9/10/11 luglio 2010 Ricette tipiche della Val Stirone e il Parmigiano Reggiano di montagna

Da metà giugno a metà luglio i ristoranti nel territorio del comune di Pellegrino Parmense proporranno un menu tipico in cui il Parmigiano Reggiano, stagionato almeno 24 mesi prodotti dai caseifici locali, potrà essere degustato come ingrediente oppure come elemento singolo.

Il menu sarà proposto ad un prezzo conveniente (25 euro) per attirare un maggiore pubblico. E’ indetto un concorso fotografico con tema il parmigiano reggiano. Il concorso è a tema libero e libera tecnica. La giuria tecnica premierà i primi tre fotografi classificati. Il primo premio sarà una una forma di parmigiano reggiano, il secondo mezza forma e il terzo classificato un terzo di forma. Il materiale dovrà giungere presso il Comune di Pellegrino parmense entro il 30 giugno 2010.

Venerdì 9 luglio

Miss Italia – Elezione di Miss In forma e Miss Pllegrino Parmense. Ore 20 Aperitivo con le Miss offerto dalla Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara (Amadei, Dall’asta, La bandina, Villa Bianca) e i caseifici Berzieri e Val Stirone. Ore 21 Parco di Via Roma Miss Italia – Elezione di “Miss In Forma” e “Miss Pellegrino Parmense” La più famosa sfilata di bellezza arriva a Pellegrino Parmense. Qui, le più belle ragazze dell’Emilia Romagna, si sfideranno per essere elette “Miss In Forma “ e Miss Pellegrino Parmense”. La novità è il premio “Miss In Forma”, in onore del Parmigiano reggiano, alimento che aiuta il corpo a mantenersi sano, tonificato, bello e, ovviamente, “in forma”.

Sabato 10 luglio

Piazza Berzieri ore 18.30 Dibattito pubblico sul Parmigiano Reggiano. Idee per promuovere produzioni tipiche e territorio: la definizione di montagna. I casi di successo Partecipano: Dott.paolo Micheli Consorzio “Granterre”, Dott. Antonio Fogli Docente presso Università di Verona, Giuseppe Alai presidente Consorzio Parmigiano reggiano, Dott. Alessandro Cardinali presidente Soprip, Pier Luigi Ferrari Vice Presidente agricoltura Dalle ore 20: Mercato notturno del Parmigiano reggiano e delle produzioni tipiche di Montagna. Nella splendida cornice di Pellegrino Parmense e via Roma sarà possibile acquistare il Parmigiano reggiano, i vini della Confraternita della Torrrechiara e le tante prelibatezze arrivate da diverse parti d’Italia per onorare il Parmigiano Reggiano.

Domenica 11 Luglio

Ore 10 – 19 Mercato del parmigiano reggiano e delle produzioni tipiche di Montagna Lungo la via del paese gli stand ospiteranno i caseifici di Montagna e tutte quelle produzioni tipiche delle zone appenniniche e montane. Dal vino, alle marmellate, ad altri prodotti trasformati. Saranno presenti importanti aziende vinicole e selezionati artigiani che qualificheranno il mercato. Ogni caseificio presente potrà vendere secondo il proprio prezzo e dovrà attrezzarsi per vendere spicchi di parmigiano reggiano di circa 2 etti. Ore 11 Presso l’Ostello di Pellegrino Parmense consegna premi concorso fotografico “Cheese” ed esposizione delle opere. Ore 11.30 a cura della Compagnia della Mandragora “Difendiamo lo cacio Parmiggiano dalli barbari” I cavalieri della Compagnia della Mandragora, all’interno del loro accampamento, combatteranno e mostreranno le tecniche di difesa ed attacco adottate durante il medioevo: dall’arte del combattimento con le spade al tiro con l’arco. Ore 15 Baita degli Alpini Per i bambini “Il re Formaggio”. Laboratorio sensoriale per bambini dai 4 ai 10 anni. I bambini saranno guidati, attraverso la lettura del libro “Il re formaggio”, alla scoperta del Parmigiano Reggino. Saranno condotti alla scoperta dei sensi con il gioco dei rumori, odori e sapori. Al termine esame visivo e tecniche di degustazione del parmigiano reggiano. Ore 18 a cura della Compagnia della Mandragora “Difendiamo lo cacio Parmiggiano dalli barbari” I cavalieri della Compagnia della Mandragora, all’interno del loro accampamento, combatteranno e mostreranno le tecniche di difesa ed attacco adottate durante il medioevo: dall’arte del combattimento con le spade al tiro con l’arco. Visite guidate al Castello di Pellegrino Parmense e Santuario di careno Ore 21 Piazza Berzieri Esibizione del Coro… Ore 22 Chiusura della Festa con fuochi di artificio