Basterà soffermarsi un attimo sul battito d’ali delle farfalle a cui Cervia dedica una casa delle meraviglie: la ‘Casa delle Farfalle e degli Insetti’ che ospita centinaia di battiti d’ali che sanno fare sognare e innamorare. Un altro frantastico appuntamento, con gli occhi al cielo, è con il ‘Festival internazionale dell’aquilone. Un incontro suggestivo e unico di sensazioni al limite fra mare e cielo, dove l’azzurro è ancora più azzurro e il contrasto con i colori più pazzi dei mille oggetti leggerissimi che si alzano in volo è semplice meraviglia. La stessa meraviglia che si prova osservando i burattini, le marionette e tutti gli altri oggetti che, proprio come in una città incantata, prendono vita durante il ‘Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure’, che riempirà le strade e le piazze di Cervia in un crescendo di racconti, storie e momenti magici. Al Teatro di Figura Cervia dedica un museo del tutto particolare, il ‘Museo dei Burattini & delle Figure’, dove sono i grandi occhioni delle marionette e le teste di legno dei burattini ad accogliere il visitatore e a portarlo, per qualche ora, in un regno che solo i bambini, i sognatori e i poeti conoscono bene: quello della meraviglia.

27° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE (21 aprile/1 maggio spiaggia libera, Lungomare Deledda) – Dal 1981, ogni primavera gli aquiloni di tutto il mondo volano insieme sulla spiaggia di Cervia in occasione del Festival Internazionale dell’Aquilone in un incontro di creatività e fantasia. Saranno presenti inoltre stand legati agli aquiloni e laboratori che tramandano l’antica arte e i segreti di costruzione delle favolose opere volanti. Non mancheranno concerti e voli in notturna a rendere più suggestivo questo meraviglioso spettacolo fra cielo e mare.

FARFALLE & CO (28 aprile/1 maggio, Casa delle Farfalle, Milano Marittima) – Originale e interessante mostra di insetti ed animali esotici, in un simpatico percorso guidato. Le esposizioni tematiche sono completate da incontri con esperti di questo mondo affascinante e ‘misterioso’.

TRANSAPPENNINICA (29 aprile /5 maggio) – Alla sua 22esima edizione, la prestigiosa manifestazione turistico-sportiva ha scelto Cervia come città di partenza per il consueto viaggio annuale alla scoperta di suggestivi paesaggi italiani. Saranno oltre 60 le sfavillanti auto d’epoca schierate in piazza Garibaldi il giorno 29, pronte per la partenza. Costruite prima del 1940 e provenienti da ogni parte del mondo questi preziosi gioielli sono testimonianze di storia e cultura dell’automobilismo mondiale. Altro momento estremamente emozionante, l’arrivo, il 5 maggio, a Milano Marittima.

‘ARRIVANO DAL MARE!’ XXXII (29 aprile /6 maggio, luoghi vari) – Per la gioia di grandi e piccini, Cervia si anima per una settimana con il ‘Festival internazionale dei Burattini e del Teatro di Figura’ con numerosi teatri che presentano spettacoli del teatro di figura. Gli artisti giungono da tutto il mondo per esprimere il proprio talento attraverso antiche, ma anche nuovissime tecniche di comunicazione artistica presentando vari linguaggi e generi. Spettacoli sono previsti al Teatro Comunale, nel Magazzino del Sale, all’Arena della Sirena e in piazze e strade del settecentesco centro storico di Cervia. Il Festival, uno dei più conosciuti e frequentati in Europa, nonché uno dei più antichi festival italiani, è un vero e proprio contenitore di mostre, convegni, seminari, corsi per burattinai e di oltre un centinaio di spettacoli che propongono un mix di stili e linguaggi diversi. La tradizione dei repertori popolari, che va dai pupi ai burattini, alle marionette, si affiancherà alle più moderne forme di sperimentazione. Come ogni anno, durante il festival saranno consegnati i premi ‘Sirena d’oro’ a personalità o artisti che hanno contribuito a ‘illuminare’ il teatro di figura nel mondo.

Per informazioni turistiche: tel. 0544. 993435