La Mora, protagonista prestigiosa della cucina romagnola, torna in piazza per la gioia dei buongustai, in un evento tutto da mangiare. A Bellaria Igea Marina (RN) l’edizione 2010 sarà ancora più lunga e più appetitosa del solito e colorerà la cittadina romagnola in due fine settimana ricchi di novità e gusto. Quest’anno sarà possibile assaporare la Mora nei weekend del 6-7 febbraio e del 13-14 e anche il 9 febbraio durante la fiera di Sant’Apollonia, festa patronale della ridente cittadina di Romagna che per l’occasione si animerà di tanti appuntamenti con l’arte, la tradizione e il gusto.

A vederla scorazzare nelle vallate attraversate dal fiume Lamone, si potrebbe scambiare per un piccolo cinghiale selvatico ma la Mora Romagnola è in realtà un’antica, pregiatissima razza suina della Terra di Romagna, salvata nell’ultimo decennio perfino dall’estinzione.
A differenza della sua cugina più comune, la Mora ha un’indole più rustica e vigorosa e una fortunata predisposizione all’ingrassamento che rende le sue carni in proporzione più grasse rispetto a quelle delle altre razze e quindi più morbide e saporite.

Tante le ricette tipiche del menù che potranno essere degustate presso il ristorante allestito in piazzale Perugia da Bell’Atavola, Associazione organizzatrice dell’evento e punto di riferimento del settore gastronomico per Verdeblu, Società di Promozione Turistica del Comune di Bellaria Igea Marina.

A raccontare e soprattutto far assaggiare una bella fetta del patrimonio gastronomico locale, ci saranno gli allevatori di zona della Mora Romagnola che prepareranno ricette dal sapore antico per un menu che delizierà anche i palati più esigenti.
All’esterno del ristorante, proprio sulla piazza, verrà allestito un mercatino dove sarà possibile acquistare i prodotti tipici appena gustati grazie alla presenza dell’associazione “E porc l’è un bagoin” che si occuperà di lavorare le carni e preparare il fresco da vendere.

Da segnalare la presenza del suino che potrà essere ammirato dal vivo, in più prenderà vita una particolare mostra ideata da COPAF, Consorzio di Valorizzazione dei Prodotti dell’Appennino Faentino, realizzata con 70 scatti che mostrano le varie fasi di lavorazione della pregiata razza suina.

Grazie alla COPAF, che ad oggi raccoglie e monitora più di cinquanta allevamenti nazionali, la Mora torna ad essere protagonista della cucina romagnola.
Dal 2005 inoltre, Copaf è l’associazione di riferimento incaricata del Presidio Slow Food che da sempre promuove l’educazione al gusto e difende le piccole produzioni di qualità caratterizzate da pratiche di lavorazione tradizionali.

Sempre a cura del Presidio Sloow Food è previsto un laboratorio del gusto con degustazione di salumi di Mora Romagnola intitolato “Alla riscoperta di antichi sapori” che guiderà i palati più curiosi a conoscere questo antico suino.

Il laboratorio, gratuito per il pubblico, si terra domenica 07 febbraio verso le ore 17:00 presso il padiglione del ristorante, è gradita la prenotazione. A guidare il percorso gastronomico sarà il Prof. Cesare Dacci massimo conoscitore del prodotto e Presidente dei Produttori CO.P.A.F.

Bellaria Igea Marina si prepara a far festa e ad accogliere un pubblico attento e interessato a scoprire una delle cucine tradizionali dell’immenso patrimonio gastronomico italiano.