E’ nel pieno dell’estate che Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata offrono il meglio di sé, unendo alle piacevoli giornate trascorse nel benessere della lunga e soffice spiaggia – che anche quest’anno ha ricevuto la Bandiera Blu del Ministero – una serie di proposte in grado di accontentare le esigenze di tutti i visitatori. Cultura, enogastronomia, musica, spettacoli, sport ed escursioni sono solo alcuni dei punti d’eccellenza di Cervia e delle sue località.

Luglio e agosto sono mesi ricchi di manifestazioni importanti e, come sempre, curiose e particolari. La musica si suona all’aria aperta negli ambienti suggestivi di pineta, spiaggia e salina si svolgono a mercoledì alterni con la rassegna Pineta in Concerto e Concerti in Salina all’Imbrunire (dal 1 luglio al 26 agosto). Jazz, folk, classica, tanti i protagonisti per la musica nella rigogliosa pineta vedrà i concerti iniziare alle ore 18,00 quando i colori e i suoni della natura si fanno più intensi, mentre in salina i concerti saranno alle 20,30 per godere appieno delle serate estive in un’atmosfera unica al mondo.
E ancora il jazz protagonista per i Concerti all’alba nella spiaggia libera di Milano Marittima. (11, 18 e 25 luglio e 1, 8, 15 agosto)
Suggestione ma anche divertimento nella Notte Rosa del 4 luglio. In questa nottata gli stabilimenti balneari e la lunga e morbida spiaggia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata saranno aperti di sera e di notte, ma altrettanto interessante, il divertimento notturno è garantito con l’apertura degli storici locali di Cervia e località fino all’alba.
Due gli eventi clou per gli appassionati di vela: dal 3 al 5 luglio il Piada Trophy, oltre 60 equipaggi si sfidano nella regata internazionale dedicata a snipe e dinghy. Previsto dal 14 al 18 luglio il Trofeo Atlantica, il meeting nazionale giovanile Optimist.

Da non perdere il Vip Master Tennis, 19^ ed (10/11 luglio). Conquista sempre il pubblico, il singolare torneo di tennis fra personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della stampa.
Dedicata agli scrittori la rassegna “Tempo di A-mare”, Cavina, Morozzi, Lodoli sono solo alcuni dei protagonisti degli incontri con la letteratura nella splendida cornice della piazza dei Salinari sul Porto-canale di Cervia. (11 luglio – 18 agosto).
Ancora libri dal 16 luglio al 15 agosto con gli autori di best sellers di vari generi letterari si alternano nelle presentazioni delle loro ultime creazioni per la consueta Spiaggia ama il Libro. La giornata finale della manifestazione sarà come tutti gli anni il 15 agosto, conclusiva della rassegna. Giungono dal mare, sulle imbarcazioni storiche cervesi gli autori di best sellers, i giornalisti e gli sportivi che partecipano all’ormai tradizionale Talk Show di ferragosto.

Sono invece giovani comici emergenti i protagonisti delle sfide esilaranti de Il Sarchiapone (21 e 28 luglio, 15 agosto), manifestazione di grande successo dedicata a Walter Chiari. Risate a crepapelle nelle due serate di selezione che si svolgono nella suggestiva Piazzetta Pisacane di Cervia, prima della grande sfida del 15 agosto in Piazza Garibaldi con gran finale che tutti gli anni intercetta ospiti importanti e protagonisti dello spettacolo per parlare di racconti, storie, aneddoti e filmati e ricordare il grandissimo Walter nazionale.
Il 22 luglio parte da Cervia La Rotta del Sale. La grande festa di saluto alla flotta storica che propone musica e spettacoli di grande suggestione vedrà salpare le storiche imbarcazioni ripercorrono le antiche vie marittime del commercio del sale per approdare sabato 25 luglio a Venezia dopo aver fatto tappa nei porti di: Porto Garibaldi, Comacchio, Pellestrina e Lazzaretto.
Dal 29 luglio al 1 agosto la cultura è di casa a Cervia, la rassegna è Filosofia sotto le Stelle costruita per una platea interessata agli incontri filosofici al chiaro di luna, ha subito raccolto un consenso e un successo di pubblico vastissimo dimostrando il grande interesse culturale dei turisti e del pubblico rivierasco.
Dal 30 luglio al 2 agosto gli appassionati dello sport si trovano a Cervia per i Riviera Beach Games, ovvero il grande torneo sportivo della riviera romagnola. Per i più piccini all’Arena della Sirena, tutti i sabati fino a fine agosto, il Teatro Stabile dei Burattini e delle Figure propone spettacoli di burattini.
La magia dell’estate è particolarmente intensa a Cervia nelle notti agostane che assumono sfumature particolari. Si parte con Cervia Poesia-Un Mare di Parole, (4 agosto) serata dedicata alla poesia nella atmosfera accogliente di piazza Garibaldi.

Per tornare tutti bambini dall’8 agosto al 15 settembre il 12° World Master di Sculture di Sabbia al Beach Park. Capolavori di sabbia alti fino a 8 metri vengono realizzati da scultori provenienti da ogni parte del mondo e restano in mostra fino a metà settembre.
Il 10 agosto Cervia festeggia la Notte di San Lorenzo, notte magica sulla spiaggia con fuochi d’artificio e feste sul mare. Nel pomeriggio si svolge la tradizionale tombola in piazza, mentre alla sera sulla spiaggia il mercatino di dolci e giocattoli accompagna il grande spettacolo pirotecnico. Il ferragosto a Cervia è da non perdere, una serata e nottata quella del 15 agosto che propone l’apertura della spiaggia, senza dormire tra feste e notti in musica sotto le stelle.
Dalla spiaggia al porto per il Palio della Voga, (17/23 agosto), l’attesa competizione è una sfida a colpi di remo fra i bagnini di salvataggio della costa. Sul porto canale, una settimana di iniziative dedicate a grandi e piccini. Dalla scuola di voga dedicata ai più piccoli alle dimostrazioni dei cani terranova addestrati al soccorso in mare, fino ad arrivare alla vera e propria sfida fra bagnini che prevede un Palio Rosa per la categoria femminile.
Dal 21 al 29 agosto Una Settimana Dolce come il Miele propone 8 giorni dedicati al miele, alla sua produzione e raccolta con dimostrazioni, mercatini, degustazioni e cene a tema.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435