Parma, Terre Verdiane – Carnevale innamorato? Un amore mascherato? E’ possibile indossando un’affascinante maschera veneziana, o un copricapo velato come Romeo e Giulietta, o ancora ogni tipo di costume che più vi piace per trascorrere un weekend d’amore, tra balli in maschera, cortei storici, sfilate, cene prelibate ricche di squisitezze, animazione e la voglia di stupire. Nel fine settimana di metà febbraio – sabato 13 e domenica 14 febbraio 2009 – quando Cupido nel weekend di San Valentino è pronto a scoccare le sue frecce, si innamora danzando – tra musica e balli mascherati – anche il Re Carnevale.

Potrete partecipare a due incantevoli feste nel parmense, in due paesi entrambi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Fontanellato e Busseto che distano una ventina di chilometri l’uno dall’altro. Sabato 13 febbraio alle 20. 30 a Fontanellato (Città d’Arte e Cultura) cena con animazione e visita guidata al Castello dove si amarono i committenti del Parmigianino Paola Gonzaga e Galeazzo Sanvitale, dove il cacciatore Atteone fu folgorato dalla bellezza della Dea Diana, dove il capitano di ventura Pier Brunoro Sanvitale si innamorò perdutamente e poi sposò un’umile pastorella valtellinese Bona Lombarda, portandola poi a vivere nella sua nobile dimora, in Rocca Sanvitale. La serata si intitola “Il Carnevale Innamorato: San Valentino con Il Ballo in Maschera” ed è organizzata nella rinascimentale Rocca Sanvitale, ancora circondata dal fossato colmo d’acqua. Il menù – servito a lume di candela firmato da una chef del territorio – sarà una sorpresa per i commensali.

Info per prenotazioni. Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055

A Busseto, invece, domenica 14 febbraio dalle 14. 30 alle 19 si alza il sipario sul grande show di piazza al 129° Gran Carnevale Verdiano, il più musicale d’Italia, con i carri giganti satirici e la Pazza Corrida Mascherata! è festa grassa tra burlesque, clown, i Lis Mascaris da Venezia, giocoleria di strada, un po’ circo, un po’ salone enogastronomico all’aperto con degustazioni di Culatello, Spalla Cotta, Mariola, Torta Fritta. Sorte bendata, sorte mascherata al ritmo delle hits di Michael Jackson con tributo al Re del Pop. Le migliori marching band, spettacoli lungo il Corso Mascherato, attrazioni per i più piccoli, sfilate storiche. I bambini che non superano il metro d’altezza non pagano l’ingresso. Sfida tra Innamorati. La terza domenica del Carnevale di Busseto, il 14 febbraio, viene proposta una singolar tenzone a colpi di fantasia: verrà assegnato infatti un premio alla coppia che meglio rappresenta l’amore baciato da San Valentino (la Festa degli Innamorati si festeggia proprio sabato 14). Volete travestirvi da celebri coppie della storia o del grande schermo? L’invito è aperto a tutti gli Olivia e Braccio di Ferro, Rossella O’hara e Rhett Buttler, Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi, i fidanzatini di Peynet e ogni altro costume che vi venisse in mente. A voi l’estro e la voglia di conquistare la corona di Coppia del Carnevale o del più Bello/bella mascherina del Carnevale 2010.

Info. Amici della Cartapesta: tel. 0524-687918. (La data successiva del Carnevale di Busseto è il 21 febbraio 2010).