Dal 31 luglio al 28 agosto 2009 torna la Rassegna Internazionale Marionette & Burattini alla Corale Verdi di Parma.

E’ dedicata a Giorgio Belledi, “inventore” dell’iniziativa recentemente scomparso, l’edizione 2009 della Rassegna Internazionale Marionette & Burattini, che anima le notti d’estate sotto la pergola della Corale Verdi di Parma. Il Comune di Parma, la Corale e Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole presentano un cartellone di cinque spettacoli, che rinnova la tradizione di un appuntamento atteso da grandi e piccini, serate culturali da trascorrere in famiglia per sorridere e riflettere attraverso una forma d’arte in grado di superare ogni differenza culturale.

Venerdì 31 luglio la compagnia spagnola Rocamora di Carles Canellas apre la rassegna con lo spettacolo Solista, mentre venerdì 7 agosto l’italiana Il Melarancio propone la favola Famelico Lupo, ovvero come ti mangio i tre porcellini. Venerdì 14 agosto ecco l’appuntamento tradizionale con la compagnia parmigiana dei Burattini dei Ferrari, che mette in scena un classico: Il gatto con gli stivali. Venerdì 21 agosto il duo composto da Luca Ronga e Gaspare Nasuto presenta Pulcinella a quattro mani, e a chiudere la stagione ecco l’argentino-spagnola Valeria Guglietti con No toquen mis manos. Tutti gli spettacoli si svolgono alla Corale Verdi di Parma, in vicolo Asdente 1 a Parma, e hanno inizio alle ore 21. 15. In caso di maltempo, e compatibilmente con le esigenze degli artisti, gli spettacoli potranno essere fatti all’interno della Corale Verdi. L’ingresso, a biglietto unico, costa 5 euro, e presentando il tagliando di partecipazione ad uno degli spettacoli della Rassegna Internazionale al Castello dei Burattini di via Melloni si usufruirà dell’ingresso gratuito.

Per informazioni: Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari, Via Melloni 3, Parma, 0521031631, www.castellodeiburattini.it