Inizia il conto alla rovescia … Il 1 aprile parte ufficialmente la decima stagione dell’Acquario di Cattolica che, con l’occasione di questo importante traguardo, ha voluto dare un forte segnale di innovazione, sia sul fronte del prodotto con il nuovo exhibit dei Pinguini da spiaggia pronto nel mese di giugno, che sul versante della comunicazione con il nuovo sito web. Un sito dinamico che si identifica per una forte connotazione innovativa e interattiva sia nella veste grafica che nei contenuti.

Il 2010 è l’occasione per raccontare e festeggiare il decennale anche sulla rete, per rendere omaggio ai mitici beniamini marini che hanno reso celebre l’Acquario. Il nuovo sito si presenta con una grafica moderna, interattivo e dai colori impattanti, atto a valorizzare novità e promozioni. La scelta è stata quella di migliorare la navigabilità e mettere in evidenza i protagonisti, interagire con i nuovi servizi come la biglietteria on line, i social network e gli hotel convenzionati. A squali, pinguini e tanti altri protagonisti è dedicata un’intera area con tanti video e relativa fotogallery.

L’acquario dei piccoli è la sezione dedicata ai bambini, target di riferimento, coinvolti dalle simpatiche mascotte dei beniamini dell’acquario che in un linguaggio divertente si raccontano, si fanno colorare e regalano la mascotte dello squalo Sharky stampando un coupon scaricabile dal sito. Il sito diventa anche un utile strumento per chi si orienta sul web per scegliere la vacanza, infatti un area è dedicata alle promozioni con le strutture alberghiere convenzionate e tra le novità c’è anche quella di sfidare la fantasia prenotando a Cattolica la stanza di Sharky che sarà pronta a breve in alcune strutture alberghiere della città.. Una vera chicca è la nuova mappa, grazie alle sue interazione permette di scoprire i contenuti degli gli edifici con un clic. Alzando o abbassando una leva appaiono le aree interne ed esterne dei percorsi che mettono a nudo il prodotto che si andrà a visitare. Molto semplice e diretto l’uso del colore che identifica il percorso e il suo contenuto, anche questa è un’altra delle novità apportate quest’anno.

Il Percorso Blu equivale al mondo marino con oltre 100 vasche espositive, dove vivono 3000 esemplari di 400 specie differenti; quello verde è dedicato agli animali esotici terrestri, quello viola ai suoni del mare e infine quello giallo racconta la storia della navigazione e della pirateria. Non poteva mancare un occhio attento ai new media, che oggi più che mai giocano un ruolo fondamentale in comunicazione, importantissimi per creare comunity e per promuoversi a macchia d’olio sulla rete. Sono attivi da poche settimane i collegamenti a social network ufficiali dell’Acquario, quali: Facebook, Twitter, Flickr e Youtube. Su Facebook è nato il fan club Acquario di Cattolica che in soli 10 giorni ha totalizzato oltre 1.000 iscritti; un dominio dove le notizie, le curiosità, le promozioni e le risposte vengono date in tempo reale.

www.acquariodicattolica.it