Florea torna all’ombra del monte Titano con la sua seconda edizione, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile al Centro Garden di Cailungo. Una mostra mercato di piante ed essenze rare, nella suggestiva cornice della più antica Repubblica del Mondo, dedicata agli appassionati del verde e ai professionisti del giardinaggio.

La seconda edizione di Florea sarà un’ esplosione di colori e profumi, un’occasione speciale dove poter trovare piante da collezione e rarità botaniche dai più importanti vivaisti e produttori italiani. Due giorni interamente dedicati al verde. Dibattiti e discussioni sulla tutela dell’ambiente e della natura. Seminari per scoprire i segreti di chi coltiva i fiori e le piante più belle e rare. Spazio anche all’arredo, agli accessori e all’artigianato artistico per rendere terrazzi e giardini piccoli angoli di paradiso.

La manifestazione, organizzata sotto l’alto patrocinio della Segreteria di Stato al territorio ambiente e della Segreteria di Stato per il turismo della Repubblica di San Marino, si propone come luogo ideale di incontro con i più qualificati vivaisti italiani, giardinieri e collezionisti specializzati, nell’intento di favorire la migliore conoscenza di piante singolari per le loro qualità estetiche e il loro aspetto decorativo.

A Florea sarà possibile trovare: “Collezioni di piante aromatiche, frutti antichi, Agapanthus, bulbi e rizomi a fioritura primaverile, rose antiche, clematidi, agrumi, orchidee, e ancora, una vastissima collezione di graminacee ed erbacee ornamentali, peonie, pelargonium a foglia profumata, piante grasse e collezioni di succulenti. E tanto altro per perdersi nello splendore della primavera e dei frutti e i fiori che questa stagione regala. Florea a primavera si arricchisce di numerose e interessanti iniziative. Durante i due giorni della manifestazione gli espositori presenti terranno,presso i loro stands incontri per presentare le novità della loro produzione, tecniche e metodi di coltivazione. “Dall’orto fiorito dei Fratelli Gramaglia, alle collezioni di rose antiche del vivaio La Campanella, e ancora i frutti antichi del vivaio Belfiore e i giardini insoliti proposti da Strano ma Verde. Ogni vivaista sarà dunque a disposizione dei visitatori per informazioni e consigli. Per scambiare pareri e informazioni con il pubblico”.

Molti saranno i temi che si affronteranno a Florea. Dalla presentazione del libro “Polline&verde, Riflessioni e ricordi di un giardiniere” di Mario Cacciari all’incontro su “l’utilizzo in giardini di clima temperato e sub-tropicale di palme resistenti al freddo” curato da Federico Oste titolare dell’omonimo vivaio. Inoltre sarà possibile scoprire “I segreti delle piante tintorie”, un incontro presentato e curato dal Museo dei Colori Naturali c/o Oasi San Benedetto di Lamoli di Borgo Pace (Pu). Un laboratorio attivo per conoscere la storia e la natura del colore vegetale, la coltivazione della piante tintorie, l´estrazione del colore e l´utilizzo dei pigmenti nei possibili campi d´impiego. Nel pomeriggio di Sabato sarà la volta dell’incontro dedicato a tutte le signore, e non solo, intitolato “L’ arte del ricevere”, in collaborazione con il gruppo studi e ricerche Arnaldo Caprai. A seguire “Fiori in tavola “ il laboratorio di composizioni floreali per la tavola e la casa con il contributo di Mara Verbena.

In più per tutti i visitatori di Florea il concorso “Vinci un sogno di relax e natura”. In palio tre fantastici soggiorni a Le Terre del Verde, uno splendido agriturismo nel cuore dell’Umbria. Interessante sarà poi scoprire quale stand verrà premiato dalla giuria o quale pianta o collezione più insolita vincerà il premio tecnico. In occasione delle due giornate della mostra, presso il ristorante sarà possibile degustare “menù a tema floreale”, e all’interno della mostra uno stand dove deliziare il palato con le numerose proposte di Cioccolateria del ‘900. A disposizione dei visitatori un’esperta del giardino accompagnerà chiunque lo desideri alla scoperta dei fiori e le piante più insolite. Un programma ricco per vivere due giornate all’insegna del verde, della cultura e della tradizione.

Non resta dunque che aspettare il 12 e 13 Aprile, per la seconda edizione di Florea San Marino, un evento che promette di diventare un appuntamento di prestigio, nel calendario degli amanti del florovivaismo e non solo.