Busseto, Parma – Cinema e musica, il binomio è sempre affascinante: i rapporti tra le due arti, forse per la natura di entrambi i linguaggi, intrinsecamente ritmici, sono sempre stati molto stretti. Parlando di cinema sarebbe impossibile pensare a un film senza colonna sonora: ecco allora che la sesta edizione della rassegna “Musica in Castello” – ideata da Enrico Grignaffini e artisticamente diretta dal maestro Giovanni Lippi – propone un concerto imperdibile dedicato al connubio tra il grande schermo e alcuni importanti compositori di colonne sonore e musical.

Sabato 28 Giugno alle 21,30 – a Busseto, nel cortile della Rocca Municipale e in caso di maltempo all’interno del Teatro Verdi – si alza il sipario sullo spettacolo a ingresso libero “La musica al cinema. Musiche di Morricone, Shostakovich e Lloyd Webber” interpretato dall’Ensemble Duomo che si è messo in luce in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras.
Si tratta di una serata da non perdere perché l’Ensemble Duomo proporrà un programma che rilegge in dimensione classica alcune significative pagine tratte dalla musica per il cinema. Sul palco: Roberto Porroni chitarra, Luigi Arciuli flauto, Silvia Pauselli violino, Flavio Ghilardi viola, Tatiana Patella violoncello. Di particolare interesse sarà l’omaggio al principe del musical americano Andrew Lloyd Webber: da “Evita” a “Il Fantasma dell’Opera” fino “Jesus Christ Superstar”, in una trascrizione classica per quintetto.

L’Ensemble Duomo si sta affermando a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia.
Ci saranno inoltre citazioni da Kubrick, dove in Eyes wide shut, il tema di Ligeti, ripetuto in modo quasi ossessivo nei momenti topici del film, sottolinea e commenta quanto si vede sullo schermo, presentandosi in certi momenti, quasi per spiazzare, per confondere, per dirci che siamo in una dimensione quasi non reale, parallela.

Importante l’omaggio a Ennio Morricone da parte di Ensemble Duomo, compositore italiano celebre per le sue numerose colonne sonore cinematografiche: ne ha composte più di 500 in tutta la sua carriera, di cui solamente 30 scritte per film western. Risale al 1964 la collaborazione con Sergio Leone e Bernardo Bertolucci. La prima colonna sonora che Morricone scrisse per Leone fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1964, proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano (Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa), un sodalizio che durò fino all’ultimo film di Leone, il gangster-movie C’era una volta in America.

Il gruppo si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. L’Ensemble Duomo stato invitato più volte in tournées in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo e l’ALTI Auditorium di Kyoto, riportando sempre un grande successo e l’invito a rappresentare l’Italia per l’anno “Italia in Giappone” in una lunga tournée.

La rassegna Musica in Castello coinvolge 11 Comuni: Fontanellato capofila, Fontevivo, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca. “Musica in Castello VI ed” è inserita nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dalla Provincia di Parma e collabora con “ErmoColle2008” e “I concerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

Per informazioni sulla rassegna: Piccola Orchestra Italiana, cell. 380-3340574