Lo spettacolo sarà veramente accattivante con tutte queste imbarcazioni sospese sull’acqua che coloreranno il mare di tante sfumature e creeranno una scenografia molto particolare.

Le Classi ammesse a Vele di Pasqua 2008 sono l’olimpica Tornado, la Classe A, l’Hobie Cat 16 e la nuova classe di catamarani emergente, la Formula 18, oltre alle Classi giovanili della Federazione Italiana Vela Tyca e Hobie cat 16 Spi Youth. Tutte le altre imbarcazioni gareggeranno in due raggruppamenti a seconda della lunghezza fuori tutto dello scafo: fino a 17 e 19 piedi.

Il notevole numero degli iscritti provenienti da molti paesi europei quali Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, San Marino, Slovenia, richiede l’ organizzazione di due campi di regata distinti, denominati Campo Echo, sul quale regateranno i catamarani Classe A e Tornado, e Campo Wisky, riservato alle altre classi, pur rimanendo la base nautica nella zona di Ponente di Cesenatico. I percorsi di regata consistono in triangoli delimitati da tre boe da percorrersi tre volte, alla distanza di mezzo miglio circa dalla costa e situati rispettivamente a Cesenatico Levante, fronte Piazzale Andrea Costa, e a Ponente, di fronte alla sede della Congrega Velisti. A sovrintendere al regolare svolgimento della manifestazione sono stati nominati dalla F.I.V.(Federazione Italiana Vela) una Giuria, composta da tre Giudici Federali, e due Comitati di Regata, ciascuno composto da sei membri.

La Sede della Congrega Velisti, sita in Via Cavour 27 (Lungomare di Ponente) con locali e servizi rinnovati, sarà base della segreteria organizzativa, dell’ufficio dei Comitati di Regata e della Giuria e punto di ritrovo per le gradite manifestazioni di contorno, organizzate con la collaborazione di un gruppo di marinai del porto di Cesenatico, che si occuperanno della rustida di pesce.

Sono previste sei prove su triangolo , di lunghezza decisa dai Comitati di Regata in base alle condizioni del vento, con inizio alle ore 10.30 ed alle 12.00 (la durata media di ogni prova è di circa 2 ore), per potere sfruttare le brezze primaverili che già soffiano dal mare a preludio dei venti estivi dominanti (grecale, levante e scirocco). Attraverso un sistema televisivo a circuito chiuso sarà possibile da terra assistere alle fasi di svolgimento delle gare ed avere aggiornamenti di classifica in tempo reale. Dalla web cam posta sul grattacielo di Cesenatico ognuno potrà assistere mediante internet alle regate in tempo reale.

La premiazione dei vincitori avverrà Lunedì 13 aprile alle ore 17,30 alla presenza di tutti i regatanti, degli ospiti e delle massime autorità della Città e della Provincia. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe; al primo assoluto, così come risulterà dalla somma dei punteggi olimpici e della competitività della classe di appartenenza, andrà assegnato il 11′ Trofeo Città di Cesenatico. Per quest’anno i premi ed il trofeo sono stati commissionati ad una nota ditta specializzata in Ceramiche Artistiche Faentine.

Classifiche e notizie riguardanti la Regata potranno essere trovate sul sito Internet http://www.congregavelisti.it, mentre comunicazioni e-mail all’organizzazione ed ai partecipanti potranno essere indirizzate a [email protected].

Ufficio IAT CesenaticoTurismo, viale Roma 112 – tel. 0547 673287