto storico legato a questa serie di eventi chiede la collaborazione del pubblico affascinato da questo periodo, lanciando l’invito di partecipare in prima persona con gli abiti e gli attrezzi di un tempo, per questo motivo lasciamo qqui di seguito il numero di telefono che vi permetterà di contattare gli organizzatori. Un invito non solo rivolto agli appassionati di storia ma anche ai bambini che potranno vedere con i loro occhi ciò che solitamente un buon libro di storia non riesce a trasmettere con così tanto coinvolgimento. Sarà poi la volta dei tanti artigiani che continuano a confermare la propria adesione all’iniziativa, un’altro tassello importantissimo dell’evento. Molti raggiungeranno Comacchio anche dall’estero.

La città sarà coinvolta con scenografie particolari non solo durante il giorno ma anche nella notte. Comacchio per 2 giorni si risveglierà molto più vecchia del solito mostrando in tutto lo splendore storico che la contraddistingue questa vena artistica che da sempre la rende assolutamente da visitare in occasione di questi eventi.

Sono diversi gli appuntamenti che scandiranno il tempo nella 2 giorni di festa, ecco l’elenco delle iniziative in programma.

Sabato 21 Aprile

10,00
APERTURA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE
Campo degli Armati
Laboratori Etnografici Erbe Palustri
Mostra Estense

15,00
Vita Medioevale lungo le vie del centro storico, artigiani e figuranti scene di un tempo

16,00
INIZIO GIOCHI STORICI COMACCHIESI “ IL PALIO DEL SALE”
Da antica tradizione si sfideranno 4 Rioni

17,30
PREMIAZIONI PALIO DEL SALE

18,30
RIEVOCAZIONE STORICA
La disfatta di Comacchio da parte dei Mercenari della Serenissima (Piazzetta Trepponti)

21,00
FESTEGGIAMENTI NEL CENTRO STORICO DI COMACCHIO DA PARTE DEI MERCENARI DELLA SERENISSIMA: Strade, canali e piazze animate da suggestivi spettacoli

21,45
2’ PARTE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA “RICONQUISTA DI COMACULUM” da parte di Riccardo Arveda e i suoi mercenari del Sale (Piazzetta Trepponti)

Domenica 22 Aprile

10,00
APERTURA MANIFESTAZIONE
Lungo le vie del centro storico artigiani e figuranti daranno vita a scene di un tempo.
Mercato storico
Didattica per bambini

11,30
ARMAMENTI ED EVOLUZIONI DELL’UOMO D’ARME
VESTIZIONE DEL CAVALIERE (Piazza del Duomo)

16,00
LA LIBERAZIONE DI COMACCHIO

17,30
CORTEO STORICO ED ARRIVO DEL DUCA ERCOLE D’ESTE
Vie Mazzini, XX Settembre, U.Bassi, E.Fogli, Pescheria, Trepponti

18,30
PROCESSO DEI PRIGIONIERI VENEZIANI Pzza Trepponti

19,00
SPETTACOLO FINALE CON LA CONTRADA S.LUCA (P.zza Trepponti)

Oltre a questo nutrito elenco di spettacoli saranno allestite zone storiche particolari e tra queste: un ricovero dei poveri e un Lupanaro (antico bordello).
La festa sarà animata da giullari , musici itineranti, spettacoli e dimostrazioni di falconeria
Inoltre sarà allestita una mostra di abiti d’epoca

Nel dettaglio QUESTE LE PARTECIPAZIONI

Museo erbe palustre …mostre con laboratorio degli antichi mestieri dell’erba e del legno(1000 anni di tecnica)erba di valle e legno nostrano.

Allestimento Mostra abiti d’epoca in occasione dell’anniversario degli Estensi in collaborazione con la c. da S.luca palio di Ferrara e mostra di mobili delle varie epoche a cura della Associazione La Pustella dell’artista Alfredo Badiello di Montagna

Associazione Cult. ArtiFolli di Montagnana dimostrazioni di antichi mestieri e artigianato storico tipico veneto.

Associazione Cult. Artinstrada con giochi storici, giullari , musici, cantastorie e antichi mestieri

Corteo storico con l’ingresso del duca Ercole D’Este accompagnato dalla c.da s. Luca Palio ferrara;

Allestimenti borgo popolani ……

Allestimento di un lupanaro (antico bordello)

Allestimento ospedale dei poveri e lebbrosi .

Spettacoli e mostre di falconeria esposizioni di rapaci, didattica e storia del mestiere del falconiere;

Concerto di musica antica ..

Allestimento campo con armi, armature, cucine da campo, armaioli…