Torna Dicembre, mese del Natale, delle emozioni e delle sorprese. L’Acquario di Cattolica dopo il successo riscosso lo scorso anno, ripropone il particolare binomio arte/mare. Nuovi artisti e nuove Natività immerse nella naturale bellezza dei fondali e delle specie che li popolano. Un’impronta indimenticabile, nel segno dell’ amore per il mare e per l’ universo creativo umano, da ammirare tutte le domeniche di dicembre e festivi, e dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.

UN MARE DI PRESEPI
Quest’anno sono 15, gli originalissimi Presepi creati in materiali e fibre naturali da artisti scultori e artigiani italiani immersi nelle vasche più suggestive del Mar Mediterraneo, dell’ Oceano Indiano e del Pacifico.
Agli artisti e artigiani Romagnoli e Marchigiani quest’anno si aggiungono opere di artisti Umbri e Toscani che hanno accettato l’invito di realizzare inedite e particolari Natività, utilizzando la loro creatività e soprattutto materiali naturali non invasivi per salvaguardare la salute dei pesci.
Sarà possibile ammirare la Natività di vetro soffiato nell’habitat delle meduse, quelli di terracotta tra gli squali, tra i cavallucci marini, quello naturale su una pietra del fiume Conca, in sintonia con i cuccioli di razza e tanti altri da scoprire e cercare tra i fondali.
Il benvenuto più dolce sarà dato dal Presepe di cioccolato, torrone e panettone che accoglierà i visitatori all’ entrata dei percorsi dell’ Acquario.

IL PRESEPE TRA GLI SQUALI
La Natività più suggestiva resta comunque quella nella vasca degli squali. Circondati da 700.000 litri di acqua marina, custoditi da 11 grandi squali e vegliati da una miriade di pesci. La bellezza senza tempo di un Presepe di terracotta della tradizione artigianale umbra, in un’ambientazione straordinaria.

GLI ARTISTI
Le opere esposte in un Mare di Presepi sono realizzate dagli artisti :

Katiuscia Capitani* Montefiore Conca (RN); Geo Casadei di S.Maria del Piano (RN);Romano Dini di Montevarchi (AR); Daniele Foschi di Gradara (PU); Artigiani Ceramisti di Deruta (PG); Mauro Puccitelli di Matelica (MC);Paolo Staccoli Cioccolaterie e Pasticcerie di Cattolica (RN); Vetroerre di Cesena (FC).
Gli addobbi floreali sono di Monica Pazzaglini – Pazzaglini Vivai di Morciano di Romagna (RN).
*Un particolare ringraziamento alla Famiglia dell’ artista Katiuscia Capitani, “la ragazza dalle mani forti e dagli occhi pieni di sole”, prematuramente scomparsa la primavera scorsa, per aver concesso all’ Acquario l’autorizzazione all’esposizione di una delle sue ultime e straordinarie creazioni artistiche.

Regalati o regala “il Faccia a Faccia” con il Brivido

Per osservare il Presepe da vicino, cosa c’è di meglio di un’immersione? Solo all’Acquario di Cattolica è possibile scendere nella vasca con gli squali, protetti da una gabbia in acciaio e muniti di speciale respiratore. Un modo insolito ed esclusivo di incontrare i maestosi sovrani del mare, è un regalo originale e indimenticabile: da fare – o da farsi – per Natale o per affrontare il nuovo anno con grinta. L’immersione si effettua su prenotazione in tutti i giorni di apertura del parco, ad eccezione del giorno di Natale.

Il 21 Dicembre “Ti regalo l’Adriatico”

Il 21 dicembre alle ore 11,00 presso la Sala Libeccio dell’ Acquario, Paolo Masi presenta in anteprima e regala a tutti gli intervenuti, il suo libro “IL NOSTRO MARE” – L’ADRIATICO: PICCOLO, GRANDE MARE. Un volume che racconta, anche attraverso immagini, un’insolita e particolare storia autobiografica, dove si intrecciano le avventure marine, la subacquea, l’archeologia e la marineria di Cattolica oltre alla ricchezza biologica del Mare Adriatico. Realizzato grazie al contributo e alla collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Gradara.

L’Acquario di Cattolica sostiene i Dottor Clown Rimini e collabora al Concorso a premi ” Fai un disegno per Babbo Natale”

Questa iniziativa nata da Ivan Piraccini, patrocinata dai Comuni di Cattolica e di Riccione, la collaborazione dell’ Aeroporto F.Fellini di Rimini e di tante aziende e parchi sparsi sul territorio, nasce per sostenere l’ Associazione Dottor Clown Rimini; un gruppo di volontari (medici, infermieri ragionieri,casalinghe, studenti) tutti con la passione per il sorriso e il fine di trasmettere gioia e allegria ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria dell’ Ospedale “Infermi” di Rimini.
Per informazioni: Ivan Piraccini 340 4570313
www.undisegnoperbabbonatale.it www.drclown.it

Orari e tariffe festività
Nel mese di Dicembre l’Acquario resta aperto nei seguenti giorni: 7/8, 14, 21, e dal 26 al 6 Gennaio 2009, tutti i giorni.
Orario: dalle 9:30 alle 18:30, le biglietterie chiudono alle ore 16:30.
Tariffe : adulti 14€. Ridotti 12€ – bambini fino a un metro di altezza entrata gratuita.

Informazioni tel 0541.8371 www.acquariodicattolica.it