Sfilata di barche allegoriche, spettacoli e musica dal vivo. Saranno premiate le maschere più belle. Un laboratorio gratuito per i bimbi che vogliono imparare a confezionare le maschere con materiali di recupero Appuntamento di carnevale in due tempi a Comacchio. La piccola Venezia si prepara a festeggiare con una pittoresca manifestazione a misura di bambini, domenica 12 febbraio la città si veste d’allegria e, alle 14.30, dalla bella piazza dei Trepponti parte una sfilata di maschere lungo strade e piazze del centro storico.

Non mancheranno spettacoli itineranti, musica da vivo e una premiazione che vedrà sul palco il gruppo mascherato più originale e numeroso della festa. Saranno distribuiti gratuitamente crostoli e bevande calde a chi prenderà parte ai festeggiamenti in maschera, che proseguiranno anche domenica 19 febbraio con la pittoresca quanto unica sfilata delle barche allegoriche lungo i canali di Comacchio. Il secondo appuntamento prevede inoltre un balletto open air realizzato dalla scuola di danza La Bottega degli Artisti e i giochi di fuoco della compagnia teatrale la Grande Burla. Nella seconda giornata della manifestazione, cui prenderanno parte le scuole dell’infanzia, il filo conduttore sarà l’alimentazione. Molti bimbi indosseranno costumi a forma di frutti, pesci e verdure.

Tra le iniziative inoltre un laboratorio gratuito (18 e 19 febbraio) al Museo della Nave romana della città, per realizzare maschere con cartoncino e materiali di recupero ispirate a quelle teatrali e dell’architettura romana. Un’occasione da non perdere per trascorrere una fine settimana nel cuore del Parco del parco del Delta del Po, soggiornando in camper o case mobili nell’holiday Village Florenz (www.Campingflorenz.it) del Lido degli Scacchi, affacciato sul mare e a pochi chilometri da Comacchio. Il villaggio, uno dei più confortevoli della costa emiliano – romagnola, offre un trattamento di mezza e pensione completa.

Carnevale info: www.Ferraraterraeacqua.it