Domenica 13 giugno, in concomitanza con Passoparola Festival del Cammino a Berceto – Cassio – Corchia, prosegue il calendario di visite alla miniera Pietra del Fuoco di Corchia di Berceto. Questa domenica è in programma una salita alla miniera un po’ particolare dal titolo: Orientarsi all’aria aperta. La giornata sarà condotta da Lara Albanese dell’Associazione per la divulgazione scientifica Googol e prevede, oltre alla visita alla galleria della miniera che è la meta ultima dell’escursione, anche una serie di soste per piccole attività scientifiche legate all’orientamento, adatte ai bambini ma non solo.

E grande novità del 2010 ai partecipanti verrà dato in omaggio il gioco scientifico “In miniera”. Il gioco di tipo “memory” permetterà ai bambini di continuare a ragionare ed approfondire le suggestioni e le curiosità nate durante l’escursione. L’idea è quella di rendere la visita alla miniera l’inizio di un percorso di approfondimento scientifi co e sperimentazione che accompagnerà i giovani esploratori per tutta la vita. Realizzato e ideato interamente in provincia di Parma da Googolplex.

La miniera Pietra del Fuoco è situata nei dintorni di Corchia, piccolo borgo di origini medievali posto a 640 m di quota sulla sponda del torrente Manubiola. All’interno del borgo alcuni edifi ci conservano ancora tracce della lavorazione delle castagne, attività che in passato era fonte di guadagno e sostentamento. Corchia è inoltre il paese natale di Martino Jasoni, noto pittore emigrato bambino negli Stati Uniti, a cui è dedicato il Museo “Casa Corchia” punto di partenza delle escursioni alle Miniere, luogo di accoglienza dei gruppi con sala video e informazioni sul territorio circostante.

Partenza ore 9.30 da Casa Corchia – Museo Jasoni e rientro a Corchia ore 13 circa.
Difficoltà: medio facile; dislivello 300 m circa (necessario abbigliamento da escursione in montagna: scarponi, zaino, borraccia, …)
L’ iniziativa prevede una quota di partecipazione di: 10 € (adulti) 5 € (bambini da 6 a 14 anni) gratuito (minori di 6 anni). E’ obbligatoria la prenotazione. Numero minimo di partecipanti 10; numero massimo 25. In caso di maltempo il programma delle giornate potrà essere modificato e i laboratori potranno svolgersi al chiuso; su prenotazione per gruppi sono possibili visite in altre date.

INFO E PRENOTAZIONI:
Parma Point
Tel. 0521.931800
www.turismo.parma.it