Cervia punto di partenza e arrivo della 25^ edizione della Transappenninica, l’affascinante raduno delle più belle auto anteguerra d’Europa, quelle aristocratiche signore “vestite d’argento” che non dimostrano la loro età. La partenza l’8 maggio, l’arrivo il 18.

Il raduno internazionale delle più belle auto d’anteguerra d’Europa, l’elitaria kermesse automobilistica “Transappenninica”, riservata a vetture prodotte entro il 1940, ha scelto Cervia, già dal suo secondo anno di vita, quando era ancora a carattere regionale, come luogo di partenza e arrivo del circuito.

L’elegante e fascinosa iniziativa giunta alla 25^ edizione si svolgerà l’8 maggio quando 40 gioielli d’epoca, tra cui numerosi e sfavillanti pezzi unici, sfileranno nelle strade della città di mare per iniziare un viaggio fuori dal tempo. Gli equipaggi, provenienti da tutto il mondo, partendo dalla Romagna percorreranno il Belpaese lungo un tracciato di 1800 km fino alla Puglia, visiteranno tra gli altri alcuni siti patrimonio dell’umanità come Castel del monte, Matera e Alberobello per poi ricondurre le auto il 18 maggio nuovamente nella bella località di mare, Cervia, dove le preziose vetture potranno fare bella mostra di sé nella piazza centrale della città.

La Transappenninica è uno dei raduni più esclusivi del continente ed è inserita nel calendario internazionale FIVA gruppo A (a cui appartengono 26 manifestazioni nel mondo). Nel 2009 la raffinata manifestazione ha nuovamente ricevuto, per la settima volta, dalla Federazione Italiana ASI il riconoscimento più importante, ossia “La Manovella d’Oro Internazionale” che premia il meglio della produzione automobilistica mondiale antecedente gli anni ’40. Ormai ritenuto un appuntamento irrinunciabile per collezionisti e appassionati la Transappenninica in questi anni è cresciuta moltissimo.
Una manifestazione da non perdere sia per la bellezza delle selezionatissime auto che vi partecipano sia per le curiosità che la caratterizzano. Protagoniste le auto ma anche gli equipaggi che giungono a Cervia da ogni parte del mondo: l’appassionato dalle Canarie con una Bugatti 57, il Conte austriaco collezionista di Lancia, il suo compagno di viaggio, un Barone che viene appositamente dall’Argentina, l’imprenditore da Montecarlo a bordo di una Hispano-Suiza del 1928, l’industriale dalla campagna francese alla guida di una Bentley, ecc. Molte auto sono pezzi unici in quanto le carrozzerie venivano realizzate a mano e commissionate con caratteristiche particolari a richiesta del proprietario. Basta pensare che la Rolls Royce fino agli anni ’30 costruiva solo gli autotelai per poi “vestire” le auto personalizzandole secondo il gusto dei clienti.

Quasi tutta l’Europa è rappresentata al nastro di partenza: Germania, Spagna, Svizzera, Olanda, Belgio, Francia, Austria, Inghilterra, Principato di Monaco e ovviamente l’Italia con gli equipaggi che da 24 anni partecipano alla manifestazione. Diverse le case automobilistiche presenti, fra cui Mercedes, Cadillac, BMW, Alfa Romeo, Bentley, Lagonda, Packard, Bugatti, Lancia, Rolls Royce ed ancora Jaguar, Alvis, Fiat, Chenard Walcker, Buick.

La presentazione di auto e equipaggi della Transappenninica 2010 sarà sabato 8 maggio, dalle ore 21 alle 23 in Viale Roma a Cervia. L’appuntamento con l’arrivo sarà invece il 18 maggio in Piazza Garibaldi alle 17.00.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435