I fuochi artificiali, la fiera “Cervia Sposi” e un sentiero di sale dedicato all’amore. Un week-end di San Valentino fra iniziative romantiche e curiosità fra cui una sfilata di abiti da sposa

Il week end dedicato a San Valentino a Cervia con i fuochi d’artificio
Nella magica suggestione dell’area storica dei magazzini del sale sabato 11 febbraio si tiene un affascinante spettacolo pirotecnico. Non solo le stelle nella magica notte dedicata agli innamorati a Cervia, dalle 22:00 il cielo della zona più romantica di Cervia, ovvero fra i Magazzini del Sale, la torre San Michele e il giardino con la fontana del ” tappeto sospeso”, si trasformerà in una romantica cascata di luci e colori sapientemente miscelata in armonie suggestive ed effetti speciali.

Il sentiero (di sale) degli innamorati
Una novità nel 2012, sospesa tra magia e suggestione, è il sentiero di sale per gli innamorati. Ai Magazzini del Sale, sotto le imponenti volte che hanno ospitato per secoli il “frutto” delle saline cervesi, verrà allestito per tutto il week-end un sentiero di sale dolce sul quale potranno passeggiare a piedi nudi le coppie di innamorati, novelli sposi o eterni fidanzati e naturalmente anche i single ancora in attesa di incontrare l’anima gemella. Camminare sul sentiero sarà un modo per giovarsi delle note virtù benaugurali del sale, propiziando (o semplicemente migliorando) la propria fortuna in amore. Sarà il sindaco di Cervia il primo a camminare lungo questo originale sentiero dando il via a questo romantico rituale.
Per i novelli sposi, poi, oltre al lancio del riso, Cervia propone anche una pioggia di sale dolce con il migliore augurio di buona fortuna, per un mare di felicità.

“Cervia sposi” al Magazzino del sale
Inizia venerdì 10 febbraio il weekend degli sposi a Cervia, una “tre giorni” piena di iniziative dedicate al magico momento della promessa d’amore. Si parte alle 18:30 dal centro storico di Cervia, in piazza Garibaldi, dove un corteo di auto d’epoca e carrozze trainate da cavalli scorteranno le coppie di sposi fino al Magazzino del Sale Torre. Qui, nella cornice storica dei Magazzini, lo spazio basilicale dell’edificio è allestito con una grande Fiera dedicata agli sposi che conta circa 40 espositori accanto a un’interessante e pregevole mostra di abiti da sposa d’epoca del primo Novecento.
Lungo il weekend il pubblico è accolto tra aperitivi e selezioni musicali fino a domenica 12 febbraio quando ha luogo l’evento clou, la sfilata di abiti da sposa che attirerà il pubblico attento a tutte le novità della nuova stagione di moda.

Tavolo per due con sorpresa
I ristoranti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata prepareranno per il week-end di San Valentino una selezione di menu tipici e piatti dedicati alla festa dell’amore. Le coppie potranno cenare a lume di candela, in un’atmosfera che celebra il più classico romanticismo. Dopo aver assaggiato le eccellenze del territorio e della tradizione, il tutto naturalmente insaporito dal famoso sale dolce di Cervia e accompagnato dalla celeberrima piadina romagnola, le coppie di innamorati riceveranno inoltre in dono da alcuni ristoratori il Luchetto dell’amore, da agganciare alla panchina degli innamorati per scambiarsi una promessa di amore eterno.

San Valentino lungo un weekend
Queste e molte altre sono le sorprese attendono i visitatori durante il week-end che precede San Valentino, nella magica atmosfera offerta dalla zona del porto, dai giardini del Piazzale dei Salinari, dal centro storico cittadino e dal delizioso borgo dei salinari.
In piazza Garibaldi sarà poi possibile volteggiare sulla grande pista di pattinaggio sulla quale si succederanno momenti di animazione. Anche la natura strizza l’occhio agli innamorati invitandoli a lunghe passeggiate sulla spiaggia, libera dagli ombrelloni, in pineta e in salina, dove si può assistere a vividi tramonti “infuocati” che scaldano gli occhi e il cuore.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435