Nel presepe, quest’anno, ci finiscono anche Don Camillo e Peppone: i grandi protagonisti delle vicende narrate dalla penna di Giovannino Guareschi. Tutto questo accadrà ad Ardola di Zibello (Parma), patria di “Sua maestà” il Culatello, in occasione della quinta edizione della mostra presepistica benefica “Un presepe per Ardola”. L’iniziativa è promossa dal Comitato San Rocco, attivo da anni nella valorizzazione e nel recupero del santuario del paese, in cui la Grazia di Dio si manifestò fulgidamente con gli eventi prodigiosi del 1746. A sostenerla sono la Provincia di Parma ed i Comuni di Polesine Parmense e Zibello. Dall’8 dicembre al 10 gennaio, nel settecentesco santuario di San Rocco impreziosito dalle fonti di acqua miracolosa, si potranno ammirare decine di presepi di ogni genere e dimensione: uno addirittura a grandezza umana ed un altro realizzato nientemeno che in una millenaria radice trovata nel Po.

Una natività è stata invece ricavata in una culla molisana ed un’altra ancora interamente realizzata in cera d’api. E che dire del presepe ricavato in un vecchio scaldaletto, di un altro ambientato in una casa colonica di campagna o di quelli realizzati coi sassi. In mostra anche i presepi in terracotta di Assisi e riproduzioni di quello di Greccio; non mancheranno quelli in miniatura e i diorami della vita di Gesù. C’è poi chi ha scelto, come ambientazione del presepe, il Duomo di Parma mentre, per la gioia dei bambini, ci saranno nientemeno che i presepi coi puffi e coi gormiti. Significativo e toccante il presepe dedicato al terremoto dell’Abruzzo: un modo per evidenziare che, anche laddove il Natale sarà segnato dalla tristezza, il Bambinello sorriderà in modo ancora più bello e, allo stesso tempo, anche un omaggio a vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia, guardia di finanza, 118 con tutti i mezzi di soccorso a fare da speciale “corona” alla natività. Un’altra sezione sarà invece dedicata ai presepi del mondo con natività di Congo, Nigeria, Messico, Polonia, Russia, Vietnam, Palestina, Brasile, Perù e Brasile. La rassegna presepistica sarà inaugurata martedì 8 dicembre, alle 15. 30, nel santuario di San Rocco in Ardola di Zibello (Parma) alla presenza del vescovo di Fidenza Monsignor Carlo Mazza.

Fino al 10 gennaio 2010, la mostra sarà aperta tutti i sabati, le domeniche ed i festivi (Natale e Capodanno compresi) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: tel. 3386931689 e 3402499355