La città di Bobbio (Pc), nel cuore della Val Trebbia, aspetta i turisti per visitare la cittadina e festeggiare insieme il Carnevale. I principali luoghi di interesse sono aperti sia il sabato che la domenica, fra i quali l’Abbazia di San Colombano con i due Musei e la Cattedrale, e vi consigliamo di non farvi mancare una passeggiata sul Ponte Vecchio o “Gobbo” detto anche “Ponte del diavolo”.

Domenica 14 Febbraio: dalle ore 14.30 con partenza da Piazza XXV Aprile, carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le vie della città. In Largo Rio Grande il sodalizio Ra Familia Bubièiza preparerà vin brulè ed ottime frittelle. Alle ore 21.30 la festa continuerà con la Serata Danzante ed il Ballo in maschera nell’Auditorium di Santa Chiara, con le musiche dell’Orchestra “Marino”.

Sabato 20 Febbraio: dalle ore 21. 30 presso l’Auditorium di Santa Chiara, seconda Serata Danzante e Ballo in maschera, con concerto dei “Losco Jones” e a seguire musica a 360 con Dj.

Domenica 21 Febbraio: dalle ore 14.30 con partenza da Piazza XXV Aprile, Sfilata dei Carri e Pentolaccia in Piazza del Duomo.

Il Carnevale quest’anno viene proposto come manifestazione dalla rinnovata Pro Loco “Quelli che . Pontano” in collaborazione con il Comune di Bobbio e con il contributo della Ra Familia Bubièiza e dell’Associazione Commercianti. Moltissime le maschere riproponenti temi, usi e costumi dei tempi andati fino a giungere a quelli attuali. La sfilata dei carri mascherati ogni anno attraversa le vie della cittadina, tra suoni, canti, danze e lanci di coriandoli e stelle filanti. La domenica successiva si svolge la sagra della “Pentolaccia”. La festa si svolge pubblicamente in Piazza Duomo, personaggi bendati, di tutte le età si cimentano a colpire l’appesa pentolaccia, la cui rottura da diritto a premi di varia entità. Bobbio ha il riconoscimento di Città Arte e Cultura. Dal 2006 è stata insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, come centro alto-medioevale di interesse turistico, che si distingue per eccellenza ed accoglienza; il gruppo conta 163 comuni in Italia. La cittadina inoltre è inserita nell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Dal 2008 fa inoltre parte del club I borghi più belli d’Italia, che conta 196 borghi in tutto il territorio italiano.

Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di Bobbio (I. A. T. ): Piazza San Francesco (cartina n. 15), Tel. 0523. 96. 28. 15, www.comune.bobbio.pc.it