Sabato 12 e domenica 13 giugno il deposito rotabili storici di Rimini apre le porte al pubblico, in occasione della VIII° edizione dell’iniziativa “Il Treno del Tempo”, promossa da Adriavapore, l’Associazione Treni Storici dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Ferrovie dello Stato e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini.

Dalle 9.30 alle 19.00 sarà possibile ammirare alcune tra le locomotive che hanno caratterizzato la storia del trasporto ferroviario in Italia. Pezzo forte della mostra sarà, quest’anno, la locomotiva a vapore 640.121, soprannominata la Signorina, classe 1910 e capace fin dai suoi esordi di raggiungere i 100 chilometri all’ora. Proprio lei sarà la protagonista, domenica 13, di un viaggio suggestivo fra Rimini e Cesenatico, con partenza alle 15.00 e rientro a Rimini per le 17.00.

La prenotazione, consigliata, potrà essere effettuata nella giornata di sabato all’ingresso del deposito rotabili storici. A fianco della Signorina, saranno esposte due locomotive del tutto eccezionali. La prima è la locomotiva a vapore “Dante Alighieri”, del 1883, costruita dalla Henschel & Sohn. Inizialmente in servizio sulla tranvia Pisa – Pontedera, con diramazione Navacchio – Calci, vi rimase presumibilmente fino al 1938 per poi ricomparire, nel 1941, sulla tranvia Bologna – Pieve di Cento – Malalbergo e, in seguito, su vari raccordi industriali a cominciare, nel 1946, dallo zuccherificio di Rieti. La seconda è una locomotiva ad accumulatori da manovra, costruita dalla Carminati & Toselli negli anni ’30 perfettamente restaurata.

La mostra sarà anche l’occasione per vedere altre vaporiere d’epoca, tutte in perfetta efficienza e ancora utilizzate per i treni storici, assieme a locomotive quali la E626.001 – classe 1928 e prima locomotiva in Italia dotata di sistema di alimentazione a corrente continua, nonché la grossa E428.226, che per la sua potenza può essere considerata l’antenata dei treni ad alta velocità. Oltre al materiale rotabile affidato alle cure di Adriavapore e di proprietà della direzione Emilia Romagna di Trenitalia, giungeranno a Rimini anche locomotive provenienti da altre regioni, alcune di particolare interesse storico e tecnico, altre di ultima generazione. L’esposizione sarà integrata da una mostra fotografica, un vero e proprio reportage dei treni storici effettuati da Trenitalia in Emilia Romagna grazie alla collaborazione dell’Associazione Adriavapore. Il Gruppo Federmodellistico Riminese allestirà inoltre una mostra di modelli, diorami (rappresentazione di ambientazioni ferroviarie ottenute con effetti ottici) e plastici funzionanti, che rimarranno fruibili al pubblico per le due giornate, durante le quali avrà luogo una vera e propria mostra scambio.

Nel programma della manifestazione anche diversi incontri nel grande gazebo allestito per l’occasione, il primo sabato alle 16.00: “La Ferrovia Rimini – San Marino: tra storia e futuro”. Sempre sabato alle 17.30 sarà presentato il libro “640.121 un secolo sui binari: 100 anni a 100 all’ora”, e a seguire un’esibizione dei Blues Happening Train, che porteranno la musica sui binari. Domenica mattina alle 10.30 in programma un incontro sul tema “Il Deposito di Rimini: patrimonio di archeologia industriale”. L’ingresso è gratuito, con accesso da via Monfalcone 9. Informazioni anche su www.Adriavapore.it o telefonando ai numeri 339 3625304 e 377 1142791.

Trenitalia, da sempre molto attenta alla storia delle ferrovie, possiede un ricco parco di rotabili storici mantenuti in efficienza, composto da locomotive a vapore, locomotive d’epoca elettriche, automotrici diesel ed elettriche, carrozze Centoporte e vetture Corbellini. Ogni anno sono circa 250 le iniziative realizzate utilizzando questi mezzi, ideali per offrire un percorso nella storia e nella cultura del trasporto ferroviario, lungo itinerari insoliti che si snodano in ambienti di valore paesaggistico e artistico.

Un calendario completo ed aggiornato di tutti i viaggi con treni d’epoca in Italia è disponibile anche on-line sul sito www.Railtouritalia.com , realizzato in collaborazione con Trenitalia, dove è possibile trovare informazioni, contatti e link utili