Rimini si prepara a dare il benvenuto alla stagione 2010 con un’estate all’insegna di grandi nomi e grandi numeri che punteggeranno i 15 chilometri di costa, così come la piazze, le vie del centro storico e dei borghi cittadini.
Da giugno a settembre esplode l’estate dei 700 eventi: chi sarà a Rimini avrà solo l’imbarazzo della scelta. Dalla mattina alla sera, la città propone rassegne di spettacoli, concerti, passeggiate nella storia, mostre, appuntamenti sportivi e sagre tradizionali, grandi festival e un intero mese, luglio, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Appuntamento clou della stagione sarà, il 2 luglio, con il Capodanno dell’estate: La Notte Rosa, giunta alla sua quinta edizione. Si prosegue poi – dal 3 luglio all’8 agosto – con i big della musica che parteciperanno al primo Riviera on air Festival, nella nuova arena 105 Stadium.
Non mancheranno le occasioni per scoprire la Rimini città d’arte, custode di gioielli archeologici, artistici, e monumentali di importanza internazionale. Un capitolo, questo del turismo culturale, che – dall’inaugurazione della Domus del chirurgo avvenuta nel dicembre 2007, alla mostra di Castel Sismondo Da Rembrandt a Gauguin a Picasso – sta mostrando tutto il suo fermento. Come testimoniano sia l’incremento del numero dei visitatori al museo (86.000 mila ingressi nel 2009), che il moltiplicarsi di iniziative ed eventi culturali in città.

MUSICA
I big nazionali e internazionali della musica sono i protagonisti dell’estate: Simply Red (ROA Festival, 27 luglio), Giovanni Allevi (ROA Festival, 24 luglio), Gino Paoli (Percuotere la mente, 29 giugno), Avion Travel (Percuotere la mente, 22 luglio) e Noa (Percuotere la mente, 26 luglio), Mario Biondi e Marco Mengoni (2 luglio, Notte Rosa). E ancora Gigi D’Alessio (ROA Festival, 16 luglio), Afterhours che interpretano Ennio Flaiano (Percuotere la mente, 2 luglio). Poi tutti ad aspettare l’alba della Notte Rosa sulla spiaggia di Riminiterme accompagnati dalle note del premio Oscar Nicola Piovani, un concerto in quintetto che propone brani scritti per il cinema e per il teatro rivisitati in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca il pianoforte, suonato dall’autore. E ancora le ‘bacchette’ prestigiose della Sagra Musicale Malatestiana, passando per le note di New Orleans con il Festival internazionale del jazz. Un’estate con i grandi nomi della musica, tutti legati dal filo rosso della qualità.

CULTURA
Il cartellone degli eventi culturali sarà tenuto idealmente a battesimo dalFestival del mondo antico (25, 26 e 27 giugno) che avrà, come straordinario evento di apertura, l’inaugurazione della nuova ala archeologica del Museo della città che, in più di 40 sale, ripercorre il cammino dell’uomo nel territorio, dalla Preistoria al Tardo Antico.
Grande attenzione sarà dedicata alla valorizzazione del centro storico che, nei mesi estivi, vedrà – grazie alle iniziative organizzate dal Museo cittadino, così come dalle associazioni di categoria e dai privati – il fascino della storia unirsi all’emozione dello spettacolo, sullo sfondo delle tracce lasciate da due secoli. Di giorno, così come durante le ore serali. Qualche esempio? Tutti i martedì mattina parte il percorso guidato alla scoperta dei principali monumenti con Passeggiando nel Passato; tutti i martedì e venerdì sera si potranno ammirare convisite guidate la Domus del Chirurgo e la nuova sezione archeologica del Museo; tutti i martedì sera andrà in scena il tour alla scoperta della Città Malatestiana; tutti i venerdì sera parte il viaggio sulle tracce della Città Romana. Saranno quattro gli itinerari alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico delle chiese riminesi Arte e fede; mentre tutti i venerdì e sabato sera si potrà guardare il bimillenario Ponte di Tiberio da una prospettiva insolita e romantica: Remando sotto il ponte, con barchette da tre posti. Il capitolo culturale prosegue con la terza edizione del festival di letteratura per ragazzi Mare di Libri che per tre giorni porterà in centro storico gli autori italiani ed esteri più amati dai ragazzi.
Castel Sismondo ospiterà l’omaggio della sua terra a Federico Fellini, nel cinquantenario dalla prima proiezione del film che sconvolse il mondo intero, con la mostra fotografica La Dolce Vita raccontata dalla Fondazione Fellini. Due le rassegne cinematografiche estive: in centro storico con Cinema sotto le stelle e in spiaggia con A’marena. E ancora gli incontri con l’autore al porto di Rimini, con Moby cult. Come da tradizione a concludere il cartellone culturale estivo, sarà il Meeting che vedrà svolgere la sua XXXI edizione dal 22 al 28 agosto.

SPORT
Il capitolo sportivo è all’insegna dei mondiali con il World Village, un villaggio interamente dedicato ai mondiali di calcio, con una platea con centinaia di posti a sedere e maxi schermo, in una location unica, a due passi dal mare. Anche quest’anno andranno in scena le olimpiadi dei giochi da spiaggia con i Riviera Beach Games (29 luglio-1 agosto): un’occasione per ammirare – e sperimentare – le discipline ‘regine’ dell’estate, da quelle ‘classiche, a quelle più insolite. Sempre sulla spiaggia (in 23 stabilimenti balneari), ma all’insegna del benessere e del relax, andranno in scena attività psico-corporee, discipline bio naturali, danze orientali, laboratori creativi, meditazioni, tecniche di massaggio, con la settima edizione de Le spiagge del benessere. E ancora la spiaggia ‘attiva’ sarà protagonista di Giocaestate con lezioni gratuite, in oltre 50 stabilimenti balneari, di aerobica, ginnastica, acquagym, balli, giochi e animazione per adulti e bambini, con istruttori Uisp professionalmente preparati.

BAMBINI
Come da tradizione nel mese di luglio Rimini sarà invasa da ranger del Texas, ragazzini col ciuffo esperti d’arte marziali, cosplayer, protagonisti delle fiabe in carne ed ossa. Un vero e proprio esercito di eroi di tutte le età e per tutte le età che prenderà corpo grazie al Festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto Cartoon Club. Numerosi gli eventi in programma, tutti a ingresso libero, distribuiti fra il centro storico e marina centro: centinaia i cartoni animati offerti al pubblico nelle serate di proiezioni, tre giorni con la mostra mercato del Fumetto Riminicomix, la colorata Cosplay Convention, gli incontri con i fumettisti, i grandi spettacoli e tanto altro ancora. Sempre i bambini saranno i veri protagonisti delle serate organizzate dai 14 Comitati Turistici di Rimini lungo i 15 chilometri di costa, durante tutta l’estate: mercatini, spettacoli di clown, angoli ‘truccabimbi’ e tanto intrattenimento.

TRADIZIONE
Una ‘coda’ prestigiosa allungherà fino a settembre la voglia di fare festa all’insegna della tradizione e dell’identità riminese con la XVII edizione della Festa de’ Borg (4 e 5 settembre). Il tema della festa del Borgo San Giuliano, ormai diventata un appuntamento di assoluto rilievo popolare e culturale, guarderà alla storia del Borgo, con particolare riferimento alle vicende umane di coloro che lasciarono il Borgo e la Città di Rimini; dalle storie di emigranti più noti, quali Fellini, Zavoli e Giulietti, a quelle più prosaiche di personaggi comuni.

L’AGENDA EVENTI E’ ON LINE
Quest’anno il calendario Eventi Estate 2010 che racchiude gli oltre 700 appuntamenti che si tengono a Rimini sarà consultabile in tempo reale tramite il web. Con il nuovo calendario on line, tutti gli operatori e turisti avranno la possibilità di stampare, in base alle proprie specifiche esigenze, e divulgare autonomamente l’elenco degli eventi che si svolgono nel periodo di interesse, tramite la nuova agenda eventi che si trova all’indirizzo web del sito ufficiale di informazioni turistiche della città www.riminiturismo.it. Sul sito dell’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini, gli operatori e i turisti avranno a disposizione uno strumento on line flessibile che consentirà loro – magari esponendo in bacheca o al bureau il calendario della settimana o del week-end in corso – di divulgare informazioni aggiornate in tempo reale su ‘cosa fare’ in città.
La versione cartacea del calendario eventi non sarà però abbandonata: l’Assessorato al Turismo distribuirà presso i soli uffici Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) della città, ogni 15 giorni, un congruo numero di copie di stampe a colori del suddetto calendario eventi on line, riferito agli eventi dei quindici giorni in corso, che saranno consegnate ai singoli turisti su richiesta.

Per stampare autonomamente il calendario degli eventi, è sufficiente andare all’indirizzo web www.riminiturismo.it