Dal 27 luglio al 1° agosto 2010 giunge alla terza edizione il Festival Naturae, la manifestazione sceglie anche quest’anno la formula degli eventi per indagare il rapporto tra natura e uomo in occasione dell’Anno internazionale della Biodiversità. Dalla letteratura al cinema, dall’arte alla musica e durante tutta l’estate le passeggiate ecologiche per scoprire l’ncontamita pineta dantesca nell’oasi di Lido Di Classe (Ra).

Promossa dall’Assessorato al decentramento del comune di Ravenna in omaggio alla natura rigogliosa e selvatica del parco, riserva naturale che si estende sul tratto di costa tra Lido di Classe e Ravenna, dopo il successo della scorsa edizione torna il Festival Naturae, che quest’anno affronta i grandi temi dell’attualità legata all’ambiente che vedono la natura rapportarsi ai rifiuti e al loro riuso, alla libertà e alla solidarietà, alla tradizione e alle nuove tecnologie, al benessere. Accanto l’omaggio alle espressioni dell’arte in tutte le sue declinazioni, tra musica, cinema, pittura e poesia.

Pensato per celebrare degnamente un’oasi di rara bellezza, ultimo lembo rimasto della pineta dantesca, tanto cara al Sommo Poeta, intatto patrimonio ambientale che permette di immergersi nell’originale scenario di questo tratto di costa, il festival sceglie Lido di Classe, il piccolo paese turistico immerso nel verde della pineta nel Parco del Delta del Po’ con la sua bellissima e lunga spiaggia libera di cinque km, come luogo ideale della manifestazione.

Il programma si snoda tra Proiezioni sotto le stelle nell’Arena del Sole di Lido di Classe, una delle ultime sale cinematografiche all’aperto della riviera, passeggiate ecologiche nel Parco del Delta del Po’, laboratori, concerti, mostre e degustazioni per raccontare l’anima intima e poliedrica di un territorio ancora incontaminato, tutto all’insegna della scoperta dell’ambiente.

Il festival, organizzato dall’Associazione culturale Solaris in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, la Circoscrizione di Castiglione di Ravenna e il Parco del Delta del Po Emilia Romagna, sarà presentato venerdì 23 luglio in occasione del concerto La musica che gira intorno. Un omaggio alla canzone d’autore italiana, con Vittorio Bonetti (voce e tastiere) e Roberto Bartoli (contrabbasso) alle 21 sul Palco del Comitato Cittadino di Piazzale Caboto.

Passeggiando in Pineta
8 passeggiate ecologiche gratuite nella pineta e nella duna costiera di Lido di Classe.
Ogni mercoledì estivo l’appuntamento è con la Natura. Otto escursioni senza alcun grado di difficoltà, semplicemente per visitare gli ambienti costieri tipici del Parco Naturale del Delta del Po. Un’ora di cammino immersi nel verde della secolare pineta. (Partenza ore 18 bagno Go Go. Info e prenotazioni 347 50 64 219).

Le Mostre.
A latere del Festival saranno allestite, negli spazi offerti dalle strutture turistiche del centro di Lido di Classe, una serie di mostre sul tema della natura tra fotografia pittura e arti visive.
La mostra Doppio segno di Giulia Cesari e Luca Mandorlini sarà negli spazi del Ristorante La Piscina mentre all’Hotel Sorriso I colori della natura di Annamaria Armari. Maria Vodarich espone Mare dentro all’Hotel King Marte e negli spazi dell’Hotel Astor l’interessante mostra sul relitto della piattaforma il Paguro, a cura dell’Associazione Sottacqua Diving School. Tre le mostre previste all’Arena del Sole: accanto all’esposizione di Delio Piccioni dal titolo Pesci d’aria dolce la personale di Elena Pompignoli e Cose della natura, di Bruno Zaffanella. All’Hotel Krone si intitola M’ama non m’ama la mostra di Rina Fiumana Godoli, infine il performer Ermes Carassiti espone se stesso nell’esibizione itinerante dal titolo C’è vita in una bolla di sapone?.

Le giornate

Martedì 27 luglio
L’odiséa di Tonino Guerra
Alle 21.30 l’appuntamento è all’Arena del sole di Lido di Classe dove Roberto Magnani legge Odiséa di Tonino Guerra. Una “lettura selvatica” quella del giovane attore di Castiglione che però si basa sulla versione in dialetto fusignanese dello studioso di tradizioni romagnole Giuseppe Bollosi e adattata per alcune espressioni a quello castiglionese. Un triplo salto mortale, così ha definito lo stesso Magnani il lavoro compiuto sul dialetto di questa Odiséa, dialetto che diviene linguaggio di scena internazionale.
A seguire la proiezione di cortometraggi internazionali a cura del Circolo Sogni.

Mercoledì 28 luglio
Puliamo il Lido
Dalle ore 9,00 l’iniziativa ecologica, in collaborazione con Gruppo Hera, ha come titolo: “Un tesoro tra i rifiuti”, armati di guanti e attrezzi per pulire le aree verdi di Lido di Classe, dal fiume Savio alla Chiesa Cuore Immacolato di Maria. Tutti i partecipanti alla fine della raccolta potranno “pescare” tra i ricchi premi offerti dagli esercenti di Lido di Classe.
Alle 12.00 Area verde ingresso Arena del Sole: spuntino offerto a tutti gli “spazzini” del Lido.
Ore 18.00 l’evento sportivo. Passeggiata ecologica nella duna costiera guidata da Giovanni Nobili, Capo dell’Ufficio Territoriale della Biodiversità di Punta Marina del Corpo Forestale dello Stato.
Dalle ore 20.00, Arena del Sole, Laboratorio per i più piccoli, di Sergio Spada.
Ore 21.00: Arena del Sole, Trash! Sfilata di moda con abiti realizzati dai materiali di recupero (stilista Nella Pizzagalli).
Ore 21.30: per i più piccoli proiezione del film Toy story 3 del regista Lee Unkrich.

Giovedì 29 luglio
Natura, Libertà e Solidarietà

Alle ore 16.00 gita in bicicletta ai capanni da pesca organizzata dal Bagno Milano Ristorante Kontiki. Escursione in bicicletta attraverso la campagna fino ai capanni da pesca sul Bevano. Partenza ore 16.00 dal Bagno Milano, Ristorante Kontiki, (Via Verghereto, 345 Lido di Savio), arrivo ore 17.00. Birdwatching, prove di pesca, ristoro con bibite, assaggi di frittura e cocomero. Incontro con Mauro Mazzotti e presentazione del catalogo della Mostra didattica Ravenna e le acque (Info 0544 948040).
Ore 18.00 Area verde ingresso Arena del Sole, presentazione del progetto RicicloOfficina, a cura del Villaggio Globale, asta di biciclette riparate dai ragazzi de Il Villaggio del Fanciullo, grigliata di pesce, vini cantina Dadè. E ancora: Villaggio Globale, Emergency, Associazione Naturista Ravennate, Legambiente, Laboratorio creativo Spazio 14.
Ore. 19.00 La biodiversità, un bene prezioso. Incontro con Giovanni Nobili, capo dell’ufficio territoriale della Biodiversità di Punta Marina del Corpo Forestale dello Stato.
Ore 21.00 all’Arena del Sole, il film “Onda libera” carovana della legalità contro le mafie di Christian Nasi, Matteo Pasi, Massimo Venieri, Con la speciale partecipazione dei Modena City Ramblers.

Venerdì 30 Luglio
Natura, Arte e Benessere

Ore 9.00 B&B Ca’ Barbona, V.le dei Lombardi, 54 Savio (RA) Prima Estemporanea di Pittura en plein air Cà Barbona.
Ore 18.00 Area spiaggia libera per cani “Pet Therapy”. Il cane come mediatore relazionale: diverso da chi? a cura della Coop. Soc. Lunenuove (info 3477636373).
Ore 18.30 Antica Farmacia, Viale F.lli Vivaldi presentazione del libro: Il Ricettario Medici, Alchimia, farmacopea, cosmesi, ed. Liberty House. Intervengono il curatore Antonio Torresi e l’editore Lucio Scardino.
Ore 20.00 Area verde ingresso Arena del Sole. Mangiare bio: il mercatino dell’Azienda Passo Regina di Giorgio Baroncini, Agriturismo Prato Pozzo, Azienda agricola La Rondine, Agriturismo Val Campotto, Agriturismo La Casina. Buffet giapponese in collaborazione con ASCIG di Ravenna. Salute bio: i fiori di Bach e dimostrazioni gratuite di neuro-training a cura dell’Erboristeria Centro macrobiotico di Maria Luisa Monti, dimostrazione gratuita di trattamenti shiatsu a cura degli operatori e allievi I.R.T.E, Istituto ricerche e terapie energetiche, pratiche di Qj Gong di Mirca Trombini dell’Associazione Mi-Chi, Arte bio: le rose botaniche del Vivaio Les Collettes, le canape di Cà Ridolfi, le stoffe di Egidio Miserocchi, il body painting di Giulia Cesari.
Ore 21.00 Arena del Sole. Il ritorno del lupo negli Appennini, un fatto di straordinaria importanza per l’eco sistema. Relatore Maurizio Pascucci.
Ore 21.30 proiezione del film “Hachiko”. Il tuo migliore amico di Lasse Hallstrom. Un’iniziativa F.A.R. (Associazione Animalista Romagnola) per diffondere il rispetto anche verso gli animali non umani.

Sabato 31 luglio
Natura Musica e Poesia

Ore 9.00 Evento sportivo e letterario, Passeggiata in pineta in forma di poesia. Voci recitanti: Paolo Briganti e Mirella Cenni, (Argante Studio di Parma), intervalli musicali di Giorgio Turchetti, partenza dal Bagno Go Go (info 380 4263925). Alle 10.00 la staffetta di canoe al Bagno Banana Beach di Lido di Savio,.
Alle ore 17.00 l’evento clou della giornata il concerto alla Foce del Bevano di Paola Sabbatani & Roberto Bartoli in: “Canti d’acqua, d’amore e di altre passioni”. Canzoni e musiche che nascono dall’acqua, e all’acqua ritornano, invaderanno la suggestiva ambientazione naturale della foce del fiume offrendo uno spettacolo nello spettacolo. Paola Sabbatani è oggi una delle interpreti del canto popolare italiano; Roberto Bartoli è contrabbassista tra i più originali assieme, hanno costituito un duo considerato oggi una delle formazioni più interessanti della musica popolare in Italia (info 340 42 63 925).
Queste le partenze organizzate per raggiungere la Foce del Bevano:
Dalle ore 14,30 biciclettata organizzata da Angelo Gasperoni dell’Associazione culturale . Umberto Foschi (info 338 43 35 925)
ore 15.30: in canoa dal punto d’imbarco sul Bevano (info e prenotazioni 333 99 49 985);
ore 16.00: a piedi, lungo la spiaggia, oppure attraverso la pineta (info 340 42 63 925);
ore 16.30: in bicicletta, in solitaria (info 340 42 63 925)

ore 21.30: Arena del Sole proiezione del film: L’uomo che verrà, di Giorgio Diritti.

Domenica 1 agosto 2010
Natura, tradizioni e nuove tecnologie

Dalle ore 9.00 al Bagno Marta prove sub gratuite a cura dell’Associazione Sottacqua Diving School. (Info 338 71 26 442).
Alle 18.00 a Casa di Rina Fiumana Godoli (Via Pancaldo) Érba bru?a, bru?a coma e’ fugh …
Incontro con la poesia e il teatro di Nevio Spadoni. Segue Buffet.
Ore 21.00 Arena del sole proiezione del videoclip Un Parco di emozioni, incontro con Raffaella Tommasi (Parco del Delta del Po Regione Emilia Romagna) e Stefano Salvati, regista.
Ore 21.30 Arena del Sole proiezione del film Avatar di James Cameron incontro con Giuseppe Tagliavini “mago” degli effetti speciali del film.

Fuoriprogramma

A partire dal 1 agosto sarà possibile effettuare un’escursione guidata nei fondali del Paguro riservata a chi è in possesso del patentino. (Info e prenotazione 338 71 26 442)

Ingresso proiezioni: 6 euro intero e 4 euro ridotto. Mostre, escursioni a piedi, in bicicletta e laboratori gratuiti.

Per informazioni: 0544 939942; cell 3287518091
www.festivalnaturae.it