E’ Partita domenica 11 gennaio a Vergato (ore 16.30, Biblioteca comunale – Galleria I Maggio) con lo spettacolo di Giovanni Lindo Ferretti la prima edizione della rassegna Parole e Musica 2009 – voci che raccontano l´arte nel cuore dell´Appennino bolognese.

La rassegna, che rientra nel più ampio cartellone di “Invito in Provincia” e che si concluderà a marzo, è promossa dagli assessorati alla Cultura dei comuni di Vergato (comune capofila), Marzabotto, Grizzana Morandi e Castel d´Aiano. L´iniziativa prevede spettacoli che hanno per protagonisti musicisti, attori, scrittori e artisti visivi, con la direzione di Claudio Carboni. Di diversa natura gli altri appuntamenti del cartellone, il musicista e giornalista Arturo Stalteri (conduttore del Terzo anello musica di radio Rai 3) incontra scrittori, musicisti ed artisti, in una sorta di “chiacchiere informali” per parlare attraverso la musica e l´immagine, intrecciate a intense letture sceniche, delle loro opere.

Domenica 18 gennaio (ore 16. 30) al Teatro comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3), Grazia Verasani racconta della sua poliedrica personalità di scrittrice e cantautrice, eseguendo anche canzoni di cui è autrice, accompagnata al pianoforte da Maria Galantino, ma si parla anche dell´ultimo libro della scrittrice “Tutto il freddo che ho preso” (Feltrinelli).

Domenica 25 gennaio (ore 16.30) alla Biblioteca comunale di Vergato (Galleria I Maggio) Stalteri incontra lo scrittore Stefano Tassinari e i musicisti Andrea Satta e Maurizio Pizzardi dei Têtes de Bois. Si affronta con Tassinari il tema del rapporto tra storia e memoria attraverso la lettura scenica di alcuni suoi libri (I segni sulla pelle, L´amore degli insorti e Il vento contro tutti, editi da Marco Tropea Editore) e con le musiche e le canzoni di Andrea Satta (voce) e Maurizio Pizzardi (chitarra), tratte dal nuovo lavoro dei Têtes de Bois Avanti Pop.

Domenica 1 febbraio (ore 16. 30) al Teatro comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3), sono protagonisti lo scrittore Marco Vichi e il musicista Riccardo Tesi. Con Vichi, autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Dalla letteratura alla musica d´autore con Riccardo Tesi, compositore, strumentista, ricercatore: autentico pioniere della musica etnica in Italia, che presenta alcuni brani tratti dai suoi ultimi album Solo Organetto e Presente Remoto.

Domenica 8 febbraio (ore 16.30) il Palazzo comunale di Vergato (Piazza Capitani della Montagna, 1) ospita l´appuntamento dedicato a Luigi Ontani, noto e poliedrico artista, nato nell´Appennino, che da circa trent´anni esibisce il proprio corpo inteso come opera d´arte attraverso l´uso di tableaux-vivant, oppure di autoritratti fotografici nelle vesti di personaggi storici o di opere d´arte. Il contrappunto musicale dell´appuntamento è la suggestiva musica indiana del gruppo Ashanka Sen/arup Kanti Das.

Venerdì 13 febbraio (ore 21.00) il palcoscenico del Teatro comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3) ospita lo spettacolo “Il racconto del flauto magico”, testo di Gabriele Duma e Andrea Stanisci, musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Il Racconto del Flauto Magico è uno spettacolo che unisce i linguaggi della prosa, della lirica e della danza.

Domenica 15 febbraio a Vergato (ore 16.30-Biblioteca Guidotti- Galleria I Maggio) è ospite d´eccezione il cantautore bolognese Luca Carboni che presenta il suo ultimo album “Musiche ribelli”, progetto con cui l´artista rende omaggio ai grandi cantautori degli anni ´70 (tra i quali Lolli, Jannacci, Finardi, De Gregori, Bennato) rileggendo brani del loro repertorio.

Domenica 22 febbraio (ore 16.30) ai Fienili del Campiaro (Località Campiaro, 112) di Grizzana Morandi si svolge l´appuntamento che ha per protagonisti lo scrittore Loriano Macchiavelli e Arturo Stalteri, qui in veste di pianista oltre che di conduttore dell´incontro. Con Macchiavelli, noto giallista, tra i suoi personaggi letterari più noti si ricorda il commissario Sarti Antonio (diventato anche personaggio televisivo e dei fumetti), si parla del suo ultimo libro, presentato qui in anteprima, dal titolo “Delitti di gente qualunque” (Mondadori), di prossima uscita. Colonna sonora la musica di Stalteri che esegue al pianoforte brani tratti dal suo ultimo album Child of de moon uscito per Felmay.

Domenica 1 marzo (ore 16.30) al Teatro comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3) Stefano Bellotti in arte Cisco ci racconta, anche attraverso le sue canzoni, la sua vita, dai Modena City Ramblers all´ultimo lavoro, album e dvd “Il Mulo”, appena uscito per Upr/edel. La storia di Cisco è una storia intensa, fatta non solo di dischi, realizzati e venduti in oltre 600. 000 copie, ma anche piena di grandi incontri e grandi eventi. Tra questi la collaborazione con amici-artisti come Paolo Rossi, Francesco Guccini, Moni Ovadia, Bob Geldof, Piero Pelù e scrittori del calibro di Luis Sepulveda, Paco Taibo Ii, Pino Cacucci, Carlo Lucarelli, Stefano Benni.

Sabato 7 marzo (ore 21.00) alla Sala Civica (Parco della Croce a Castel D´aiano) gran finale della rassegna con Disfida tra orchestre. I Violini di Santa Vittoria vs Secondo a Nessuno. Una vera e propria gara tra due orchestre, arbitro d´eccezione Arturo Stalteri, ma sarà il pubblico a decretare l´orchestra vincitrice.

Per informazioni e-mail: [email protected] web: www.comune.vergato.bo.it