Dal 2 al 6 luglio si terrà la 49a edizione della Fiera di Tresigallo.

L’inaugurazione della Fiera, alla presenza del Sindaco Maurizio Barbirati e di tutti gli Assessori del Comune di Tresigallo, della Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e Sergio Fantoni Presidente dell’Associazione Fiera, si terrà giovedì 2 luglio alle ore 21.00, in piazza Forlanini presso il Domus Tua R&B.

Situato sulla sponda sinistra del Po di Volano, nella pianura orientale della Provincia di Ferrara, Tresigallo è uno dei più antichi centri della zona e rappresenta uno dei pochi esempi rimasti di città di Fondazione e fa parte dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia.

Tresigallo si appresta per cinque giorni a far festa in occasione della Fiera paesana che da quasi cinquant’anni rappresenta un avvenimento importante per il paese.

“Una Fiera ha la primaria funzione di far stare insieme le persone e di soddisfare il bisogno di condivisione” afferma il neo Presidente Sergio Fantoni e tante saranno le occasioni dal 2 al 6 luglio prossimi: giochi, mercatini, mostre, artigianato, luna park, sfilata di lambrette e vespe, musica, concorso vetrine, tornei, punti di ristoro, conferenze, il mercato straordinario, etc. sono quindi tantissime le attrazioni di questa manifestazione.

Sabato 4 luglio, alle ore 10.30 presso la Casa della Cultura si terrà un importante convegno dal titolo “Autenticamente ospitale: un comune vitale è anche un luogo di condivisione con l’ospite” interverranno il Sindaco Barbirati, Marina Castaldini – Assistenza Tecnica al Sistema Nazionale Borghi Autentici – e l’Architetto Lanfranco Viola. Un importante incontro per parlare di ospitalità, requisito indispensabile per un territorio vocato al turismo e quindi pensato come ad un marchio di qualità, per promuovere lo sviluppo economico e culturale e il suo completo sistema territoriale.

In contemporanea con la Fiera si svolgerà anche l’8° edizione della Sagra del Maial e la Ciupeta,
sabato 4 luglio alle 21.45 partirà il 4° Trofeo cittadino di auto a pedali, domenica 5 luglio in piazza Repubblica – area spettacoli – sul palco principale Un autentico Borgo di Stile con sbandieratori, lettura di poesie, balletti, canti, esibizioni e sfilate, lunedì 6 luglio direttamente da Zelig Paolo Cevoli Show.

Il programma dettagliato della Fiera Di Tresigallo è sul sito www.comune.tresigallo.fe.it