Due pomeriggi dedicati ai bambini di diverse fasce di età per giocare con l’arte contemporanea. Sabato 15 e sabato 22 maggio, dalle 16.00 alle 17.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), due laboratori creativi d’arte per bambini curati da “Senza titolo” Associazione culturale.

Giocare con l’arte, allenare la creatività, stimolare la fantasia, imparare a raccontarsi e a condividere esperienze con gli altri, guidati da operatori specializzati: questa la filosofia del nuovo progetto STart – Arte da 0 a 99 anni, proposto da “Senza titolo” Associazione culturale e Casalecchio delle Culture, che propone due Laboratori d’arte per bambini, in Sala Seminari – Casa della Conoscenza, sabato 15 e sabato 22 maggio con orario 16.00-17.30.
Il laboratorio Colore al naturale, in programma sabato 15 maggio e rivolto ai bambini da 0 a 4 anni e ai loro genitori, utilizzerà bevande e frutta al posto delle tempere, e pipette e cucchiaini in luogo dei pennelli. Con questi “arnesi al naturale”, applicati su tanti tipi differenti di carta, i più piccoli potranno creare macchie di colore e sfumature sempre nuove, generando insoliti scenari.

Sabato 22 maggio sarà la volta del laboratorio Piatti d’artista, pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni e incentrato sul cibo nell’arte, nella musica, nella letteratura, nel cinema. Come nell’opera dell’artista francese Sophie Calle, il colore diventa protagonista della tavola: il rosso fragola, il verde zucchina, il giallo zafferano saranno ingredienti per scoprire l’uso estetico degli alimenti quotidiani e creare il proprio piatto d’artista.

“Senza titolo” Associazione culturale, nata nel 2008 a Bologna, ha lo scopo di avvicinare e educare un pubblico sempre più ampio ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea. La metodologia applicata prevede un approccio interattivo ai contenuti proposti, e vede il laboratorio come momento centrale per l’elaborazione in chiave personale dell’esperienza fatta. Oltre ai due laboratori per bambini in maggio, “Senza titolo” proporrà altre attività a Casalecchio di Reno durante il periodo estivo.

La partecipazione a ognuno dei due laboratori richiede una quota di iscrizione di 5 Euro (che per il laboratorio del 15 maggio comprende bambino e genitore), con prenotazione anticipata; le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di un numero massimo di 20 partecipanti.

In collaborazione con “Senza titolo” Associazione culturale
Per informazioni e iscrizioni: “Senza titolo”
Cell. 346.0865728
E-mail [email protected]