Domenica 20 aprile 2008, nel centro storico di Roncofreddo si terrà la terza edizione di Selecta, manifestazione per la valorizzazione degli oli extravergini d’oliva prodotti in Emilia Romagna. Roncofreddo diventerà anche quest’anno capitale dell’olio extravergine di oliva prodotto in Emilia Romagna, con lo scopo di promuovere la cultura e e un consumo consapevole dell’olio prodotto su territorio regionale. Il piccolo comune dell’entroterra romagnolo si candida quindi, per il terzo anno consecutivo, a diventare centro di approfondimento ed esperienza per un pubblico ampio e diversificato, comunque interessato al prezioso Oro Giallo prodotto in Emilia Romagna. Selecta è un appuntamento primaverile con l’extravergine, un’occasione per monitorare e valutare gli oli a qualche mese dalla molitura. Si presenta in naturale continuità e complementarietà al premio Novello di Romagna che si svolge a Montegridolfo nel mese di dicembre di ogni anno. Quella che si svolgerà il 20 aprile è una manifestazione a cui sono invitati a partecipare tutti i produttori del territorio regionale, che potranno concorrere al premio Selecta, per i primi tre oli extravergini di oliva prodotti a livello regionale, suddivisi nelle categorie Fruttato leggero e Fruttato medio.

Ma c’è anche il premio speciale ORO DEL RUBICONE per i migliori oli del territorio dei colli del Rubicone (Borghi, Longiano, Montiano, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone). Infine, allo scopo di valutare gli strumenti commerciali a disposizione dei produttori, è stato ideato il concorso EXTRA-IMMAGINE che valuta la migliore immagine visiva del prodotto, attribuita da una commissione di esperti della comunicazione e di tecnici del settore. Il Palazzo della Rocca di Roncofreddo sarà la location protagonista delle premiazioni, in programma alle ore 16. 30, con la proclamazione dei vincitori e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti. Ma non è tutto, Selecta si presenta come una intera giornata dedicata all’olio, tra incontri, degustazioni, golosi menù a tema proposti dai ristoranti, mercatino dei sapori e prodotti tipici e dell’olio locale, laboratori di degustazione per grandi e piccoli, assaggi di cibi abbinati a diversi oli, ed ancora intrattenimenti, giochi e musica all’interno del paese.

La manifestazione roncofreddese dedicata all’olio vuole essere un momento di approfondimento ed esperienza per un folto e diversificato pubblico: residenti, turisti, curiosi, esperti e appassionati della coltura e cultura dell’Oro Giallo. Una giornata per apprezzare e scoprire le offerte enogastronomiche di un territorio generoso di prodotti e dalla forte identità come la Romagna, attraverso appuntamenti dedicati all´olio, ai prodotti locali, alle tradizioni, allargando l´attenzione dalla buona tavola alla qualità dell´accoglienza, dei servizi, del rilevante contesto ambientale e storico artistico. L’occasione quindi è quella di visitare l’intero comprensorio, i suoi frantoi, i centri storici e le bellezze del territorio per conoscere la realtà locale del mondo legato alla produzione e commercializzazione dell’olio d’oliva.

Il bando, la domanda di partecipazione, il programma dettagliato della manifestazione sono disponibili sul sito www.comune.roncofreddo.fc.it .