Si svolgeranno a Cesenatico dal 6 al 9 maggio 2010, presso la Colonia Agip in viale Carducci, le Olimpiadi di Matematica, giunte alla XXVI edizione nazionale. Parteciperanno alla gara circa 300 studenti delle scuole superiori italiane, scelti fra oltre 300.000 concorrenti a loro volta selezionati dagli istituti scolastici frequentati. La prova è valida per la selezione della rappresentativa italiana che prenderà parte alla finale mondiale, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 14 luglio ad Astana in Kazakistan. L’iniziativa è il frutto di un paziente lavoro, svolto in concorso con i programmi ministeriali, finalizzato a contenere il calo delle adesioni degli studenti alle facoltà universitarie scientifiche. La matematica rappresenta tuttora una materia “centrale”, presente in tutti i programmi scolastici, e si concilia con gli interessi dei giovani studenti, che ne scoprono l’importanza e l’utilità per il loro futuro.

Le Olimpiadi della Matematica, come è emerso da una recente indagine svolta da RAI 3 sull’ intero territorio nazionale, rappresentano uno degli aspetti più validi ed interessanti della scuola italiana, e tutto ciò costituisce sicuramente un motivo di vanto per la città di Cesenatico, che le ospitai ormai da decenni.

Associata alla prova individuale, svolta in forma di gara per stimolare l’impegno e la partecipazione, avrà luogo una competizione a squadre. Oltre settanta team, selezionati presso gli istituti scolastici nazionali, e quattro rappresentative straniere, per un totale di oltre cinquecento concorrenti, si sfideranno in una gara di matematica in gruppo, sabato 9 maggio alle ore 8.30 , presso il Palapeep in via Don Minzoni. Le prove, come ogni anno, forniranno utili indicazioni per verificare lo sviluppo dell’attitudine dei migliori studenti italiani alle discipline e professionalità scientifiche.
Al termine della gara a squadre, premiazione dei vincitori presso la Scuola Media “Dante Arfelli” in via Sozzi. La novità di questa edizione é rappresentata dalla mostra di geometria “La retta e le coniche”, a cura dell’ Associazione Macchine Matematiche di Modena, allestita presso il Liceo scientifico Enzo Ferrari, aperta a gruppi e scolaresche da giovedì 6 a sabato 8 maggio.

Per ulteriori informazioni: http://olimpiadi.dm.unibo.it