Promossa dall’Assessorato al decentramento del comune di Ravenna in omaggio alla natura rigogliosa e selvatica del parco naturale che si estende sul tratto di costa tra Lido di Classe e Ravenna.

Lido di Classe, il piccolo paese turistico immerso nel verde della pineta nel Parco del Delta del Po’ con la sua bellissima e lunga spiaggia libera, cinque km di costa, tra le poche in Italia, ospita dal 29 luglio al 2 agosto il Festival Naturae una serie di giornate dedicate ai quattro elementi: Terra, Fuoco, Aria ed Acqua, gli elementi che secondo il filosofo Empedocle rappresentavano i principi costitutivi della Natura.
Le giornate sono pensate per celebrare degnamente un’oasi naturale di rara bellezza, ultimo lembo rimasto della pineta dantesca, tanto cara al Sommo Poeta, intatto patrimonio ambientale che permette di immergersi nell’originale scenario di questo tratto di costa. Proiezioni sotto le stelle nell’Arena del Sole di Lido di Classe, una delle ultime sale cinematografiche all’aperto, escursioni a piedi, in bicicletta ed in canoa nel Parco del Delta del Po’, laboratori, concerti, mostre e degustazioni offerte al pubblico, per raccontare l’anima intima e poliedrica di un territorio ancora incontaminato, tutto all’insegna della scoperta dell’ambiente.
Organizzato dall’Associazione culturale Solaris in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, la Circoscrizione di Castiglione di Ravenna e il Parco del Delta del Po Emilia Romagna.

LE GIORNATE.
La presentazione ufficiale del Festival si terrà venerdì 24 luglio, durante la serata dedicata alla canzone d’autore italiana, celebrata dal concerto La musica che gira intorno. Alle ore 21:00 saliranno sul palco del Comitato cittadino nella piccola piazza del Lido: Andrea Morelli (chitarra), Vittorio Bonetti (voce e tastiere) e Roberto Bartoli (contrabbasso).

Mercoledì 29 luglio il protagonista è l’elemento “Terra”. Si inizia alle ore 18:00 con una passeggiata ecologica lungo la duna costiera guidata da Guerrino Gori (partenza dal bagno Go-Go – info e prenotazioni 338 7868192), si prosegue alle 20:00 con il laboratorio sulla creta a cura di Sergio Spada seguito alle 21:00 dalla sfilata di moda, dall’evocativo titolo: “Trash!”, organizzata dalla stilista Nella Pizzagalli con abiti realizzati utilizzando materiali di recupero. Si conclude con la proiezione all’Arena del Sole del Film Naturae dell’anno: Wall-E.

Il giorno dedicato all’elemento “Fuoco”, giovedì 30 luglio, comincia “in sella alla natura” per una pedalata di gruppo con degustazione di prodotti tipici organizzata dal Parco del Delta in collaborazione con RavennAntica, che condurrà i partecipanti dal Parco Naturale agli scavi archeologici di Classe. La seconda escursione ciclistica, organizzata dal Bagno Milano e dal Ristorante Kontiki, seguirà un percorso che si snoda attraverso la campagna fino ai capanni da pesca sul fiume Bevano, i partecipanti potranno praticare il Birdwatching e cimentarsi in prove di pesca; è prevista una pausa ristoro con assaggi di frittura e cocomero (info: 0544 948040). Alle 17:30, l’artista stampatore Egidio Miserocchi terrà all’Arena del Sole il laboratorio “Da piante a erbe: le tinture naturali”, alla stessa ora la rassegna “Dal Crudo al Cotto” offrirà assaggi gastronomici accompagnati dai vini della Cantina Dadé. Seguirà la proiezione del film The Millionare e la presentazione del progetto “Casa della Bevanella” a cura del Parco del Delta del Po’.

Venerdì 31 luglio si celebra l’elemento “Aria”. Angelo Gasperoni guiderà la Gita al Castello, una pedalata di gruppo organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Umberto Foschi che partirà alle ore 9:30 dall’Arena del Sole per giungere alle ore 12:00 circa a Castiglione di Ravenna, ove è prevista una pausa ristoro (quota di partecipazione: euro 5,00 a persona – Info e prenotazione: 3384335925). Con le prime ombre della sera, alle ore 20:00, all’Arena del Sole sarà possibile partecipare al laboratorio di astronomia: in concomitanza con le celebrazioni per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, prima, dopo e durante la proiezione si terranno osservazioni commentate del firmamento, in collaborazione con ARAR Ravenna. Seguiranno, dalle ore 21:30, le proiezioni dei film Coraline e la porta magica e Lasciami entrare, intervallate da un intermezzo gastronomico offerto da La Piscina Ristorante Pizzeria Bar, Il Chioschetto di Miria & Elena, Sapori di classe 3P, Rosticceria Anna.

La giornata di sabato 1° agosto inizia alle ore 9:00, sotto il segno della poesia. È stata concepita una “passeggiata in pineta in forma di poesia” accompagnata dalle voci recitanti di Paolo Briganti e Mirella Cenni (“Argante studio” di Parma), partenza Bagno Go-Go. Il pomeriggio sarà possibile assistere ad una mostra-laboratorio ornitologica all’Arena del Sole. In serata, alle ore 21:00, i 12 Corde si esibiranno in un concerto-tributo dedicato alla memoria del cantautore genovese Fabrizio De Andé, al cui termine seguirà la proiezione del film Terra Madre. Il film già considerato uno dei fenomeni cinematografici dell’anno, prodotto dalla Cineteca di Bologna e ITC Movie, è frutto del lavoro di due anni, che ha visto impegnate in giro per il mondo ben sette troupes. Olmi non si limita a mettere a fuoco una realtà nazionale, ma estende la visuale al lavoro di altri popoli, denunciando il sistema economico attuale, che implica l’inquinamento dell’ambiente e sfrutta l’opera dei contadini per guadagnarci, trovando la soluzione nel ritorno all’amore per la natura, alla riscoperta di quel legame, ormai quasi perduto, tra l’uomo e la terra.

Durante la giornata verrà allestito il mercatino enogastronomico (a cura dell’azienda agricola di Giorgio Baroncini).

Domenica 2 agosto, infine, l’elemento “Acqua” verrà “interpretato” con un’escursione in canoa alla foce del fiume Bevano, capitanata dal canoista olimpico Marcello Miani. (info e prenotazioni 333 9949985). Dalle ore 20:45 all’Arena del Sole si alterneranno il buffet giapponese a cura dell’ASCIG di Ravenna , la dimostrazione di massaggio Shiatsu e la proiezione del film Ponyo.

LE MOSTRE.
A latere del Festival sarà allestita, negli spazi offerti dalle strutture turistiche del centro di Lido di Classe, una serie di mostre sul tema della natura: Antonio Torresi – Le pinete fantastiche – Location: Ristorante La Piscina; Maria Luisa Onestini – Mondo alato – Location: Hotel Sorriso; Maria Vodarich – Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera (P. Neruda) – Location: Hotel King Marte; Riccardo Greco e Carlo Croati – Mostra fotografica di birdwatching e delle saline di Cervia – Location: Hotel Astor; Marcello Venturi – Mostra “Oro Bianco” sulle saline di Cervia – Location: Arena Del Sole – Delio Piccioni – Gli invaligiatori – Location: Arena Del Sole; Ditta Cactus Art – Mostra piante grasse – Location: Jolly Park; Rina Fiumana Godoli – Cieli, nuvole e …poesia – Location: Hotel Krone; Claudio De Tommaso e Rosita Grammantieri – Le zone dei martiri – Location: Hotel Adler.

Per informazioni: 0544 939942; cell 3287518091

Ingresso proiezioni: 6 euro intero e 4 euro ridotto. Mostre, escursioni e laboratori gratuiti