A dicembre la splendida cittadina balneare, Cervia, vive la sua seconda stagione turistica grazie alla ricca proposta culturale voluta per vivere un Natale da favola, con il profumo del mare sempre protagonista accanto all’arte e alle tante iniziative dedicate a grandi e bambini.

A MILANO MARITTIMA LE INSTALLAZIONI DELL’ARTISTA MARCO LODOLA
Sono state esposte al teatro Ariston di Sanremo durante il festival della canzone nazionale le incredibili opere luminose di Marco Lodola che nel mese di dicembre si trasferiranno nella elegante Milano Marittima lungo il centrale viale Gramsci e nella raffinata rotonda 1° Maggio, luoghi privilegiati per il passeggio e il ricercato shopping natalizio.
Le opere rimarranno in mostra nelle strade allietando il Natale cervese, vere e proprie installazioni luminose che hanno reso famoso l’artista caratterizzando tutta la sua opera.
Lodola che si definisce un'”elettricista” dice di se: “Io ho una visione proletaria dell’arte. Mi sento realizzato solo quando manipolo i materiali e attacco i fili elettrici che, come d’incanto, accendono le mie sculture”.
Marco Lodola, classe 1955, dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Milano, agli inizi degli anni ’80 ha fondato con un gruppo di artisti il movimento “Nuovo Futurismo”, di cui il critico Renato Barilli è stato principale teorico. Lodola, sin da quella stagione ha reso fondamentale per il suo lavoro creativo la ricerca dell’utilizzo dei materiali industriali poveri, come plexiglas, perpex e smalti, per giungere ad esperienze innovative. La sua carriera sempre in crescita lo ha visto realizzare opere importanti come: le affiches di Piazza del Popolo a Roma, l’Opera lirica Tosca di Puccini, le copertine degli album di gruppi come Timoria e 883, ecc.

I MERCATINI DI NATALE E LA MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO TIPICO LOCALE.
Da inizio dicembre accanto al tradizionale albero di Natale alto più di 20 metri in Piazza Garibaldi e alla grande pista di pattinaggio sul ghiaccio per le evoluzioni dei più piccoli, prendono vita, ogni fine settimana fino a Natale, i classici mercati dei prodotti tipici romagnoli, regali, dolciumi e cioccolato.
Quest’anno una magnifica novità allieterà gli appassionati dei mercatini natalizi, i tipici mercati locali saranno, infatti, affiancati da un originale mostra mercato dell’artigianato locale che sarà allestita dal 6 dicembre al 25 gennaio 2009 nei bellissimi spazi del Magazzino del sale sul canale di Cervia.
Saranno esposti i caratteristici e singolari prodotti dell’artigianato locale, frutto di molteplici generi artistici tutti a rappresentare la tipicità del territorio di Cervia: l’arte della ceramica, la maestria nello scolpire il ferro e il legno, l’abilità del liutaio, dei maestri della pittura tradizionale, l’arte della lavorazione del legno, l’arte della stampa delle pregiate tele stampate, l’antica arte del mosaico, l’abilità dei restauratori.
Saranno rappresentate le importanti botteghe artistiche della provincia di Ravenna in un evento che non è soltanto una mostra ma l’imperdibile occasione per conoscere la vasta cultura del territorio e l’arte tipica e per acquistare opere locali in vista di un regalo natalizio unico.

LA DOMENICA POMERIGGIO L’INCONTRO È CON LA FILOSOFIA.
A Cervia la cultura è sempre protagonista e la proposta del Natale sarà in grado di soddisfare i palati più fini. La ormai celebre manifestazione estiva che d’estate raccoglie un impressionante successo di pubblico dal titolo “Filosofia sotto le stelle” continua anche in inverno: in cartellone una serie di incontri che si terranno la domenica pomeriggio negli accoglienti ambienti del Magazzino del sale.
“Probabilità, destino, caso”, questi gli appassionanti temi che saranno oggetto dei dibattiti durante gli incontri. Si parte il 23 novembre con “Lo sguardo della scienza”, ospiti Stefano Moriggi e Edoardo Boncinelli e si prosegue con due protagonisti d’eccezione come Massimo Donà e Carlo Sini che domenica 7 dicembre affronteranno “Lo sguardo della filosofia”, mentre l’incontro del 14 dicembre si snoderà intorno alla musica. “Lo sguardo della musica” sarà con Quirino Principe e Elio Matassi. Infine domenica 21 dicembre “Lo sguardo della politica” con Marco Filoni e Antonio Gnoli chiudono l’interessante iniziativa.

Informazioni: 0544-993435