Rimini e territorio 18, 19, 20, 21 giugno 2009

Domus di Bacco
Un’antica taberna romana per conoscere la cultura enogastronomica del passato

La prima giornata del Festival del Mondo Antico di Rimini riserverà al suo pubblico un aperitivo davvero speciale. Alle ore 19.00, infatti, verrà inaugurata la “Domus di Bacco”, un progetto ambizioso realizzato presso il Museo della Città che costituisce un unicum, almeno in Italia. Si tratta della ricostruzione di un’antica taberna, un vero e proprio termopolium rivisitato in chiave moderna, che sarà visibile e funzionante per tutti i giorni del Festival e per tutto l’anno come un normale ristorante.

Il nome “Domus di Bacco”, oltre a rievocare la vicina “Domus del chirurgo”, indica che il prodotto principe dell’enogastronomia è il vino che con i suoi tremila anni di storia, attraverso il suo colore e il suo retrogusto può raccontare tanti aspetti di una cultura.

La Domus fungerà non solo da luogo di esposizione ma anche e soprattutto da luogo di racconto. Alla base del progetto c’è infatti la convinzione che il patrimonio enogastronomico di un territorio è legato a filo doppio con la sua storia e la sua cultura. Raccontare i frutti della terra significa perciò risalire alle origini di quella terra, alle sue tradizioni, al suo capitale culturale e alle sue trasformazioni. Un’operazione che oltre ad essere importante dal punto di vista storico assume un ruolo strategico fortemente turistico. Per sviluppare il turismo culturale infatti l’enogastronomia gioca un ruolo chiave, fungendo da potente strumento di comunicazione in grado di suscitare nel pubblico interesse verso tematiche profonde e complesse.

Il primo impatto che i visitatori della Domus avranno una volta entrati sarà quello del banco di mescita, fatto a forma di “L” e ricostruito fedelmente pur adattandolo alle esigenze moderne. Alto in origine solamente 70 cm, quello presente nella Domus è stato rialzato attraverso l’uso di una vetrina, come accade nei moderni negozi di alimentari. L’ambiente sarà accessibile anche esternamente rispetto al Museo, e precisamente dall’ingresso posto in via Cavalieri. Al suo interno spiccheranno alcune eccellenze enogastronomiche del territorio promosse dal Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Prodotti che sono sicuramente sia “ambasciatori” del territorio sia manufatti antropologici della nostra terra.

Lo sguardo del Festival del Mondo Antico sull’enogastronomia non si esaurisce qui. Venerdì 19 giugno è in programma un interessante convegno dal titolo “Enogastronomia e cultura del turismo” a cura del Consorzio “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini”. La giornata di studi avrà luogo a partire dalle ore 10:00 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città. Alle ore 16:00 dello stesso giorno, sempre al Museo, appuntamento dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni con “A tavola coi Romani”, giochi e laboratori a cura di Ilaria Balena.

Sabato 20 giugno un altro appuntamento per i più piccoli. Alle 18:00 è in programma un altro laboratorio sulle abitudini e sui luoghi di ristoro dei romani dal titolo “A tavola con i romani: al bar di Marcus!”

Infine, tutti i giorni da giovedì 18 a domenica 21 giugno, i golosi di storia e tradizioni potranno seguire un duplice appuntamento. Alle ore 11:00 Maria Grazia Maioli terrà ogni giorno una lezione sul tema “La cultura del cibo nel mondo antico”. Questi in successione i quattro interventi che animeranno la Sala del Cenacolo del Museo: “i Greci”, “gli Etruschi”, “i Romani della Repubblica”, “i Romani dell’Impero”.
Al pomeriggio l’attenzione si sposta alla Domus del Chirurgo, dove sempre Maria Grazia Maioli illustrerà alle ore 15:30 le abitudini e i rituali dei gourmet di duemila anni fa in “Cucina e banchetti: materiali da Rimini”.

PROGRAMMA COMPLETO

da giovedì 18 a domenica 21

ore 11,00 Museo della Città, Sala del Cenacolo
“Approfondimenti”
LA CULTURA DEL CIBO NEL MONDO ANTICO
Quattro lezioni di Maria Grazia Maioli

– I Greci
– Gli Etruschi
– I Romani della Repubblica
– I Romani dell’Impero

ore 15,30 Domus del Chirurgo
“Approfondimenti”
CUCINA E BANCHETTI: MATERIALI DA RIMINI
Quattro lezioni di Maria Grazia Maioli

giovedì 18 giugno

ore 17,30 Museo della Città
Inaugurazione Domus di Bacco

venerdì 19 giugno

ore 10,00 Museo della Città, Sala del Giudizio
“Convegni”
ENOGASTRONOMIA E CULTURA DEL TURISMO
Convegno a cura del Consorzio “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini”

ore 16,00 Museo della Città
“Giochi e laboratori
A TAVOLA CON I ROMANI
A cura di Ilaria Balena
Per ragazzi da 8 a 12 anni

sabato 20 giugno

ore 18,00 Palazzo del Podestà/Taberna del Museo
“Giochi e laboratori”
A TAVOLA CON I ROMANI: AL BAR DI MARCUS!
Gioco sulle abitudini e sui luoghi di ristoro degli antichi romani
Per ragazzi dag 8 a 12 anni

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca, dai Musei comunali e dalla Istituzione “Musica Teatro Eventi” del Comune di Rimini in collaborazione con la Provincia di Rimini e con i Licei di Rimini.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica promotori Comune di Rimini Assessorati Cultura e Turismo Provincia di Rimini Assessorati Cultura e Turismo

Con il patrocinio di:
Commissione Nazionale Italia per l’UNESCO Ministero per i beni e le attività Culturali Regione Emilia Romagna Alma Mater Studiorum Polo Scientifico Didattico di Rimini

Con il contributo di:
Camera di Commercio della Provincia di Rimini SEPAR Italia in miniatura Legacoop della Provincia di Rimini International Inner Wheel Rimini & Riviera La Pieve Poligrafica Editore Villa Verucchio srl

In collaborazione con:
Regione Emilia Romagna Istituto per i beni artistici, culturali e naturali Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli

Media partner:
Archeologia Viva
Storica National Geographic

Con la partecipazione di:
Marina di Rimini
euromuse.net
eMultipoetry.eu
MAP for ID
Aeradria spa Aeroporto Internazionale “Federico Fellini”
ISTIAEN Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale

Info: www. comune.rimini.it – Segreteria Settore Cultura – Tel. 0541.704290.