La Provincia di Reggio Emilia ripropone anche quest´anno per l´estate e l´autunno 2009 una carta con tutte le offerte per mangiare e dormire a prezzi convenzionati e contenuti, riservata ai raccoglitori di funghi, con l´indicazione anche degli esercizi dove comprare i tesserini e dei bar che aprono le serrande prestissimo.

Nella carta è riportato integralmente anche il regolamento per la raccolta dei funghi in provincia di Reggio Emilia. La nuova edizione della pubblicazione è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti il vicepresidente della Provincia con delega al Turismo Pierluigi Saccardi, il dirigente del servizio Turismo della Provincia Andrea Chiari e il presidente del Gruppo micologico reggiano Ulderico Bonazzi. “Per il terzo anno questa iniziativa viene promossa per potenziare un turismo certamente di nicchia, ma che rappresenta un settore comunque molto interessante per il nostro territorio visti i numerosi appassionati cercatori di funghi – spiega il vicepresidente Saccardi – Del resto le ultime analisi sul settore turistico evidenziano come siano in costante crescita i tipi di turismo specializzato”. Infatti, “si stima che gli appassionati cercatori di funghi nella provincia di Reggio siano circa 7. 000, reggiano ma non solo – spiega il vicepresidente Saccardi – quindi questa carta risponde ad una vera e propria richiesta di informazione, oltre che sulla raccolta anche sulle strutture ricettive”. Oltre alla carta, in allegato c´è un libretto redatto dal Gruppo micologico R. Franchi di Reggio Emilia, con utili informazioni e accurate illustrazioni.

La carta è in distribuzione grauita nei punti vendita dei tesserini, negli uffici di informazioni turistiche o può essere richiesta all´ufficio turismo della Provincia di Reggio Emilia (telefono 0522. 444 198)