Vernice: sabato 24 gennaio ore 18 in occasione di Art White Night di Arte Fiera
Periodo mostra: 22 gennaio 2009 – 7 febbraio 2009
Orario: tutti i giorni 10.00 -13.00 / 16.30 – 19.30; domenica/lunedì mattina chiuso
Sede: Bongiovanni Gallerie, Via Rizzoli 3 (Galleria Acquaderni 3/c-3/d) – 40126 Bologna
Tel. 051264681 – fax. 051264681
www.galleriabongiovanni.com – [email protected]

(Bologna, 13 gennaio 2009) Sabato 24 gennaio 2009, Bongiovanni Gallerie inaugura la mostra collettiva NIGHT LIGHT – la luce continua, in occasione di Art White Night, la notte bianca dedicata all’arte nell’ambito di Arte Fiera 2009: dove tutta la città partecipa alla messa in scena dell’arte contemporanea. Bongiovanni Gallerie si inserisce nel programma illuminando questa notte bianca dell’arte con opere tutte dedicate alle diverse interpretazioni della luce.

Night Light costituisce- dopo Homo lucens – la seconda tappa di un nuovo percorso che Bongiovanni Gallerie ha intrapreso sulla ricerca delle nuove tendenze dell’arte contemporanea, grazie soprattutto all’impegno e all’entusiasmo della sua giovane titolare e curatrice Raimonda Z. Bongiovanni che lavora con un team di sole donne. Night Light, infatti, come la precedente mostra di grande successo Homo Lucens, si inserisce nella corrente della Light Art che sempre più si sta attestando sulla scena internazionale.

In Night Light affianco a nomi di grande spessore come Nicola Evangelisti, Giovanni Albanese e Luigi Petracchi, trovano spazio e vengono fortemente valorizzati giovani di grande talento come Nat Wils, Lele De Bonis, e Grelo.

Un dialogo a più voci per dare vita ed evocare la luce: una luce naturale o artificiale, immaginata o percepita, che illumina il buio della notte, quello vero o quello immaginario che è dentro ciascuno di noi, intorno a noi. Le opere sono installazioni site specific, light box e sculture di luce realizzate attraverso un attento studio e l’utilizzo plastico di materiali non convenzionali e nuove tecnologie, modalità uniche ed eccezionali, che sorprendono ed emozionano.

Tecniche e poetiche differenti proposte con grande equilibrio, per illuminare la notte che viene, in un progetto importante di Bongiovanni Gallerie per la valorizzazione del contemporaneo, con lo sguardo rivolto al futuro e al mercato internazionale, per un affrontare con fiducia, nella luce, il mondo che cambia.
Night Light è un’iniziativa che rientra nell’ambito di Arte Fiera OFF la rassegna di iniziative, mostre ed eventi organizzata a Bologna durante i giorni di Arte Fiera Art First, la principale fiera d’arte moderna e contemporanea d’Italia, nonché una delle più importanti a livello internazionale
In occasione della mostra presso le Librerie Feltrinelli di Piazza Ravegnana si terrà una rassegna bibliografica sul tema.

Night Light – Brevi profili biografici degli artisti

Giovanni Albanese
Nato a Bari il 22 giugno 1959. Vive e lavora a Roma. Nel 2002 ha vinto il Premio Pino Pascali per l’Arte Contemporanea. Ha firmato la regia di “A.A.A. Achille”, film scritto con Vincenzo Cerami, con musiche di Nicola Piovani, prodotto da Cecchi Gori; inoltre ha realizzato scenografie cinematografiche (Giovanni Veronesi, “Silenzio si nasce”), teatrali (Antonio Albanese e Michele Serra, “Giù al Nord”) e televisive (Syusy Blady e Patrizio Roversi, “Condominio mediterraneo”, Format-RAIDUE).
E’ titolare della Cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Emanuele De Bonis
De Bonis nasce a Torino il 6 luglio del 1980. Partecipa a diverse mostre tra cui l'”Exposition Internationale d’art contemporain” a Montecarlo, e “Artisti a Torino”. Nonostante la giovane età, ha avuto l’onore di veder allestite già diverse mostre personali, tra cui la più rilevante inserita in “ARTEcontemporaneamodernaROMA”, presso il Palazzo dei Congressi capitolino.

Nicola Evangelisti
Nato nel 1972 a Bologna, dove vive e lavora. Svolge una ricerca altamente sperimentale sul tema della luce, che spazia dall’installazione al light-box, dalla fotografia al video, in una linea di stretta connessione con la sfera scientifica. Ha avuto numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali tra cui il secondo premio al concorso internazionale per la costituzione della Targetti Art Light Collection con il light box Big Bang. Espone sia in personali che in collettive sia in Europa che negli USA.

Grelo
Grelo nasce a Bologna il 18 dicembre 1973; si laurea con lode alla Facoltà di Architettura di Firenze; nel 2002, con l’abilitazione professionale, inizia l’attività di architetto parallelamente a quella pittorica. Sue opere sono presenti in molti istituti bancari, studi professionali, collezioni private ed estere consentendogli di avere un’area di diffusione del collezionismo non solo italiana. E’anche presente nel volume “Arte Moderna- L’arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi- Volume 41”, Giorgio Mondadori, 2005. Vive e lavora a Bologna.

Luigi Petracchi
Luigi Petracchi nasce a Firenze il 4 settembre del 1954; ha al suo attivo un intenso curriculum, fin dal 1974, costituito da una lunga serie di mostre che lo hanno portato anche a Seoul per le Olimpiadi, a Tokyo, a Hong Kong, in Spagna e a Malta dove alcune sue opere sono esposte al museo d’arte moderna. Padrone del segno e del colore, Petracchi nei suoi ultimi lavori si concede una libertà espressiva portata quasi agli estremi, ma capace di suscitare emozioni.

Nat Wils
Nat Wills è nata a Halle/Saale (Germania) nel 1976, e attualmente vive e lavora a Bologna. Ha partecipato a diverse mostre quali Arteteka di Modena con Peter Greenaway, o il XXIII International New Media & Vidéo Art Festival di Clermont Ferrand. Nel 2005 ha realizzato inoltre alcune video proiezioni per il teatro di montaggio “Il sogno di libertà di Schiller” con la regia teatrale di Peter Weizner.