Crossroads, l’ormai consolidato festival itinerante i cui concerti percorrono tutta l’Emilia-Romagna, è pronto per riprendere il suo lungo viaggio sulle strade emiliane del jazz, toccando il traguardo della decima edizione. Durante l’arco di 3 mesi, dal 25 febbraio al 23 maggio, Crossroads farà tappa in una ventina di città lungo la via Emilia e sulla costa, facendole risuonare in circa quaranta serate di concerti, che vedranno impegnati i nomi più affermati della scena internazionale come del panorama italiano. Nell’edizione 2009 di Crossroads troveranno come sempre spazio anche le idee più fresche e i nomi più promettenti delle nuove generazioni della musica improvvisata, un’ampia serie di produzioni originali e numerose occasioni di sconfinamento creativo dal jazz ad altri stili musicali, dal latino-americano alla canzone d’autore. Crossroads 2009 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e numerose altre istituzioni.

La prima tappa della decima edizione di Crossroads sarà il 25 febbraio al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande con un quintetto italiano guidato da tre glorie del jazz nazionale: Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso e Rita Marcotulli, che proporranno il Tributo a Fabrizio De André recentemente immortalato su uno dei dischi della fortunata collana “Jazz Italiano Live 2008” pubblicata da L’Espresso.

Tra gli ospiti stranieri del festival figurano nomi preziosi, dal quartetto di McCoy Tyner, che dopo i primi passi mossi con John Coltrane ha proseguito per la sua strada imponendosi come una delle figure più importanti della storia del jazz moderno (Correggio, Teatro Asioli, 17 marzo), a Ron Carter, che invece proviene dalla corte di Miles Davis e che proprio al divino trombettista dedicherà il suo concerto in quartetto (Correggio, 3 aprile). Un altro celebre membro delle band di Miles Davis, per tutto il suo periodo elettrico, è il batterista Al Foster, che si esibirà alla guida del proprio quartetto a Cesenatico (Teatro Comunale, 17 aprile). La parata di nomi storici prosegue con il trio di George Cables, il pianista prediletto da Dexter Gordon, Art Pepper e numerosi altri numi jazzistici (Ferrara, Jazz Club, 25 aprile), e con Tom Harrell, uno dei trombettisti più toccanti e al contempo incisivi degli ultimi decenni, che sarà a Rimini in duo col pianista Dado Moroni (6 maggio). Ma ci sarà tempo anche per una delle collaborazioni più poetiche nel campo della musica jazz ricamata di R&B e pop, il duo Tuck & Patti, che celebrerà il suo 30° anniversario (Ravenna, Teatro Rasi, 2 aprile), nonché per l’astro della tromba Roy Hargrove, che sarà a Imola col suo quintetto (Teatro dell’Osservanza, 7 aprile).

Molti saranno anche i nomi italiani di rilievo all’interno di Crossroads 2009: dall’Italian Jazz Quartet del sempre prodigioso e ancora giovanissimo sassofonista Francesco Cafiso, la cui fama ha ormai raggiunto tutti i continenti del jazz (Casalgrande, 5 marzo), al New Quartet di Franco D’Andrea, una formazione che affianca l’energia dei suoi giovani membri alle inesauribili risorse creative di un decano del pianismo jazz di casa nostra (Piacenza, Conservatorio Nicolini, 14 marzo). Il quintetto “I Visionari”, una delle formazioni di maggior successo di Stefano Bollani, sarà a Russi (Teatro Comunale, l’8 aprile); il pianista Enrico Pieranunzi e il sassofonista Rosario Giuliani, artisti nel pieno della loro maturità espressiva, affronteranno in duo un tributo a Monk (Russi, il 18 aprile); Fabrizio Bosso tornerà a esibirsi a Crossroads 2009 assieme a Javier Girotto e al loro Latin Mood (Rimini, Teatro degli Atti, 28 aprile).

L’itinerario della decima edizione di Crossroads sarà completato da numerosi altri appuntamenti, capaci di offrire un ventaglio di stili musicali. In marzo si potranno ascoltare: il quartetto della cantante statunitense Karrin Allyson (Massa Lombarda, Sala del Carmine, l’8); il quintetto del trombettista Jack Walrath, che renderà omaggio a Charles Mingus, dei cui gruppi Walrath è stato solista e direttore musicale durante gli anni Settanta (Casalgrande, il 12); il quartetto Sangha codiretto dal sassofonista Seamus Blake e dal pianista Kevin Hays (Modena, La Tenda, il 15); l’incrocio tra jazz, musica brasiliana e canzone d’autore del sestetto Jacaré (Massa Lombarda, il 21); il quartetto del batterista Jeff “Tain” Watts (Bologna, Teatro San Martino, il 23); il quartetto della pianista Lynne Arriale, impreziosito dalla presenza di un ospite d’eccellenza come il trombettista Randy Brecker (Imola, il 25); la cantante e chitarrista brasiliana Joyce, che sarà assieme alla sua band a Longiano (Teatro Petrella, il 26); il BBG Trio, composto da tre iconoclasti come il batterista Han Bennink, il contrabbassista Ernst Glerum e il pianista Michiel Borstlap, che daranno una personale interpretazione delle composizioni di Monk (Modena, Baluardo della Cittadella, il 31). Al “Cassero” Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme un intero fine settimana vedrà protagoniste le sonorità più contemporanee: le ricercatezze sonore del duo formato dal chitarrista Paolo Angeli e dal pianista e fisarmonicista Antonello Salis saranno seguite dalla prova del quartetto “Tinissima” di Francesco Bearzatti (il 28); un unico grande ensemble elettro-acustico di nove musicisti, il Collettivo Bassesfere, animerà invece la serata del 29.

Una serie di protagonisti del jazz italiano sfilerà in aprile: i Quintorigo, che ormai cavalcano tranquillamente le scene del jazz come quelle della musica leggera d’autore, col loro progetto su Mingus (Cervia, Teatro Comunale, l’1); Rosario Bonaccorso, che sarà a Russi col suo progetto “Travel Notes” (il 23); un quartetto all stars con Danilo Rea, Fabio Zeppetella, Ares Tavolazzi e Aldo Romano, impegnati in un tributo ad Antonio Carlos Jobim (Bomporto, Teatro Comunale, il 30). Due serate in compagnia di cantanti tra le più affermate sulle scene italiane si succederanno al Teatro Comunale di Dozza: l’omaggio al repertorio di Billie Holiday proposto dal quartetto di Ada Montellanico (il 4) e il duo che vedrà Maria Pia De Vito spalleggiata dal pianista Huw Warren (il 5). Le due giornate musicali di Dozza prevedono anche degli appuntamenti pomeridiani all’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna: il 4 con il quartetto di Gaspare De Vito, il 5 con il duo formato da Michele Vietri e Lullo Mosso. Altre voci di consolidata fama si potranno ascoltare nei giorni seguenti: Maria Pia De Vito e David Linx, assieme a Diederik Wissels condivideranno la serata col quartetto di Roberta Gambarini (Correggio, il 9); Carla Marcotulli terrà invece un seminario (il 14 e il 15) e un concerto con Dick Halligan, Sandro Gibellini e il Quartetto Dorico, (il 15) a Ravenna (Teatro Rasi). Due produzioni originali di vasta portata sbarcheranno a Correggio: la Unknown Rebel Band, formazione che raccoglie dieci delle principali promesse dell’attuale panorama jazzistico italiano sotto la direzione del giovane astro nascente Giovanni Guidi (il 22), e il trio del pianista Danilo Rea immerso nel contesto sinfonico fornito dall’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna (il 29).

In maggio si potranno ascoltare una produzione originale in omaggio a Don Cherry che vedrà impegnati Fabrizio Bosso, Géraldine Laurent, Henri Texier e Aldo Romano (Santarcangelo, Teatro Supercinema, il 2); l’omaggio alle canzoni di Charles Trenet proposto dalla cantante Barbara Casini in quartetto con Fabrizio Bosso (Fiorano Modenese, Teatro Astoria, il 7); il trio della pianista afro-americana Geri Allen, assieme al quale si esibirà il ballerino di tip-tap Maurice Chestnut (Correggio, il 9). Per la chiusura del festival, la Lydian Sound Orchestra, con ospite il percussionista Don Moye, sarà diretta da Riccardo Brazzale in una produzione originale dedicata ai grandi compositori della musica afroamericana (Imola, il 23).

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666 / 408030, fax 0544 405656

e-mail: [email protected]

sito web: www.crossroads-it.org

sito web: www.erjn.it

Biglietti: dai 7 ai 20 euro

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

tel. 348 2350217

e-mail: [email protected]

Direzione Artistica

Sandra Costantini

Consulenti artistici: Fabio Ravaglia (Cassero Jazz, Dozza Jazz); Giordano Gasparini, Alessandro Pelli, Ero Righi (Correggio Jazz); Giorgio Vignali (Casalgrande Jazz in Blu).

***

PROGRAMMA

Mercoledì 25 febbraio
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

“Jazz in Blu”

DI BATTISTA / BOSSO / MARCOTULLI

feat. Rosciglione & Di Leonardo

Tributo a Fabrizio De André
Stefano Di Battista – sax tenore; Fabrizio Bosso – tromba; Rita Marcotulli – pianoforte; Dario Rosciglione – contrabbasso; Marcello Di Leonardo – batteria

Giovedì 5 marzo
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

“Jazz in Blu”

FRANCESCO CAFISO ITALIAN JAZZ QUARTET
Francesco Cafiso – sax alto; Dino Rubino – pianoforte; Riccardo Fioravanti – contrabbasso; Stefano Bagnoli – batteria

Domenica 8 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00

KARRIN ALLYSON QUARTET
Karrin Allyson – pianoforte, voce; Rod Fleeman – chitarra; Ed Howard – contrabbasso; Todd Strait – batteria

Giovedì 12 marzo
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

“Jazz in Blu”

JACK WALRATH QUINTET
celebrating Charles Mingus

Jack Walrath – tromba; Abraham Burton – sassofoni; Orrin Evans – pianoforte; Boris Kozlov – contrabbasso; Donald Edwards – batteria

Sabato 14 marzo
Piacenza, Conservatorio “G. Nicolini”, ore 21:15

“Piacenza Jazz”
FRANCO D’ANDREA NEW QUARTET

Franco D’Andrea – pianoforte; Andrea “Ajace” Ayassot – sax alto; Aldo Mella – contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria

Domenica 15 marzo

Modena, La Tenda, ore 21:30

SANGHA QUARTET

Seamus Blake – sax tenore; Kevin Hays – pianoforte; Sean Smith – contrabbasso; Bill Stewart – batteria

Martedì 17 marzo
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
McCOY TYNER QUARTET
McCoy Tyner – pianoforte; Christian Scott – tromba; Gerald Canon – contrabbasso; Eric Kamau Gravatt – batteria

Sabato 21 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00

JACARÉ
Cristina Renzetti – voce; Rocco Casino Papia – chitarra, voce; Tim Trevor-Briscoe – sax alto, clarinetto; Giancarlo Bianchetti – chitarre, cavaquinho;

Davide Garattoni – basso; Marco Zanotti – batteria

Lunedì 23 marzo

Bologna, Teatro San Martino, ore 21:15

JEFF “TAIN” WATTS QUARTET
Marcus Strickland – sax tenore, sax soprano; David Kikoski – pianoforte; Christopher Smith – contrabbasso; Jeff “Tain” Watts – batteria

Mercoledì 25 marzo

Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15

LYNNE ARRIALE QUARTET feat. RANDY BRECKER

Lynne Arriale – pianoforte; Randy Brecker – tromba, flicorno; George Mraz – contrabbasso; Anthony Pinciotti – batteria

Giovedì 26 marzo

Longiano (FC), Teatro Petrella, ore 21:00

JOYCE & BAND

Joyce – voce, chitarra; Helio Alves – pianoforte; Rodolfo Stroeter – contrabbasso; Tutty Moreno – batteria

Sabato 28 marzo
Castel San Pietro Terme (BO), “Cassero” Teatro Comunale, ore 21:15

“Cassero Jazz”
PAOLO ANGELI & ANTONELLO SALIS DUO

Paolo Angeli – chitarra sarda preparata; Antonello Salis – pianoforte, fisarmonica

FRANCESCO BEARZATTI QUARTET “TINISSIMA”

Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone – tromba; Danilo Gallo – basso acustico, contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria

Domenica 29 marzo

Castel San Pietro Terme (BO), “Cassero” Teatro Comunale, ore 21:15

“Cassero Jazz”
COLLETTIVO BASSESFERE IN CONCERTO
Enrico Sartori – clarinetti, sax alto; Edoardo Marraffa – sassofoni; Beppe Scardino – sax baritono; Alberto Capelli – chitarra; Pasquale Mirra – vibrafono;

Fabrizio Puglisi – pianoforte, sintetizzatore ARP; Antonio Borghini – contrabbasso; Lullo Mosso – basso elettrico, voce; Cristiano Calcagnile – batteria, percussioni

Martedì 31 marzo

Modena, Baluardo della Cittadella, ore 21:30

BBG TRIO Bennink-Borstlap-Glerum

Play Monk

Michiel Borstlap – pianoforte; Ernst Glerum – contrabbasso; Han Bennink – batteria

Mercoledì 1 aprile
Cervia (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

QUINTORIGO Play MINGUS
Luisa Cottifogli – voce; Valentino Bianchi – sax; Andrea Costa – violino; Gionata Costa – violoncello; Stefano Ricci – contrabbasso

Giovedì 2 aprile

Ravenna, Teatro Rasi, ore 21:00

TUCK & PATTI

“I Remember You – 30th Anniversary Tour”

Patti – voce; Tuck – chitarra

Venerdì 3 aprile

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
RON CARTER QUARTET

“Dear Miles”

Tribute to Miles Davis
Ron Carter – contrabbasso; Stephen Scott – pianoforte; Payton Crossley – batteria; Rolando Morales-Matos – percussioni

Sabato 4 aprile
Dozza (BO)

Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, ore 18:00
“EnoDozzaJazz”

GASPARE DE VITO “passing notes”

Gaspare De Vito – sax; Nijen Antonio Coatti – trombone; Roberto Bartoli – contrabbasso; Danilo Mineo – congas

presentazione cd “Passing Notes” (Improvvisatore Involontario, 2008)

Teatro Comunale, ore 21:30

“Dozza Jazz”
Ada Montellanico QUARTETTO

“Omaggio a Billie Holiday”

Ada Montellanico – voce; Giovanni Ceccarelli – pianoforte; Pietro Ciancaglini – contrabbasso; Lorenzo Tucci – batteria

Domenica 5 aprile
Dozza (BO)

Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna
“EnoDozzaJazz”

ore 11:00 – Presentazione del libro “Il suono in figure. Pensare con la musica”

di Giorgio Rimondi (Ed. Tipografia Commerciale, 2008)

Parteciperanno: Franco Minganti e Giorgio Rimondi

ore 18:00 – MICHELE VIETRI & LULLO MOSSO

Michele Vietri – voce; Lullo Mosso – contrabbasso

presentazione libro/cd: “Musika & Dollaroni. Contro l’industria della canzone” di Boris Vian (Stampa Alternativa, 2008)

Teatro Comunale, ore 21:30

“Dozza Jazz”
MARIA PIA DE VITO & HUW WARREN DUO “DIÁLEKTOS”
Maria Pia De Vito – voce; Huw Warren – pianoforte

Martedì 7 aprile

Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15

ROY HARGROVE QUINTET

Roy Hargrove – tromba, flicorno; Justin Robinson – sax alto, flauto; Joel Holmes – pianoforte; Dwayne Burno – contrabbasso; Montez Coleman – batteria

Mercoledì 8 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
STEFANO BOLLANI QUINTET “I VISIONARI”
Stefano Bollani – pianoforte; Mirko Guerrini – sax; Nico Gori – clarinetti; Stefano Senni – contrabbasso; Cristiano Calcagnile – batteria

Giovedì 9 aprile

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
MARIA PIA De Vito / DAVID Linx / DIEDERIK Wissels
Maria Pia De Vito – voce; David Linx – voce; Diederik Wissels – pianoforte

ROBERTA GAMBARINI QUARTET
Roberta Gambarini – voce; Cyrus Chestnut – pianoforte; Neil Swainson – contrabbasso; Willie Jones III – batteria

Martedì 14 aprile: ore 10-13, ore 15-18

Mercoledì 15 aprile: ore 10-13, pomeriggio: prove aperte

Ravenna, Teatro Rasi

“Mister Jazz”

WORKSHOP di CANTO “Voce: istruzioni per l’uso”
con CARLA MARCOTULLI e la partecipazione di Dick Halligan

Mercoledì 15 aprile

Ravenna, Teatro Rasi, ore 21:00

CARLA MARCOTULLI & DICK HALLIGAN

feat. Sandro Gibellini & Quartetto Dorico

“How Can I Get To Mars?”
Carla Marcotulli – voce; Dick Halligan – pianoforte; Sandro Gibellini – chitarra

Quartetto Dorico: Donatella Bonanni – violino; Gabriele Baffero – violino; Antonello Leofreddi – viola; Alessandra Montani – violoncello

Venerdì 17 aprile
Cesenatico (FC), Teatro Comunale, ore 21:00

AL FOSTER QUARTET
Eli Degibri – sax tenore; Danny Grissett – pianoforte; Doug Weiss – contrabbasso; Al Foster – batteria

Sabato 18 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
ENRICO PIERANUNZI & ROSARIO GIULIANI
Tribute to Monk
Enrico Pieranunzi – pianoforte; Rosario Giuliani – sax alto, sax soprano

Mercoledì 22 aprile

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz – AterMundus”
UNKNOWN REBEL BAND

direttore Giovanni Guidi

Fulvio Sigurtà – tromba, flicorno; Mirco Rubegni – tromba, flicorno; Daniele Tittarelli – sax alto; Dan Kinzelman – sax tenore;

Davide Brutti – sax baritono; Mauro Ottolini – trombone, tuba; Giovanni Guidi – pianoforte, direzione; Giovanni Maier – contrabbasso;

Emanuele Maniscalco, João Lobo – batteria, percussioni

produzione originale

Giovedì 23 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
ROSARIO BONACCORSO QUARTET
“Travel Notes Tour”
Andy Gravish – tromba; Andrea Pozza – pianoforte; Rosario Bonaccorso – contrabbasso; Nicola Angelucci – batteria

Sabato 25 aprile

Ferrara, Jazz Club Ferrara, ore 22:00

George Cables Trio
George Cables – pianoforte; Dwayne Burno – contrabbasso; Winard Harper – batteria

Martedì 28 aprile

Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15

Bosso & Girotto Latin MOOD

Fabrizio Bosso – tromba, flicorno; Javier Girotto – sax soprano, sax baritono, percussioni;

Natalio Mangalavite – pianoforte; Luca Bulgarelli – basso elettrico; Lorenzo Tucci – batteria; Bruno Marcozzi – percussioni

Mercoledì 29 aprile

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz – AterMundus”
Danilo Rea TRIO
con Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna

Danilo Rea – pianoforte; Franco Testa – contrabbasso; Ellade Bandini – batteria

Marcello Siringano – violino, arrangiamenti

Mario Menicagli – direzione

produzione originale

Giovedì 30 aprile

Bomporto (MO), Teatro Comunale, ore 21:15

Rea / Zeppetella / Tavolazzi / Romano
Tributo a Antonio Carlos Jobim

Danilo Rea – pianoforte; Fabio Zeppetella – chitarra; Ares Tavolazzi – contrabbasso; Aldo Romano – batteria

Sabato 2 maggio

Santarcangelo (RN), Teatro Supercinema, ore 21:15

“Santarcangelo in Jazz”
BOSSO / LAURENT / TEXIER / ROMANO

“Desireless”

Special tribute to Don Cherry

Fabrizio Bosso – tromba; Géraldine Laurent – sax alto; Henri Texier – contrabbasso; Aldo Romano – batteria

produzione originale

in collaborazione con: Festival “Les rendez-vous de l’Erdre” di Nantes, Regione Pays de la Loire, Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 6 maggio

Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15

Tom Harrell & Dado Moroni Duo “Humanity”

Tom Harrell – tromba, flicorno; Dado Moroni – pianoforte

Giovedì 7 maggio

Fiorano Modenese (MO), Teatro Astoria, ore 21:00

BARBARA CASINI “FORMIDABLE!”

feat. Fabrizio Bosso, Pietro Lussu, Ares Tavolazzi

Le canzoni di Charles Trenet

Barbara Casini – voce; Fabrizio Bosso – tromba; Pietro Lussu – pianoforte; Ares Tavolazzi – contrabbasso

Sabato 9 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
GERI ALLEN TRIO + special guest Maurice Chestnut

Jazz meets tip-tap dance

Geri Allen – pianoforte; Darryl Hall – contrabbasso; Kassa Overall – batteria

Maurice Chestnut – tapdancer

Sabato 23 maggio

Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15

LYDIAN SOUND ORCHESTRA + special guest DON MOYE

diretta da Riccardo Brazzale

“Music Is My Mistress”

The “M” Factor: Morton, Mingus, Monk, Miles & the Main Master

Tributo ai grandi compositori della musica improvvisata

Pietro Tonolo, Nicola Fazzini, Rossano Emili – sassofoni; Kyle Gregory – tromba; Roberto Rossi – trombone; Dario Duso – tuba;

Paolo Birro – pianoforte; Marc Abrams – contrabbasso; Mauro Beggio – batteria; Don Moye – percussioni

Riccardo Brazzale – direzione, arrangiamenti

produzione originale