Martedì 20 gennaio, ore 21.00, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il concerto di Giorgio Casadei e Silvia Testoni insieme alla presentazione del libro “Cof: storia di persone che hanno avuto un’idea che è diventata un prodotto che è diventata un vocabolo” di Giordano Montecchi e Adriano Ruggero.

Che cosa c’è di più lieve dell’immagine di un ragazzino che si gusta un ghiacciolo colorato ascoltando una canzone nel juke-box?
Una serata all’insegna dei ricordi e della leggerezza quella proposta nel secondo appuntamento della rassegna “La musica che gira intorno” curata dalla Biblioteca Comunale C. Pavese di Casalecchio di Reno. Un appuntamento doppio tra parole e musica.

Gli anni che saranno trasformati in note musicali sono quelli a metà tra i ’60 e i ’70, quelli in cui nelle enormi scatole sonore a gettone girava il tormentone dell’estate a fianco della hit americana. La maestria chitarristica di Giorgio Casadei e la cinguettante vocalità di Silvia Testoni daranno vita ai successi di Rita Pavone, Burt Bahcarach, Serge Gainsbourg oltre a quelli della Raffaella nazionale.

Le canzoni proposte sono il necessario contorno sonoro di una degustazione di ricordi non solo per chi è nato e vissuto intorno a Bologna: anche il mitico ghiacciolo come i brani musicali, è stato un grande successo nazionale (seppure solo in città venisse identificato come unico ghiacciolo possibile: ” vorrei un cof al limone, amarena, coca cola,…” si chiedeva).

E proprio il cof, lo storico ghiacciolo “alla bolognese”, diventa protagonista del libro di Giuliano Montecchi e Adriano Ruggero presentato all’interno della serata musicale. “Cof: storia di persone che hanno avuto un’idea che è diventata un prodotto che è diventata un vocabolo”: un libro che è soprattutto un omaggio a quello che è diventato il simbolo di una lunga, dissetante estate piena di sole e giovinezza.

Ingresso libero.

Il terzo appuntamento della rassegna “La Musica che gira intorno”, sempre alle ore 21.00 alla Casa della Conoscenza:
Martedì 27 gennaio / Circablues: Spettacolo musicale con Christian Marchesini e i Bluestress

www.casalecchiodelleculture.it/