Da domenica prossima escursioni e laboratori per bambini di tutte le età alla Miniera Pietra del Fuoco. A tutti i partecipanti in omaggio il gioco scientifico “In miniera”. Un ambiente unico tutto da scoprire con escursioni, attività di orientamento ma anche laboratori a cielo aperto. Ripartirà dal 30 maggio il calendario di attività che consentirà a tutti di scoprire e visitare la Miniera Pietra del Fuoco di Corchia di Berceto.

Il calendario è promosso dalla Provincia di Parma con il supporto di Banca Monte Parma e grazie alla collaborazione del Comune di Berceto, dell’Associazione culturale per la divulgazione scientifica “Googol” e delle Guide Ambientali Escursionistiche. Lungo la via percorsa agli inizi del secolo dai minatori, sono stati installati pannelli informativi, e realizzate aree di sosta con giochi (corde, giochi di arrampicata, pietre su cui saltare, tubi in cui infilarsi) per avvicinare anche i bambini al particolare ambiente della miniera. Il sentiero non presenta particolari difficoltà e il dislivello complessivo per raggiungere la miniera è di 300 metri.

A partire da domenica 30 maggio, e fino al 12 settembre sarà dunque possibile mettersi per un giorno nei panni dei minatori, partecipando alle escursioni e alle esperienze di laboratorio dedicate soprattutto ai bambini. Le Guide Ambientali Escursionistiche apriranno il calendario delle escursioni il 30 maggio con Nadia Piscina dell’associazione “Terre Emerse” che lungo il sentiero delle miniere illustrerà le fioriture della tarda primavera, mentre il 27 giugno sarà la volta di Stefania Bertaccini di “Esperta srl” che racconterà miti e leggende legati al bosco; il 25 luglio Antonio Rinaldi di “Parma Turismi” accompagnerà in una visita serale con pic nic al tramonto e rientro all’imbrunire; mentre il 22 agosto Marcello Cantarelli dell’associazione “Macigno Vivo” condurrà i partecipanti “Sul fondo di un antico oceano”, oltre le miniere fino al monte Binaghè. I laboratori, proposti dall’associazione culturale per la divulgazione scientifica Googol, si svolgeranno lungo il sentiero: si va da attività di orientamento in ambiente naturale, in programma il 13 giugno, a piccoli esperimenti con protagonista il sole (11 luglio).

E ancora, attività pratiche sui colori della natura (8 agosto) e un laboratorio di riconoscimento delle tracce degli animali (12 settembre). Le iniziative, coordinate da Parma Turismi, partiranno tutte dal Museo Jasoni di Corchia situato nella struttura “Casa Corchia”, che conserva una sessantina di opere (oli e acquerelli) della collezione di Martino Jasoni, pittore di Corchia emigrato bambino negli Stati Uniti. “Casa Corchia” propone infatti un itinerario attraverso le opere del periodo americano di Jasoni che a New York dal 1919 al 1924 ha frequentato i corsi di John Sloan all’Art Students League, insieme a Otto Soglow e Walt Disney. Grande novità di quest’anno sarà il “gadget” omaggio per i partecipanti alle iniziative: il gioco scientifico “In miniera” ideato da Googolplex e realizzato a Parma. Il gioco, simile a un “memory”, permetterà ai bambini di continuare a ragionare e approfondire le suggestioni e le curiosità nate durante l’escursione. L’idea è quella di rendere la visita alla miniera di Corchia l’inizio di un percorso di approfondimento scientifico e sperimentazione che accompagnerà i giovani esploratori per tutta la vita. La quota di partecipazione per le iniziative è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini da 6 a 14 anni. E´ obbligatoria la prenotazione (numero partecipanti da 10 a 25). Su prenotazione per gruppi sono inoltre possibili visite in altre date. In caso di maltempo il programma delle giornate potrà essere modificato e i laboratori potranno svolgersi al chiuso. Le guide potranno variare in qualsiasi momento l’itinerario per garantire la sicurezza del gruppo.

Per raggiungere la miniera si cammina su strade sterrate e sentieri per circa un’ora di cammino affrontando un dislivello complessivo di circa 300 m. E’ necessario quindi essere attrezzati in modo adeguato a una escursione di montagna (scarponi, pantaloni lunghi, borraccia, impermeabile, ecc). La galleria, ben illuminata, ha uno sviluppo di circa 50 metri e una struttura a croce con due diramazioni laterali secondarie, è illuminata e sarà aperta in occasione delle iniziative.

Informazioni e prenotazioni: Parma Point Via Garibaldi, 18 0521.931800 www.Turismo.parma.it