Soragna (Parma) – E’ una giovane soprano, allieva di Lucetta Bizzi al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, che sta già facendo una carriera sfavillante: ha interpretato a inizio giugno Violetta nella Traviata al teatro di Barga, in provincia di Lucca e sarà Musetta, in Boheme, al Teatro di Messina a ottobre 2008.

Per chi volesse ascoltarla, Tania Bussi si esibisce domenica 22 giugno alle 21.30 a Soragna, nella suggestiva cornice di Villa Castellina, nel concerto “D’amor al dolce impero. Arie d’opera di Verdi, Puccini, Rossini e Mascagni”, accompagnata dall’Ensemble L’Estro Armonico. L’evento è a ingresso libero ed è una chicca lirica offerta nell’ambito della rassegna “Musica in Castello VI ed” – giunta alla sesta edizione – che propone appuntamenti culturali fino al 30 agosto nel parmense sempre alle 21.30 in rocche, cortili di antichi casali, giardini di ville d’epoca, sagrati di pievi, corti d’onore di suggestivi castelli.
Il repertorio del concerto spazia da La Vedova Allegra di Lehar a Rossini con l’ouverture Italiana in Algeri e D’amor al dolce impero (Armida); da Verdi con Preludio atto terzo e Addio al Passato dalla Traviata all’Ouverture di Giovanna D’Arco; e ancora, Dvorjak Canzone alla luna (Rusalka), Mascagni Intermezzo (Cavalleria rusticana) fino a Puccini Valzer di Musetta (La Bohème) e tante altre sorprese.

La soprano Bussi ha iniziato lo studio del canto con Massimo Sardi e a soli dieci anni si è esibita come solista al Teatro Regio di Parma in Werther di Massenet sotto la direzione di Daniel Oren. Sempre come voce solista ha cantato con Raina Kabaivanska “The Turn of the Screw” di Britten al Teatro Comunale di Bologna, all’Opera di Roma, al Teatro della Zarzuela di Madrid. Ha collaborato per la registrazione di un Cd con Michele Pertusi e Cecilia Gasdia. Nel 1999, in occasione della riapertura del Teatro Comunale di Modena, si è esibita a fianco di Luciano Pavarotti. Ha partecipato alle stagioni estive dei Teatri di Reggio Emilia 2001 e 2002. Ha debuttato a Bolzano con il Pierrot Lunaire di Schoenberg insieme al Farben Ensemble, sempre con ottimi consensi di pubblico e critica. Sempre con il Pierrot Lunaire ha cantato al Teatro Ponchielli di Cremona con l’Uberbrettl-Ensemble per il Festival Monteverdi 2002 con ottimi consensi di pubblico e critica. Nel 2007 ha preso parte all’inaugurazione della stagione lirica di Spoleto.

L’ ensemble L’Estro Armonico è composto invece da quattro elementi: primo violino Paolo Mora, secondo violino Stefano Mora, viola Corrado Carnevali, violoncello Sophie Norbye. Il gruppo è nato nel 1998 con l’intento di proporre al pubblico le più celebri pagine del repertorio lirico e sinfonico del repertorio italiano, mediante trascrizioni originali del primo violino Paolo Mora. I suoi componenti collaborano o hanno collaborato con importanti realtà orchestrali italiane (Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dei Pomeriggi Musicali, “A.Toscanini” dell’Emilia Romagna, Arena di Verona) e hanno al loro attivo esperienza cameristica con Nuovo Quartetto Italiano e con musicisti quali De Rosa. Tra le tante partecipazioni da ricordare quella alle rassegne musicali estive de I Teatri di Reggio Emilia, alla trasmissione televisiva 30 Ore per la Vita, alle manifestazioni per il Giubileo promosse dal Comune di Parma, alla rassegna musicale estiva della Repubblica di San Marino, alla stagione concertistica.

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolge all’interno di Villa Castellina.
La rassegna coinvolge 11 Comuni: Fontanellato capofila, Fontevivo, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca. “Musica in Castello VI ed” è inserita nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dalla Provincia di Parma e collabora con “ErmoColle2008” e “I concerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

Per informazioni sulla rassegna: Piccola Orchestra Italiana, cell. 380-3340574